Casco Arai MX-V EVO FIM Racing #2: Ottenuta Omologazione Ufficiale FIM FRHPhe-02
Conformità Tecnica per Competizioni Off-Road Internazionali dal 2026
Casco Arai MX-V EVO FIM Racing #2: Ottenuta Omologazione Ufficiale FIM FRHPhe-02
Conformità Tecnica per Competizioni Off-Road Internazionali dal 2026
Il casco Arai MX-V EVO FIM Racing #2 ha ricevuto l'omologazione ufficiale da parte della FIM (Fédération Internationale de Motocyclisme) ed è stato inserito nell'elenco dei caschi certificati FRHPhe-02. Tale approvazione conferma che il modello off-road soddisfa i requisiti tecnici per le competizioni internazionali e potrà essere impiegato nei campionati mondiali a partire dalla prossima stagione.
Questo riconoscimento assume particolare rilevanza in considerazione del fatto che lo standard FRHPhe-02 diverrà obbligatorio a partire dal 2026 per le gare professionali di motocross e fuoristrada, assumendo un ruolo centrale nel settore.
Modello: Arai MX-V EVO FIM Racing #2.
Certificazione Acquisita: FIM FRHPhe-02.
Applicazione: Conforme a tutti i requisiti per le competizioni internazionali sotto regolamento FIM.
Base di Sviluppo: Derivato dal modello MX-V EVO, integrando le avanzate competenze Arai maturate in decenni di esperienza racing.
Design e Struttura
La calotta del casco è realizzata con la tecnologia PB-cLc2 (Peripherally Belted Complex Laminate Construction). Questa configurazione strutturale è studiata per ottimizzare l'equilibrio tra robustezza meccanica e contenimento del peso.
Un principio fondamentale nella progettazione è la dispersione ottimizzata dell'energia d'impatto, basata sul concetto del “glancing off” (scivolamento/rimbalzo). La forma della calotta, il più possibile rotonda e liscia (denominata forma R75), è concepita per evitare che le forze d'impatto penetrino inutilmente nel casco. Tale geometria, caratterizzata da linee arrotondate e assenza di spigoli o appendici pronunciate, ha consentito al modello MX-V EVO FIM Racing #2 di soddisfare lo standard FRHPhe-02 senza necessità di modifiche sostanziali.
Innovazioni Funzionali
Rispetto al modello MX-V EVO di base, sono state introdotte le seguenti ottimizzazioni:
Visiera Riprogettata: Miglioramento della stabilità e del flusso aerodinamico alle velocità di gara.
Canali di Ventilazione Modificati: Potenziamento della capacità di raffreddamento durante l'utilizzo prolungato e fisicamente impegnativo in condizioni off-road.
Disponibilità
Con l'omologazione FIM, il casco è ora idoneo per tutti i campionati off-road regolamentati dalla FIM, potendo essere utilizzato da squadre e piloti come opzione di gara completa a partire dalla stagione 2026.
L'MX-V EVO FIM Racing #2 è disponibile nella colorazione bianca (esclusiva) e copre le taglie da XS a XL. La commercializzazione avviene attraverso la rete di rivenditori autorizzati Arai.