BMW S 1000 RR Problema rottura cerchi in carbonio come risolvere

 

 

 

 

Ricevo diverse lamentele di clienti BMW che hanno acquistato la BMW S 1000 RR con il pacchetto M ed i cerchi in carbonio.

Tutti i cerchi in carbonio sono delicati.

Quelli BMW inizialmente hanno dato dei problemi e BMW sostituiva i cerchi rovinati in garanzia.

Poi i problemi sono scomparsi, sicuramente era una partita difettosa perchè i cerchi non sono stati modificati nella loro struttura.

Ora però non sono scomparse le rotture, perchè?

Per prima cosa le prime rotture dei cerchi in carbonio BMW erano un vero e proprio "scollaggio" della fibra di carbonio, un chiaro difetto di fabbricazione, non vi potevano essere dubbi, per questo BMW è sempre intervenuta in garanzia.

Superati quei problemi, rimangono i problemi di cerchi che sono per loro natura molto delicati.

I cerchi in carbonio, anche quando sono omologati per uso stradale, non sono certamente paragonabili all'affidabilità, longevità e robustezza di un cerchio in alluminio, anche quello forgiato.

I cerchi in carbonio, in definitiva trovano il loro ideale utilizzo in pista, ma visto il costo e le problematiche di affidabilità e durata, ben pochi team li adottano.

Una complessità tecnica, che dà dei vantaggi, comunque limitati, ma a fronte di tanti svantaggi, in primis i costi e la durata del cerchio stesso.

Molti possessori della S 1000 RR con pacchetto M e cerchi in carbonio si lamentano che BMW non riconosce loro la sostituzione del cerchio rovinato.

La posizione di BMW è leggittima, se prendo una buca e piego il cerchio in alluminio è colpa mia, non del produttore del cerchio.

Il carbonio non si piega, si spacca ...

Questo non significa che il cerchio è fatto male, semplicemente che è stato male utilizzato.

In questo caso, a fronte del diniego di BMW di sostituire il cerchio in garanzia, potete solo agire per vie legali, dimostrando la difettosità del cerchio e che lo stesso si è rotto per un difetto di fabbricazione.

Oltre ad un bravo avvocato vi serve, quindi, anche un bravo perito che dimostri che la rottura del cerchio è dovuta a difetto di fabbricazione e non a vostra imperizia.

La causa, vi anticipo, è persa in partenza quasi sempre, perchè è facile capire se la rottura è dovuta a difetto di fabbricazione o uso inappropriato del mezzo.

A poco è dovuto il fatto che il cerchio è omologato per uso stradale; tanto per esempio anche tutte le enduro sono omologate per uso stradale, ma il loro motore va revisionato ogni 50 ore di utilizzo.

Ognuno acquista quello che vuole ben sapendo a cosa va incontro.

Questa rivista non ha mai esaltato i cerchi in carbonio, anzi il perfetto contrario, quindi certe lamentele andrebbero indirizzate a chi consiglia di adottarli e li esalta.

Che poi se "amiocuggino" li usa da una vita e non gli danno problemi, siamo contenti per lui.

Se poi ci si affida ai video e campagne promozionali, evidentemente si è proprio sulla strada sbagliata.

BMW, al pari di tutti gli altri produttori di moto, vende moto, non fa beneficenza ed i cerchi in carbonio sono una soluzione tecnica di alta ingegneria, delicati, ma in definitiva simili ad altre complicazioni tecniche della concorrenza che hanno la medesima riuscita e longevità.

Non serve neanche appellarsi che tali cerchi sono inclusi nel pacchetto M.

Infatti, il pacchetto M è un optionals, a cui si può tranquillamente rinunciare e che per sua definizione "accentua il profilo sportivo della RR", come dire più prestazioni, più manutenzione ...

A maggior ragione poi, nel pacchetto M si dà la scelta al cliente di acquistare i cerchi in carbonio o i cerchi forgiati in alluminio, tale ultima soluzione è anche più conveniente economicamente:

 

 

 

Qui sopra il configuratore BMW, come si vede non c'è alcun obbligo di acquistare i cerchi in carbonio.

 

A tal punto ognuno è l'artefice del proprio male.

 

Che poi, come nella quasi totalità dei casi, abbiate acquistato la moto perchè in pronta consegna full full optionals e non volevate attendere sei mesi per ordinarne una, è un ulteriore elemento a vostro discapito.

Ora le vere soluzioni in presenza di un cerchio in carbonio rotto:

- chiedere a BMW l'eventuale sostituzione in garanzia

- se rifiutata chiedere uno sconto sul prezzo del nuovo cerchio

- se rifiutato lo sconto extra acquistare i cerchi forgiati e sostituirli a quelli in carbonio

- vendere il cerchio in carbonio rimasto integro.

Per il futuro non acquistare più moto con cerchi in carbonio.

Speriamo che questa piccola analisi e guida vi sia utile.

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