bmw moto s1000rr 2020

  

 

Richiamo moto BMW S 1000 XR - S 1000 R per aggiornamento centralina elettronica

 

 

Leggi anche: 


Novità moto 2022 elenco completo nuove moto e scooter 2022

Richiami moto elenco completo di tutti i richiami moto

Problemi meccanici e difetti moto elenco completo dei problemi segnalati dai lettori

 

 

 

 

BMW avvierà una campagna di richiamo per tutti i modelli S 1000 XR e S 1000 R, per un aggiornamento della centralina elettronica.

Il problema è, in questo caso, singolare.

Entrambe le moto possono adottare le mappe motore Pro, un optionals che permette di ampliare la gamma di mappe motore disponibili, oltre ad avere una impostazione dove si possono personalizzare i vari settaggi di controllo di trazione, ABS, risposta apertura del gas, anti impennata.

E' proprio quest'ultimo parametro ad essere stato messo sotto accusa.

Infatti, di fabbrica, tale parametro è disattivato nella impostazione di guida Dynamic Pro, ovviamente il cliente può settarlo su diversi livelli di intervento.

Però in presenza di un aggiornamento della centralina, gli evantuali parametri selezionati dal cliente, vengono resettati alle impostazioni di fabbrica, quindi anti impennata disattivato.

Non c'è alcun avviso, dopo un aggiornamento della centralina, che tali parametri sono cambiati e questo deve aver creato qualche problema in America, dove il caso è stato sollevato.

Infatti, il cliente sale sulla moto convinto che l'anti impennata sia attivo, ma invece non è così.

BMW, quindi aggiornerà la centralina, in modo che anche in presenza di un aggiornamento della centralina stessa le impostazioni di guida selezionate rimangano invariate.

 

Consigliamo di contattare il proprio dealer sull'evoluzione del richiamo in oggetto.