
(Copyright di tutte le foto Courtesy of EICMA)
CF Moto 800MT-ES 2026: Elettronica di Bordo, Sospensioni Adattive, Velocità massima e Prezzo Competitivo
CF Moto 800MT-ES 2026: L'Evoluzione Smart della Tourer Media. Elettronica di Bordo, Sospensioni Adattive, Velocità massima e Prezzo Competitivo
A EICMA 2025, CF Moto ha non solo ampliato la sua gamma con la 1000MT-X, ma ha anche dimostrato l'impegno a elevare la sua offerta di fascia media. La CF Moto 800MT-ES 2026 si presenta come la versione più sofisticata della fortunata touring-adventure, integrando un elemento tecnologico cruciale: le sospensioni elettroniche semi-attive.
La 800MT-ES (dove "ES" sta per Electronic Suspension) punta a combinare l'affidabilità del motore KTM di derivazione con una dinamica di guida adattiva e un comfort di livello superiore, rendendola un'opzione estremamente allettante per il turismo di medio-lungo raggio.
Prestazioni e Il Motore Collaudato
La 800MT-ES mantiene il cuore pulsante che ha decretato il successo della gamma 800MT: il bicilindrico parallelo derivato dalla collaborazione con KTM, garanzia di potenza e coppia ben gestibili.
Motore: Bicilindrico parallelo in linea, 4 tempi, raffreddato a liquido (derivazione KTM LC8c).
Cilindrata: 799 cc
Potenza Massima: 67 kW (91 CV) a 9.250 rpm
Coppia Massima: 77 Nm a 6.500 rpm
Omologazione: Euro 5
Velocità Massima (stimata): Circa 200 km/h
Capacità Serbatoio: 19 litri
Sospensioni Elettroniche e Ciclistica Adattiva
L'innovazione più significativa della 800MT-ES risiede nella sua ciclistica, che eleva il livello di comfort e sicurezza.
La moto è equipaggiata con sospensioni elettroniche semi-attive, che permettono al pilota di regolare in tempo reale e in modo automatico l'idraulica (compressione ed estensione) e il precarico, adattandosi istantaneamente alle condizioni della strada e al carico (passeggero e bagagli). Questo sistema è fondamentale per il turismo di alto livello.
Il telaio è un robusto traliccio in acciaio. La moto monta ruote a raggi tubeless (Anteriore 19" / Posteriore 17") e un impianto frenante J.Juan con ABS.
Dotazione e Comfort per il Viaggio
La 800MT-ES è una vera tourer e non lesina in comfort e tecnologia a supporto del viaggio:
Elettronica: Oltre alle sospensioni adattive, la dotazione include la connettività Bluetooth, il Quickshifter bidirezionale di serie (per cambiate senza frizione), e due modalità di guida (Sport e Rain).
Comfort: Vengono mantenuti gli elementi chiave della gamma MT, come il parabrezza regolabile, le manopole e la sella riscaldabili, il cavalletto centrale e le barre paramotore, tutti elementi essenziali per l'uso turistico di lunga percorrenza.
Strumentazione: La 800MT-ES è dotata di un display TFT a colori da 7 pollici per la gestione delle informazioni di bordo e delle mappe.
Prezzo e Posizionamento Strategico
L'introduzione delle sospensioni elettroniche posiziona la 800MT-ES nella fascia alta del listino CF Moto, ma a un prezzo ancora estremamente competitivo rispetto alle concorrenti europee di pari dotazione.
Prezzo (Italia 2026, stimato): Tra €10.500 e €11.500.
La CF Moto 800MT-ES si rivolge al motociclista che desidera un salto di qualità nel comfort di viaggio, sfruttando la tecnologia adattiva per una guida sempre ottimale, confermando l'ambizione di CF Moto di offrire tecnologia avanzata a un prezzo che i competitor faticano a eguagliare.