Kymco DTX 360 2025 prova su strada test pregi difetti prestazioni velocità massima tutto quello che devi sapere (realmente) prima di acquiastare lo scooter, Kymco DTX 360 2025 prova su strada test, Kymco DTX 360 2025 difetti, Kymco DTX 360 2025 consumi, Kymco DTX 360 2025 velocità massima, Kymco DTX 360 2025 problemi
Leggi anche:
Kymco DTX 360 2025 velocità massima top speed raggiunta
Kymco DTX 360 problemi e difetti rilevati dai suoi possessori
Lo scooter in prova Kymco DTX 360 2025
Kymco DTX 360 2025 Prova Qualità costruttiva
Lo scooter Kymco DTX 360 2025 è ben realizzato, con una elevata qualità costruttiva ed attenzione ai particolari.
Non manca nulla di quello che realmente occorre, come i vari ripostigli, il keyless, la strumentazione completa, la presa USB ed altri dettagli.
Non manca l'immagine da off-road, mentre c'è da segnalare che le due colorazioni disponibili connotano lo scooter in chiave prettamente sportiva (quello in foto) o più classica (grigio-sabbia).
La verniciatura è più che buona.
Nulla da segnalare, quindi, un ottimo scooter, almeno all'apparenza ...
Kymco DTX 360 2025 Prova Ergonomia e comfort di marcia
Il comfort di marcia sia da soli che in coppia è più che valido.
L'abitabilità per due persone è buona, con ottimo spazio per entrambi.
Ottima in assoluto la posizione del pilota, appena più sacrificata quella del passeggero, ma complessivamente siamo su di un livello molto elevato.
La protezione aerodinamica è buona, almeno fino a 110 km/h, oltre si avverte una certa pressione sul casco e sulle spalle.
Comandi facili da raggiungere, strumentazione completa e facilmente leggibile.
Alcune indicazioni protebbero avere una dimensione maggiore.
Sella molto confortevole, ma non tanto bassa da terra, complice anche il peso complessivo richiede una certa attenzione nelle manovre da fermo.
Tarata morbida la forcella, molto confortevole sullo sconnesso, più rigidi e meno confortevoli gli ammortizzatori posteriori.
Appena avvertibili le vibrazioni, ma non fastidiose.
Pratici i vari scomparti, capiente il vano sottosella.
Nel complesso il comfort di marcia e la praticità sono più che buoni, un ottimo prodotto.
Kymco DTX 360 2025 Prova Sospensioni
Come segnalato le sospensioni hanno una taratura differente, tra forcella ed ammortizzatori.
La forcella ha una taratura morbida, ma non morbidissima, assicura buona stabilità sul veloce, ma soprattutto ottimo comfort sullo sconnesso.
Ben a punto per la tipologia dello scooter.
Gli ammortizzatori posteriori hanno una taratura più rigida, complice anche l'inerzia del gruppo motore, ma non sono rigidissimi, però fanno sentire di più lo sconnesso.
Nonostante ciò, la taratura nel loro complesso è adeguata allo scooter, più rigide si sarebbe penalizzato il comfort, più morbide, la stabilità sul veloce.
Kymco DTX 360 2025 Prova Frenata e ABS
La scooter ha una buona frenata, con spazi di arresto contenuti ed un ottimo assetto.
La trazione da applicare alla leva è nella media degli scooter, cioè per avere una decelerazione potente, va tirata forte.
L'ABS interviene solo se lo si vuole o quando serve realmente, la stessa cosa per il controllo di trazione.
Non stabilisce record di spazi di arresto, ma rimane uno scooter molto sicuro.
Nulla da segnalare realmente, è perfettamente nella media degli scooter di media cilindrata.
Kymco DTX 360 2025 Prova Motore prestazioni velocità massima
Il motore dell'Kymco DTX 360 2025 non è una novità, con una cilindrata reale di circa 321cc non teme confronti con altri monocilindrici similari per prestazioni massime e piacere di guida.
Si accende ed entra in temperatura con facilità e passata una certa "ruvidità" a motore freddo, diventa regolare e fluido nel suo funzionamento.
Perfetto, per prestazioni, nell'uso cittadino, si dimostra valido anche nei trasferimenti extra urbani, dove la sua velocità di crociera è molto valida e competitiva.
Si viaggia tranquillamente a 110 km/ e ci si può spingere con facilità anche molto oltre.
Nei percorsi guidati con velocità comprese tra 60 e 110 km/h risulta molto efficace e divertente.
Ci si trova in difficoltà solo dove la velocità supera i 120 km/h.
La velocità massima da noi raggiunta è di poco inferiore ai 150 km/h indicati al tachimetro.
Impossibile fare di più.
Nella realtà dei fatti si raggiungono facilmente i 130 km/h.
Anche in questo caso le sue prestazioni sono allineate ai principali concorrenti.
Da segnalare che la stabilità sul veloce è ottima e si vorrebbe un motore più potente ...
Kymco DTX 360 2025 Prova Variatore problemi funzionalità
Trasmissione e variatore lavorano alla perfezione, con un carattere abbastanza sportivo e secco, tra fase di decelerazione e completa apertura del gas.
Con un minimo di esperienza si riesce a gestire il tutto molto facilmente e si apprezzano le caratteristiche di accelerazione dello scooter.
Buon prodotto in ottica sportiva.
Kymco DTX 360 2025 Prova Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza
Al pari di altri scooter da off road, nella realtà dei fatti, le effettive capacità fuoristradistiche dello scooter sono limitate alle strade bianche e poco altro, ma sempre di estremamente facile.
Poi si potrebbe osare anche di più, ma non è il mezzo adatto e si fanno più dani che altro.
E' uno scooter ottimo in città e nel traffico cittadino, dove non manca la facilità di controllo dello scooter, così come non manca la sicurezza.
Ottimo mezzo per il reale communting urbano è pratico e facile da utilizzare, solo appena pesante nelle manovre da fermo ed un pò ingombrante, ma tutto rientra nella media dei concorrenti.
Su asfalto rovinato rimane facilmente controllabile e la sicurezza non viene mai meno.
La guida su strade extraurbane è molto redditizia, perchè lo scooter è facile da guidare, divertente, maneggevole e con valide prestazioni generali.
La guida si mantiene efficace anche in coppia, dove si può desiderare un motore più potente solo nell'uso sportivo extra urbano e nelle salite di montagna.
Ottimo il raggio di sterzata.
Nel complesso uno scooter molto efficace, maneggevole, con una buona stabilità e prestazioni dinamiche eccellenti.
Si usa con soddisfazione in città, ma riesce a divertire anche fuori.
Kymco DTX 360 2025 Prova Consumi
Nel nostro test abbiamo avuto un consumo medio di circa 24 km/litro, con punte anche di oltre 26 km/l ed un minimo di 20 km/l.
I 28 km/l si raggiungono a fatica.
Complessivamente i consumi sono allineati ai concorrenti.
Kymco DTX 360 2025 Prova Conclusioni pregi e difetti
Lo scooter Kymco DTX 360 2025 si è dimostrato molto valido, di indubbia personalità e centra appieno alcuni suoi obiettivi.
Pratico da usare in città, è divertente anche nelle gite extra urbane.
L'off road si limita a qualche strada bianca non impegnativa.
Per la città è completissimo, mentre la cilindrata media fa si che con il passeggero a bordo a volte ci si senta in "debito di cavalli", ma nulla che non accada anche con gli altri competitor.
Buona la frenata e la qualità complessiva.
Un prodotto valido, forse quasi costoso per la gamma Kymco, ma realmente ben fatto e non teme confronti con i concorrenti.
Se avete altre curiosità o dubbi scrivete a: salvatelliluca @ hotmail.com