CF Moto 700 MT ADV 2025 prova su strada test recensione pregi difetti prestazioni velocità massima tutto quello che devi sapere prima di acquistare la moto, CF Moto 700 MT ADV 2025 prova su strada testCF Moto 700 MT ADV 2025 difettiCF Moto 700 MT ADV 2025 consumiCF Moto 700 MT ADV 2025 velocità massimaCF Moto 700 MT ADV 2025 problemi

 

 

  

Leggi anche:

CFMoto 700 MT ADV 2025 prova su strada test recensione pregi difetti problemi prestazioni velocità massima opinioni pareri tutto quello che devi sapere (realmente) 

CFMOTO 700 MT ADV 2025 velocità massima top speed raggiunta 

CFMOTO 700 MT ADV difetti e problemi rilevati dai suoi possessori

La moto in prova: 

questa la moto in prova CF Moto 700 MT ADV 2025.

Questa la scheda tecnica ufficiale: 

MOTORE
Motore Ciclo Bicilindrico 4 Tempi
Marca Tipo Motore CFMOTO 283MU
Raffreddamento Liquido
Cilindrata 693 cc
Potenza Max 50 kW (68,0 CV) a 9.500 min-1
Distribuzione Doppio albero a camme in testa (DOHC) – 4 valvole
Cambio 6 marce
Telaio Tubi di acciaio alto resistenziale
Sosp. Anteriore Ø 41mm con forcelle a steli rovesciati regolabile in idraulica
Sosp. Posteriore Ammortizzatore singolo regolabile in precarico e idraulica
Freni Sistema con ABS a doppio canale Ant. doppio disco Ø300 mm
Post. disco Ø240 mm
Pneumatici
Ant. 110/80 R19 M/C Post. 150/70 R17 M/C
Dimensioni 2.245 x 955 x 1.490 mm
Interasse a carico 1445 mm
Altezza Sella 820 mm
Massa a vuoto 226 kg
Serbatoio carburante 20 litri
elocità Max 180 km/h
Consumo 20 km/l 

 

 

CF Moto 700 MT ADV 2025 Prova Qualità costruttiva

Nulla da eccepire sulla qualità costruttiva, anche in confronto con moto dal prezzo ben superiore.

Non è certamente un punto di riferimento assoluto in campo motociclistico, ma tutto è ben realizzato e la moto è completa di tutto, ma realmente di tutto, non manca nulla.

Facendo un confronto a parità di dotazioni e potenza similare occorre spendere quasi il doppio, la differenza non è affatto trascurabile, tanto che anche un usato della concorrenza con caratteristiche tecniche e dotazioni simile viene a costare di più ...

Il rapporto qualità prezzo è quindi ottimo.

Segnaliamo la strumentazione a colori, il cupolino regolabile in altezza, barra paramotore e carrozzeria, protezione sottocoppa motore, paramani, sospensioni regolabili, cavalletto centrale e laterale, impianto di illuminazione a led, mappe motore, cruise control e ... forse dimentichiamo qualcosa, ma c'è realmente di tutto, almeno per una moto che costa meno di 7mila euro.

Buona qualità delle plastiche, della vernice, realmente completa la strumentazione e buoni i comandi a pedale ed al manubrio.

Nessun reale difetto, anche la sella è valida ...

 

 

CF Moto 700 MT ADV 2025 Prova Ergonomia e comfort di marcia

Una moto molto facile sin dal primo approccio, con una sella non alta da terra, facile toccare i piedi in terra, peso non contenuto, ma facilmente gestibile, un'ottima distribuzione dei pesi.

Più che buona la protezione aerodinamica, buona la sella, come abbiamo già detto, le vibrazioni non sono fastidiose e presenti solo al massimo dei giri del motore, il calore del motore non è elevato, in linea con le moto euro5+, in estate, nel traffico, si suda abbastanza.

Non molto rumoroso di scarico e meccanica.

Realmente completa la strumentazione.

Ottima la posizione del passeggero, ottime le due maniglie a cui tenersi, molto valida anche la sua porzione di sella.

Lunghi viaggi in coppia sono facilmente realizzabili, una moto perfetta per il turismo ad ampio raggio.

Non abbiamo ravvisato differenze particolari con moto similari ben più costose.

Ottimo.

 

 

CF Moto 700 MT ADV 2025 Prova Sospensioni

Forcella ed ammortizzatore non sono certamente prodotti di altissimo pregio, ma lavorano bene, sono regolabili ed in linea con moto similari, anche nel prezzo.

Sono ben accordati tra di loro nella taratura, hanno una buona escursione ed hanno una taratura di compromesso orientata al comfort di marcia, ma non così morbida come si potrebbe pensare.

La forcella scorre bene e copia bene il fondo stradale rovinato, va bene anche in off road moderato ed entra in crisi solo nella guida sportiva su strada o off road, ma fino ad andature medio veloci è quasi perfetta.

Va bene anche in città, appena rigida sulle buche, ma comunque è ben tarata per un utilizzo di compromesso.

L'ammortizzatore è anch'esso tarato come la forcella, forse anche più rigido, ma sostanzialmente omogeneo alla forcella.

Solo sul veloce, ben oltre i limiti del codice della strada, potrebbe essere più controllaro in estensione, cosa a cui si pone facilmente rimedio intervenendo sulle sue regolazioni, al pari della forcella.

Complessivamente sono due buoni componenti, che possono essere personalizzati a piacere.

Non funzionano meglio di altre moto più costose, ma neanche peggio.

 

 

 

CF Moto 700 MT ADV 2025 Prova Frenata ABS

L'impianto frenante è uno di quei componenti che più ci ha soddisfatto.

Molto modulabile, ma anche potente, assicura ottimi spazi di arresto.

Solo nella guida sportiva su strada si vorrebbe una maggiore incisività nella prima parte della frenata, ma per il resto non ci sono critiche da fare, gli spazi di arresto sono buoni e non c'è da lamantarsi di nulla.

Altrettanto valido è il freno posteriore.

Valido anche il comportamento in off road.

L'intervento dell'abs è sempre discreto, ma sempre sicuro.

Nel complesso, quindi, frenata e abs, sono perfettamente a punto e più che validi.

  

 

CF Moto 700 MT ADV 2025 Prova Motore prestazioni velocità massima

Il motore della CF Moto 700 MT ADV 2025, non è una sorpresa, potente, con ottima coppia e ottime prestazioni generali, in rapporto alla sua cilindrata.

Non è il più potente della categoria, ma rimane un ottimo esempio di funzionalità ed equilibrio.

Non abbiamo avuto alcun inconveniente, come effetto on-off o difficoltà di avviamento a freddo.

Ha funzionato benissimo durante tutto il test.

Si accende con facilità, ha un minimo regolare e nel test ha dimstrato di essere un prodotto maturo e con ottime prestazioni per la sua categoria.

Non particolarmente potente, ha però una buona erogazione della coppia ed una elevata regolarità di funzionamento.

Valido in città, sa essere convincente nei percorsi extra urbani, dove dimostra di avere un buon carattere e non serve necessariamente tirare le marce al limitatore.

Anzi i medi regimi sono quelli da usare, ottima coppia, consumi contenuti, vibrazioni assenti.

Perfetto nell'uso off road, dove si sfrutta solo in minima parte la sua potenza, è ottimo nel turismo in coppia a pieno carico, dove non serve mai più potenza per viaggiare a velocità codice ed effettuare rapidi sorpassi.

Le prestazioni generali, se pure non al vertice assoluto, sono di poco inferiori a moto di pari cilindrata ben più costose.

A dimostrazione di quanto detto sopra, abbiamo raggiunto una velocità massima di circa 180 km/h.

Ottimo anche nella guida sportiva, dove si apprezza l'ottima risposta al comando del gas.

Altrettanto valide le prestazioni in montagna ed in autostrada, dove a 130 km/h si viaggia in assoluta tranquillità.

Un motore riuscito, per avere prestazioni realmente superiori occorre spendere di più. 

 

 

CF Moto 700 MT ADV 2025 Prova trasmissione e cambio

Il cambio è preciso, con una escursione della leva contenuta e non ruvido o duro da azionare.

Ottimo anche il funzionamento della frizione.

Nulla da dire, componenti validi. 

 

 

CF Moto 700 MT ADV 2025 Prova Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza 

Un'altro aspetto che ci ha pienamente convinto della CF Moto 700 MT ADV 2025.

Facilissima e pratica da usare in città, dove comunque si devono fare i conti con i suoi ingombri non contenuti, si dimostra divertente e facile da guidare nelle strade extra urbane, ricche di curve, anche veloci.

In queste situazioni la moto è facile, maneggevole, sicura da guidare.

Molto buona anche la stabilità alle alte velocità, la precisione nei viadotti autostradali e nei curvoni ad alta velocità.

Ottimo il comportamento in autostrada, facile tenere le velocità codice, anche con un buon comfort di marcia.

Portata in off road, rimane una moto relativamente facile, strade bianche ed interpoderali sono tranquillamente alla sua portata, anche con un certo divertimento nella guida ed una buona efficacia, visto che si tengono ritmi di moto ben più costose.

I suoi limiti sono quelli tipici di queste moto: il peso, gli pneumatici, gli ingombri.

Non sono moto per fare mulattiere o percorsi tecnici e difficili, ma su sentieri veloci e strade bianche tiene il ritmo di altre concorrenti.

La ruota anteriore da 19 pollici permette un migliore appoggio e sicurezza di guida su strada asfaltata, per contro va meno bene nell'off road difficile, dove comunque è meglio non avventurarsi con moto da oltre 200kg ...

Aumentando le difficoltà off road, emergono i limiti di una moto che certamente non è pensata per fare mulattiere.

Ottimo è il comportamento sulle strette strade di montagna, dove si apprezza la manegevolezza della moto e la sua facilità di guida, con un minimo di "mestiere" si è nel gruppo delle migliori moto della categoria: ciclistica sana, frenata potente, motore sempre pronto, assicurano ottime prestazioni generali.

In conclusione una moto ottima, un'ottima scelta nella sua categoria, la migliore se consideriamo il suo prezzo.

Poi è chiaro che spendendo di più si ottengono ciclistiche migliori e motori più potenti, ma le differenze non sono così abissali, come farebbe pensare la differenza di prezzo di listino. 

 

 

CF Moto 700 MT ADV 2025 Prova Consumi

Nel nostro test abbiamo avuto un consumo medio di circa 19 km/litro, con punte di oltre 23 km/l ed un massimo consumo di circa 16 km/l in off road. Una moto parca nei consumi ed in linea con altri concorrenti diretti.

 

 

CF Moto 700 MT ADV 2025 Prova Conclusioni pregi e difetti 

La CF Moto 700 MT ADV 2025 si è dimostrata una moto più che ottima, contraddistinta da un prezzo realmente al top del mercato, di fatto imbattibile vista la completezza della moto.

Di fatto, brand a parte, sarebbe tra i migliori acquisti della categoria.

Ad oggi anche l'affidabilità è più che valida e nel complesso la moto è concreta e per nulla problematica.

Un valido prodotto che si è ritagliato una sua fetta di mercato, forse anche inferiore alle sue reali qualità, ma la diffidenza verso il brand è ancora molta.