CFMOTO 800 MT-X 2025 prova su strada test pregi difetti prestazioni velocità massima tutto quello che devi sapere prima di acquistare la moto, CFMOTO 800 MT-X 2025 prova su strada test, CFMOTO 800 MT-X 2025 difetti, CFMOTO 800 MT-X 2025 consumi, CFMOTO 800 MT-X 2025 velocità massima, CFMOTO 800 MT-X 2025 problemi

 

 

Leggi anche:

CFMOTO 800 MT-X 2025 prova su strada test pregi difetti problemi prestazioni velocità massima opinioni pareri tutto quello che devi sapere (realmente)

CFMOTO 800 MT-X 2025 velocità massima top speed raggiunta

CFMOTO 800 MT-X difetti e problemi rilevati dai suoi possessori

 

La moto in prova:

questa la moto in prova CFMOTO 800 MT-X 2025 prova prezzo: 9490 euro F.c. 

 


CFMOTO 800 MT-X 2025 prova Qualità costruttiva

Come tutte le CFMOTO anche la CFMOTO 800 MT-X 2025 ha valida qualità costruttiva.

Tutto è ben realizzato.

Dotazione elettronica completa, strumentazione al top assoluto del mercato.

Impianto frenante valido, cerchi, forcella e ammortizzatore altrattanto validi.

Per il resto non c'è nulla da invidiare ai concorrenti, se pure non ci sono componenti dai brand famosi.

Tutta la carrozzeria è ben realizzata, così come i comandi ed altri dettagli della moto.

Insomma, una moto valida, pur senza eccellere in termini assoluti, ma con meno di 9mila euro (approfittando degli sconti) si riesce a portare a casa una moto completa e valida.

 


CFMOTO 800 MT-X 2025 prova Ergonomia e comfort di marcia

Il comfort di marcia è ottimo, sella bassa e adatta anche a chi è meno alto di 170 cm, baricentro spostato in basso, ottima protezione aerodinamica, vibrazioni appena avvertibili e calore del motore accettabile, se pure avvertibile, soprattutto a basse velocità.

Ottima la lettura della strumentazione, intuitivi i comandi al manubrio.

Ottima anche la posizione del passeggero.

Lunghi viaggi sono facilmente affrontabili in tutto riposo.

A dispetto dell'immagine racing, quindi, il comfort di marcia è paragonabile ad altri concorrenti di immagine maggiormente touring.

Ottima poi la possibilità di scegliere due tipi di assetti, con sella a soli 830mm di altezza o la versione standard con sella a 870mm di altezza.

 

CFMOTO 800 MT-X 2025 prova Sospensioni

Forcella ed ammortizzatore sono ben accordati tra di loro nella taratura, morbidi e confortevoli, ben frenati idraulicamente, adatti alla guida su strada ed all'off road fino ad un buon livello di difficoltà.

Non sono cedevoli, ma ben controllate, adatte ad una guida su strada ed in off road.

Complessivamente la loro taratura è valida per la tipologia di moto 60% asfalto e 40% off road.

Sia la forcella che l'ammortizzatore possono essere personalizzati per adattarsi alle specifiche esigenze di guida, regolazione efficaci, che permettono di adeguare il set-up della moto in base alle proprie esigenze di guida.

Sono quindi due prodotti validi, non il top in commercio, ma anche superiori a modelli adottati su molti concorrenti di prezzo superiore.

 

CFMOTO 800 MT-X 2025 prova Frenata ABS

La frenata è valida, modulabile, con una prima fase di escursione della leva non aggressiva e poi via via sempre più potente.

Coniuga al meglio la necessità di avere un impianto frenante modulabile in off road, con uno più aggressivo su strada.

Un ottimo compromesso per una moto che nasce per fare più off-road vero che strada.

Su strada è facile avvertire l'intervento dell'abs a causa della ridotta impronta a terra dei pneumatici.

L'intervento dell'ABS è sempre graduale e discreto, a volte sembra un pò precipitoso, ma la stabilità della moto non viene mai meno.

La potenza del motore e la ridotta sezione del pneumatico posteriore fanno si che il controllo di trazione entri spesso in funzione, sempre in modo graduale.

Un valido impianto frenante, sicuro, altrettanto valido l'ABS ed il controllo di trazione.

 

CFMOTO 800 MT-X 2025 prova Motore prestazioni velocità massima

Il motore del CFMOTO 800 MT-X 2025 è il vero protagonista della moto e mette in evidenza ottime prestazioni su tutto l'arco di erogazione del motore.

Regolare ai bassi, ha ottimi medi regimi per coppia e prontezza di risposta, con una spinta decisa e corposa.

Allunga bene anche agli alti dove la CFMOTO 800 MT-X 2025 raggiunge una velocità massima di circa 195 km/h indicati alla strumentazione.

E' così equilibrato che anche su strada non sembra mancare potenza, c'è quello che serve per andare ben oltre i limiti di velocità imposti dal codice della strada.

Dà il meglio di se in percorsi misti, medio veloci, dove effettivamente il limite maggiore viene dal grip delle gomme più adatte all'off-road che alla guida sportiva su strada.

Non fa rimpiangere moto dalla potenza similare, mentre a parità di costo vince a mani basse contro le principali alternative.

Ma è in off road che è realmente a suo agio, sia andando piano che con una guida più sportiva.

regolare in basso facile da gestire non mette in difficoltà i meno esperti e soddisfa i più veloci.

Difficile volere di più in off-road.

Molto valido anche in città, unico appunto è che scalda abbastanza andando piano.

Ma è difficile rimanere delusi ed almeno nella sua fascia di prezzo è al top della categoria.

Per avere maggiori prestazioni occorre spendere molto di più, ma siamo sinceri, sia su strada asfaltata che soprattutto in off-road non servono più CV, casomai più capacità di guida ...

 

CFMOTO 800 MT-X 2025 prova trasmissione e cambio

Il cambio non ha mai dato problemi durante il test, appena ruvido ai bassi regimi, è perfetto agli alti ed ogni qual volta lo si usa con decisione, sia a salire che a scendere.

Ottimo anche il funzionamento della frizione.

Unico appunto, non è sempre facile trovare il neutro.

Nulla altro da dire.

 

CFMOTO 800 MT-X 2025 prova Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza

La CFMOTO 800 MT-X 2025 è una moto a suo agio in ogni condizione di utilizzo, se pure è sempre condizionata dal tipo di pneumatici che si adottano.

Facile e divertente da guidare in città, dove anche nel traffico congestionato si comporta molto bene e può essere anche una valida alternativa a certi maxi scooter dal costo ben superiore.

Ma il suo vero carattere lo si apprezza nei percorsi extra urbani, ricchi di curve, dove la moto si inserisce in curva con faclità, precisa stabile, sempre prevedibile.

Mette in evidenza una grande facilità di guida e proprio su strada si vorrebbero delle gomme più stradali per sfruttare meglio l'ottimo potenziale della moto.

Ma una volta capita la sua ciclistica, si riesce ad essere molto veloci su di ogni tipo di percorso e solo sui curvoni veloci si piò essere in difficoltà per la ridotta sezione dei pneumatici.

Ottimo il comportamente e le prestazioni su strade di montagna, nulla da dire, facile tenere ritmi molto elevati in assoluta sicurezza, con prestazioni generali che nulla hanno da invidiare a moto ben più costose.

Ma il vero carattere della moto lo si vede in off-road dove le sue prestazioni sono realmente ottime, soprattutto se la moto è dotata di vere gomme da off-road.

Facile da guidare con un baricentro basso, si riesce ad affrontare anche percorsi impegnati con un controllo totale della moto.

I più esperti riusciranno ad avere ritmi molto elevati, mentre i meno esperti troveranno una moto facile e sicura da guidare.

Proprio le ottime prestazioni in off road differenziano questa CFMOTO 800 MT-X 2025 da altre concorrenti, che hanno una maggiore impostazione stradale.

Appena leggero è lo sterzo alle alte velocità, ma la moto risulta comunque sicura.

In conclusione, una maxi trail con cui si riesce afare dell'off-road veloce ed anche di un certo impegno tecnico, pur a fronte di un prezzo di listino elevato, si, ma non esorbitante.

Si arriva dove arrivano gli altri e spesso anche molto più avanti di chi ha speso il triplo, anche con maggiore facilità e minore impegno di guida.

Non è poco.

 

CFMOTO 800 MT-X 2025 prova Consumi

Nel nostro test abbiamo avuto un consumo medio di circa 17 km/litro, con punte di oltre 19 km/l ed un massimo consumo di circa 14 km/l in off road.

 

CFMOTO 800 MT-X 2025 prova Conclusioni pregi e difetti

La CFMOTO 800 MT-X 2025 può essere una sorpresa, ma non più di tanto per chi già conosce i prodotti CFMOTO, che sono nel complesso molto validi.

Proposta ad un prezzo molto allettante, per tipologia di moto, dotazione tecnica e prestazioni, è una moto molto valida nel suo complesso.

Piace a chi vuole una maxi trail per fare del vero off-road, alternato traddi di sfalto con vero fuoristrada.

In questo uso è realmente valida, megiore anche di altre proposte più costose.

La CFMOTO 800 MT-X 2025 non teme alcun confronto con i concorrenti, non è una sportiva stradale, non è una enduro stradale, ma è una enduro bicilindrica che va anche benissimo su asfalto.

Ottima moto, ma particolare per veri appassionati dell'off road, anche se poi va benissimo e meglio di altre anche su strada.

Pe rapporto prezzo prestazioni è una delle migliori scelte della categoria in assoluto.

Solo il tempo dirà se è anche una moto affidabile.

Se avete altre curiosità o dubbi scrivete a: salvatelliluca @ hotmail.com