
NUOVA MOTO MORINI X-CAPE 1200 2026 prezzo scheda tecnica
X-Cape 1200, la maxi-adventure touring ammiraglia della gamma adventure Moto Morini è una moto nata per affrontare ogni percorso, dal turismo su lunghe distanze al fuoristrada più autentico con lo stesso spirito di libertà e scoperta.
Frutto del lavoro congiunto del Centro Stile e del reparto R&D Moto Morini, progettata e sviluppata in Italia, unisce innovazione e tradizione, design e tecnologia, funzionalità e sicurezza in un equilibrio che esprime appieno l’identità del marchio.
Fin dal primo sguardo, la X-Cape 1200 rivela un design che unisce versatilità e semplicità d’uso, adattandosi con naturalezza a ogni contesto di guida. Le linee muscolose ne sottolineano la vocazione touring con un tocco di sportività, mentre le proporzioni equilibrate, il serbatoio scolpito e l’altezza sella di 840 mm assicurano accessibilità e comfort a motociclisti di ogni statura ed esperienza.
A spingerla è il motore V2 Corsa Corta EVO, un quattro tempi da 1.187 cc che eroga 129 CV (95 kW). La configurazione a V di 87° garantisce compattezza, equilibrio e una risposta pronta, con una spinta corposa fin dai bassi regimi.
L’alesaggio di 107 mm abbinato a una corsa di 66 mm assicura un’erogazione fluida e regolare, mentre le tre mappe motore permettono di adattare la risposta alle diverse esigenze, dal comfort quotidiano alla guida più sportiva.
La X-Cape 1200 è un concentrato di tecnologia, comfort e sicurezza, progettata per offrire prestazioni affidabili, divertimento e versatilità elevati sia su strada sia in fuoristrada.
I cerchi in lega a raggi tangenziali, abbinati agli pneumatici Pirelli Scorpion Trail 3, esaltano la versatilità su ogni terreno, unendo robustezza e leggerezza a un look attuale e contemporaneo.
A supporto di controllo e sicurezza, la X-cape 1200 è equipaggiata con la frizione anti-saltellamento che garantisce cambi marcia fluidi e aderenza della ruota posteriore in qualsiasi circostanza.
Il sistema ABS Bosch Cornering, disattivabile per la guida in modalità off-road, assicura un'efficace frenata anche nelle curve più impegnative, la possibilità di disattivarlo rende la moto ideale sui percorsi sterrati o particolarmente tecnici.
Il controllo di trazione, regolabile su tre livelli e disattivabile, consente di adattare con precisione l’intervento elettronico alle diverse condizioni di guida, offrendo sempre il giusto equilibrio tra sicurezza e performance. I sensori di pressione degli pneumatici monitorano costantemente i valori di gonfiaggio, incrementando sicurezza e controllo.
Il cambio quickshifter bidirezionale assicura cambiate rapide e fluide garantendo una risposta immediata e una guida ancora più dinamica e coinvolgente.
Il comfort del pilota è garantito da sella e manopole riscaldate, affiancate dai paramani che proteggono da vento e detriti. Il cruise control consente di mantenere una velocità costante, aumentando comfort e praticità nei lunghi tragitti. Il parabrezza regolabile garantisce una protezione aerodinamica ottimale che può essere adattata ai vari stili di guida, mentre il cavalletto centrale rende più agevoli le soste e le operazioni di manutenzione. Il sistema di navigazione integrata, le cui informazioni si visualizzano sull’ampio schermo TFT da 7”, permette di orientarsi con facilità senza dover ricorrere a dispositivi esterni, offrendo praticità e immediatezza durante ogni viaggio.
La dotazione comprende una doppia presa di ricarica (USB + USB-C), pensata per mantenere sempre operativi smartphone e dispositivi elettronici, mentre la telecamera frontale offre un ulteriore strumento di supporto per registrare il proprio percorso.
Infine, la tecnologia Cornering Light migliora l’illuminazione in curva durante la guida notturna aumentando la visibilità e la sicurezza, mentre il radar posteriore per il monitoraggio degli angoli ciechi controlla costantemente l’area intorno alla moto, segnalando la presenza di veicoli nelle zone meno visibili e aumentando la sicurezza durante sorpassi e cambi di corsia.
Anche il passeggero gode di comfort grazie alla comoda triangolazione sella-pedane-maniglione, quest’ultimo componente realizzato in alluminio ed integrato con la piastra portapacchi posteriore.
La X-Cape 1200 sarà disponibile con una gamma di accessori originali Moto Morini, tra cui un pratico set di borse da viaggio, pensato per rendere ogni spostamento un’esperienza unica, senza compromessi.
Disponibile in tre colorazioni Energy Red, Viper Black e Artic White al prezzo di 13.990€ FC con tris valigie* in omaggio per immatricolazioni entro il 31 dicembre 2025. *Il tris valigie sarà disponibile entro 90 giorni dall’ordine di acquisto.
SPECIFICHE TECNICHE
MISURE GENERALI
Lunghezza x larghezza x altezza: 2250x950x1530mm
Interasse: 1550mm
Peso a secco: 259 kg
Altezza sella: 840mm
Capacità serbatoio: 24.5L
Altezza da terra:190mm
TELAIO Misto alluminio/acciaio
FORCELLONE alluminio
SISTEMA FRENANTE BREMBO
Freno anteriore: doppio disco da 320 mm con pinze monoblocco
Freno posteriore: disco singolo da 280 mm con pinza fissa
ABS Bosch cornering (disinseribile in modalità off-road)
SOSPENSIONI KAYABA
Anteriore: Forcella rovesciata da 48mm interamente regolabile,
escursione ruota 180 mm
Posteriore: leveraggio progressivo con monoammortizzatore e precarico
remoto, escursione ruota 180 mm
RUOTE
Anteriore: 120/70-R19 Pirelli Scorpion Trail 3, cerchio a raggi 3.5”x19”
Posteriore: 170/60-R17 Pirelli Scorpion Trail 3, cerchio a raggi 4.5”x17”
MOTORE
Tipo di motore: V2 87°, 4 tempi
Cilindrata: 1187cc
Alesaggio per corsa: 107 mm x 66 mm
Compressione: 12.3:1
Coppia massima: 106Nm/10.8kgm/7000rpm
Massima potenza: 92kW/129CV/8750rpm
Sistema di iniezione: Magneti Marelli
Velocità massima: 220Km/h
Sistema di raffreddamento: a liquido
Emissioni: Euro 5+
COLORI
Energy Red, Artic White, Viper Black