Voge Valico 525 DSX 2023 prova su strada test recensione pregi difetti prestazioni velocità massima tutto quello che devi sapere prima di acquistare la moto, Voge Valico 525 DSX prova su strada test, Voge Valico 525 DSX difetti, Voge Valico 525 DSX consumi reali, Voge Valico 525 DSX 2023 velocità massima, Voge Valico 525 DSX problemi
La moto in prova:
questa la moto in prova Voge Valico 525 DSX 2023 prezzo: 6.290 euro F.c.
Voge Valico 525 DSX 2023 Prova Qualità costruttiva
La nuova Voge Valico 525 DSX 2023 ha ulteriormente migliorato il suo livello qualitativo.
Non è un punto di riferimento assoluto in campo motociclistico, ma tutto è ben realizzato e la moto è completa di tutto.
Non c'è da aggiungere nulla se non la benzina.
Migliorata la strumentazione, il cupolino, la qualità generale della moto.
Buona qualità delle plastiche e della vernice.
Anche la sella è stata migliorata ed ora è anche più bassa da terra.
Una moto valida nel suo complesso se si tiene in debito conto il suo prezzo, quindi inutile pretendere rifiniture da prodotto premium ...
Voge Valico 525 DSX 2023 Prova Ergonomia e comfort di marcia
La Voge Valico 525 DSX 2023 è una moto facile ed intuitiva sin dal primo approccio.
Sella non alta da terra, facile toccare i piedi saldamente in terra, peso non contenuto, ma facilmente gestibile e comunque non esagerato.
Tutto è realizzato per mettere a proprio agio il pilota.
Buona la protezione aerodinamica, le vibrazioni non sono fastidiose e presenti solo al massimo dei giri del motore, il calore del motore è modesto, silenzioso di scarico e meccanica.
Facile ed intuitiva la strumentazione, con una completa panoramica di quello che deve essere visualizzato.
Ottima la posizione del passeggero.
Lunghi viaggi in coppia sono quindi facilmente realizzabili.
Voge Valico 525 DSX 2023 Prova Sospensioni
Nella nuova Voge Valico 525 DSX 2023 non ci sono particolari soluzioni tecniche a livello di sospensioni.
Forcella ed ammortizzatore lavorano bene e sono più che competitivi per la fascia di prezzo della moto ed anche oltre.
Sono ben accordati tra di loro nella taratura, hanno una buona escursione ed hanno una taratura di compromesso orientata al comfort di marcia.
La forcella scorre bene e copia bene il fondo stradale rovinato, va bene anche in off road moderato ed entra in crisi solo nella guida sportiva su strada o off road.
Va invece benissimo in città e nella guida medio veloce su strada asfaltata e nell'off road con fondo non particolarmente difficile.
L'ammortizzatore è anch'esso tarato come la forcella, forse appena più rigido, ma sostanzialmente omogeneo alla forcella.
Solo sul veloce entra in crisi, sia su strada asfaltata che in fuoristrada.
Complessivamente sono due onesti componenti, ottimi in rapporto al prezzo della moto.
Voge Valico 525 DSX 2023 Prova Frenata ABS
L'impianto frenante della Voge Valico 525 DSX 2023 non prevede particolari sofisticazioni, ma funziona tutto in modo egregio.
L'ABS è disinseribile per l'uso in off road.
Solo nella guida sportiva su strada si vorrebbe una maggiore incisività nella prima parte della frenata, ma per il resto non ci sono critiche da fare, gli spazi di arresto sono buoni e non c'è da lamentarsi di nulla.
Altrettanto valido è il freno posteriore.
Ottimo il comportamento in off road.
L'intervento dell'abs è sempre discreto, ma sempre sicuro.
Nel complesso, quindi, frenata e abs, sono a punto e non creano problemi, perfettamente in linea con la sua categoria.
Voge Valico 525 DSX 2023 Prova Motore prestazioni velocità massima
Il motore della Voge Valico 525 DSX 2023 è stato aggiornato, se pure le differenze sono minime, con una potenza uguale ed una erogazione di coppia appena migliore.
Si accende con facilità, ha un minimo regolare e nel test ha dimostrato tutte le positive caratteristiche del precedente modello.
Non particolarmente potente, ha però una buona erogazione della coppia ed una elevata regolarità di funzionamento.
Valido in città, sa essere convincente nei percorsi extra urbani, dove dimostra di avere un buon carattere e non serve necessariamente tirare le marce al limitatore.
Anzi i medi regimi sono quelli da usare, ottima coppia, consumi contenuti, vibrazioni assenti.
Se possiamo trovare un miglioramento rispetto al precedente motore è che ora è ancora più fluido nell'erogazione della potenza, scende ancora meglio ai bassi regimi e riprende con più vigore e meno esitazioni.
Differenzi minime, visto che stiamo parlando di un motore che è sostanzialmente identico eccetto i circa 23cc in più.
Perfetto nell'uso off road, è chiaramente in difficoltà solo a pieno carico e nei percorsi veloci.
Non mancano comunque le prestazioni, che sono al vertice della sua categoria.
La velocità massima è di circa 170 km/h raggiunti con un breve lancio, una velocità massima coincidente con il precedente modello.
Un motore quindi riuscito, con prestazioni competitive ed in linea con le moto concorrenti di prezzo e categoria similare.
Voge Valico 525 DSX 2023 Prova trasmissione e cambio
Il cambio della Voge Valico 525 DSX 2023 è preciso, con una escursione della leva contenuta e non ruvido o duro da azionare.
Ottimo anche il funzionamento della frizione.
Nulla da dire, componenti validi.
Non abbiamo apprezzato modifiche rispetto al precedente modello, già ottimo sotto questo aspetto.
Voge Valico 525 DSX 2023 Prova Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza
La Voge Valico 525 DSX 2023 è una moto molto facile ed intuitiva da guidare, mai pericolosa o difficile da guidare, anche in off road.
Facilissima e pratica da usare in città, dove può anche essere una valida alternativa ad uno scooter, si dimostra divertente e facile da guidare nelle strade extra urbane, ricche di curve e dove non si raggiungono velocità elevate.
In questi frangenti la moto è facile, maneggevole, sicura e divertente da guidare.
Anche in autostrada la moto convince, facile tenere le velocità codice, anche con un buon comfort di marcia.
La velocità di crociera ideale in autostrada è di 110 km/h, il motore non si affatica, ottima protezione aerodinamica, assenza di vibrazioni e consumi da scooter.
Buona anche la stabilità alla velocità massima.
Portata in off road, rimane una moto facile e divertente nell'off road leggero, strade bianche ed interpoderali sono tranquillamente alla sua portata, anche con un certo divertimento nella guida ed una buona efficacia, visto che si tengono ritmi di moto ben più costose.
Poi aumentando le difficoltà, emergono i limiti di una moto che certamente non è pensata per fare mulattiere.
Altrettanto valido è il comportamento sulle strette strade di montagna, dove si apprezza la maneggevolezza della moto e la sua facilità di guida, chiaramente sono percorsi dove si è in "debito di potenza" se si vuole tenere il ritmo di moto più potenti, altrimenti si va via tranquilli e senza problemi.
In conclusione una moto ottima, molto competitiva nella sua categoria.
Voge Valico 525 DSX 2023 Prova Consumi reali
Nel nostro test la Voge Valico 525 DSX 2023 ha avuto un consumo medio di circa 25 km/litro, con punte di oltre 28 km/l ed un massimo consumo di circa 20 km/l in off road. Una moto molto parca nei consumi, tra le migliori in assoluto sotto questo aspetto.
Voge Valico 525 DSX 2023 Prova Conclusioni pregi e difetti
La Voge Valico 525 DSX 2023 è una moto valida, efficace ed oramai matura, con un prezzo molto invitante e competitivo
Non ha un punto debole, sempre in considerazione alla sua tipologia.
Non pesa poco e le prestazioni sono certamente distanti da una maxi enduro, così come il suo prezzo.
Anzi in proporzione vale più una Voge Valico 525 DSX 2023 a 6500 euro chiavi in mano di tante maxi da quasi 30mila euro ...
Se si rispettano i limiti di velocità dove arrivano le maxi arriva anche la Voge Valico 525 DSX 2023 e neanche in ritardo ...
Di più è ben difficile chiedere, ma non ha veri difetti e non è inferiore ad altre moto similari.