Moto Vent 2026: Analisi Pregi e Difetti delle Moto presentate ad EICMA

Moto Vent 2026: Analisi Pregi e Difetti delle Moto presentate ad EICMA

Vent Moto ha definito la sua strategia per il 2026 puntando sul Made in Italy e sull'introduzione di contenuti tecnici di alta gamma nei segmenti Enduro e Motard per i neopatentati.
1. Nuove 125 4T (Baja Enduro e Derapage Motard)

Le Vent Baja e Derapage 125, modelli Enduro e Motard, sono state rinnovate per il 2026 e rappresentano la porta d'ingresso più ambita nel mondo Vent.
Punti di Forza (Pregi)

Doppia Opzione Tecnica (Su alcune versioni): Vent introduce una scelta strategica:

Telaio in Alluminio con Motore Minarelli: Offre massima leggerezza e prestazioni superiori per chi cerca il prodotto più specialistico.

Telaio in Acciaio con Motore QJ: Garantisce robustezza e maggiore versatilità per l'uso quotidiano, mantenendo un costo di acquisto probabilmente più accessibile.

Ciclistica Evoluta: Entrambi i modelli montano forcelle idrauliche USD (a steli rovesciati) da 41 mm, con possibilità di regolazione in precarico ed estensione su alcune versioni, e un monoammortizzatore posteriore regolabile con leveraggio HM-Link 2.0 (su versioni di punta). Si tratta di soluzioni derivate dal racing.

Motore Potente e Omologato: Il monocilindrico QJMotor 4T eroga 15 CV, la potenza massima consentita per la categoria, ed è omologato Euro 5+, garantendo prestazioni brillanti.

Dotazione Curata: La presenza di un doppio silenziatore (Black Finish) e del sistema di frenata combinata (CBS) su alcune versioni rafforza l'immagine sportiva e la sicurezza.

Punti di Debolezza (Difetti)

Prezzo Alto per la Categoria: Il prezzo indicativo di lancio di € 4.990 (per i modelli base, disponibili da febbraio 2026) posiziona le Vent nella fascia alta del mercato delle 125 cc, dove la concorrenza è agguerrita.

Affidabilità e Rete QJ: L'adozione del motore QJMotor, sebbene offra prestazioni, può richiedere del tempo per affermare una percezione di affidabilità pari a quella dei propulsori di marchi storici giapponesi.

2. Raptor 50 2T

La Raptor 50 è l'endurina a due tempi pensata per i giovanissimi, un segmento in cui Vent (ex HM Moto) è tradizionalmente forte.
Punti di Forza (Pregi)

Motore Minarelli di Ultima Generazione: Il motore 2T, raffreddato a liquido, è un riferimento in termini di potenza ed erogazione per questa cilindrata.

Ciclistica da Moto Grande: La Raptor 50 adotta un telaio perimetrale in acciaio Vent 6.0 (derivato dalle moto da cross) e forcellone in acciaio, che offrono una robustezza e una rigidità superiore alle moto 50 cc standard. Questo si traduce in un miglior feeling di guida.

Peso e Performance: Con soli 89 kg a secco, il peso contenuto, unito al motore 2T, garantisce un rapporto peso-potenza eccezionale per la categoria.

Punti di Debolezza (Difetti)

Motore 2T e Manutenzione: I motori a due tempi, pur essendo divertenti e prestazionali, richiedono generalmente una manutenzione più frequente e attenta rispetto ai più moderni quattro tempi.

Altezza Sella: L'altezza sella di 910 mm è tipica delle moto da enduro, ma potrebbe risultare troppo elevata per alcuni neofiti o piloti più bassi al primo approccio con la moto.

3. Gamma Racing e Prototipi (65 cc e 85 cc)

Vent ha anche presentato prototipi per il motocross giovanile, segnando il ritorno della divisione Racing del marchio.
Punti di Forza (Pregi)

Focus Racing Specialistico: I prototipi (65 cc e 85 cc) mostrano l'impegno di Vent nel settore delle competizioni giovanili, integrando telaio perimetrale e leveraggio sospensione (HM-Link) non comuni in queste piccole cilindrate, garantendo prestazioni e guidabilità da moto professionale.

Qualità Costruttiva: I prototipi espongono finiture e componentistica di alta qualità, confermando l'approccio "moto grande per piccoli piloti".

Punti di Debolezza (Difetti)

Disponibilità Limitata: Si tratta ancora di prototipi che anticipano il futuro e il loro impatto sul mercato è limitato finché non saranno trasformati in modelli di produzione di serie.

In conclusione, Vent Moto per il 2026 offre modelli con una ciclistica e una dotazione di altissimo livello tecnico per il segmento entry-level. La sfida per il marchio è giustificare il prezzo premium con l'eccellenza della guida e della componentistica.