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BMW S 1000 RR 2025: prova strada test recensione, pregi, difetti, problemi, prestazioni, velocità massima, opinioni, pareri, tutto quello che devi sapere (realmente)

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BMW S 1000 RR 2025: prova strada test recensione, pregi, difetti, problemi, prestazioni, velocità massima, opinioni, pareri, tutto quello che devi sapere (realmente)

Dettagli
Scritto da Luca
Categoria principale: Moto/Test e Co.
Categoria: BMW
Pubblicato: 06 Ottobre 2025
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In questa articolo approfondiremo tutti i dettagli della BMW S 1000 RR 2025, con una completa prova su strada.

Analizzeremo pregi e difetti emersi durante il test della BMW S 1000 RR 2025.

Inoltre vedremo il consumo reale di benzina della BMW S 1000 RR e tutti i problemi emersi durante la prova su strada della BMW S 1000 RR 2025.

BMW S 1000 RR 2025: prova strada test recensione, pregi, difetti, problemi, prestazioni, velocità massima, opinioni, pareri, tutto quello che devi sapere (realmente) 

BMW S 1000 RR 2025 velocità massima top speed rilevata

BMW S 1000 RR difetti e problemi meccanici rilevati dai possessori

 

La moto in prova:

La moto in prova BMW S 1000 RR 2025: prezzo base 21450 Euro, versione full optionals oltre 30000 Euro

 

BMW S 1000 RR 2025 Prova Qualità costruttiva 

La BMW S 1000 RR 2025 è molto ben realizzata, nel complesso difficile muovere critiche se pure il prezzo rimane elevato, soprattutto aggiungendo optionals, che alla fine costano, ma non fanno andare più veloci ...

Ottima dotazione tecnica ed elettronica.

Ottima la fattura dei comandi, del forcellone e di tanti altri particolari.

Alcuni appunti che si possono muovere: mancano le griglie di protezione per il radiatore di acqua e olio, poi strumentazione e comandi sono oramai antiquati.

Per contro c'è da segnalare la lunga lista di accessori sia per il turismo, che per l'uso in pista.

Da segnalare comunque che la moto, già in configurazione base, ha tutto quello che occorre per divertirsi in pista ed una dotazione esagerata per un utilizzo stradale; il resto degli optionals sono superflui ...

Comunque il livello qualitativo rimane elevato, così come il prezzo, purtroppo.

BMW S 1000 RR 2025 Prova Ergonomia e comfort di marcia

La BMW S 1000 RR 2025, come tutte le sportive, non è una moto particolarmente confortevole e rispecchia appieno la sua indole sportiva.

Sella dura, pedane alte, busto reclinato in avanti.

Il passeggero è messo anche peggio: alto, sella ridotta all’osso, pedane altissime, assenza di un maniglione.

In compenso i comandi sono tutti intuitivi, facili da azionare, fluidi nel loro azionamento.

La pressione del vento è accettabile fino a 180 km/h, oltre ci si deve abbassare dietro il cupolino.

Le vibrazioni sono di fatto assenti, si avvertono appena alle pedane, ma non sono fastidiose.

L’angolazione delle ginocchia è da moto sportiva, con il busto inclinato in avanti e con una chiara pressione sulle braccia.

La posizione di guida è però corretta per avere il massimo controllo della moto.

Il passeggero è un ospite indesiderato, ma se si è amanti delle moto sportive e delle alte prestazioni si potrà comunque apprezzare la moto.

Detto questo tra le attuali Sportive di 1000cc e oltre 200 cavalli è tra le moto più confortevoli, quella con una posizione di guida meno stancante su strada e quella che permette di fare più chilometri senza stancarsi, anche oltre 500 km in una giornata senza problemi.

Ovviamente con il dovuto allenamento e capacità di adattamente ad una moto che non è da turismo.

Segnaliamo che le sospensioni sono tarate rigide, ma facilmente regolabili.

La frizione, anche senza comando idraulico, è comunque morbida da azionare.

Nell’ottica di una moto sportiva il comfort di marcia della BMW S 1000 RR 2025 è più che buono, sia per il pilota che per il passeggero.

Senza dubbio, ad oggi, la migliore sportiva da usare su strada a livello di comfort di marcia.

BMW S 1000 RR 2025 Prova Sospensioni

La BMW S 1000 RR 2025 è dotata di sospensioni tradizionali completamente regolabili.

Di serie la moto ha già un assetto sportivo, da modificare in base al proprio stile di guida ed all'eventuale uso in coppia.

Regolare le sospensioni non è difficile ed in breve tempo si riesce a trovare un set-up ottimale per il proprio stile di guida, passando da un assetto più rigido ad uno più morbido.

Per chi usa sempre la moto su strada meglio ridurre leggermente il freno idraulico in compressione, così da far copiare meglio l'asfalto rovinato.

Chi usa la moto in pista, invece, potrebbe trovare l'assetto ancora troppo morbido.

Comunque per ottenere il massimo delle prestazioni le sospensioni vanno lasciate sempre abbastanza rigide e solo su strada si possono "sfrenare leggermente" per copiare meglio le buche.

L'importante è mantenere l'avantreno ben caricato, altrimenti è facile che l'anteriore perda precisone e confidenza.

Nulla da segnalare, quindi, due sospensioni più che ottime.

Poi chi usa la moto in pista dovrà per forza metterci mano.

 

BMW S 1000 RR 2025 Prova Frenata e controllo di trazione

La BMW S 1000 RR 2025 ha un ottimo impianto frenante, molto valido, potente e modulabile, aggressivo nella prima parte della frenata e poi prosegue con spazi di frenata competitivi in assoluto.

Non occorre fare molta trazione sulla leva del freno anteriore per avere frenate decise e potenti.

Altrettanto valido il freno posteriore.

In termini assoluti si potrebbe volere ancora una frenata migliore, più aggressiva e con una pressiona sulla leva anteriore ancora minore.

Non è il top assoluto, quindi, ma su strada è anche esagerato, in pista invece, soprattutto i piloti più veloci, potrebbero lamentarsi.

Un impianto frenante valido ma ci si potrebbe aspettare di più nell'uso in pista.

Comunque l’impianto frenante è ottimo in termini assoluti, i margini di miglioramento ci sono, ma sono anche costosi da mettere in pratica ...

I concorrenti non fanno molto meglio e non hanno spazi di arresto più ridotti.

Valido il controllo di trazione e l'abs, oltre alle varie possibilità di personalizzare o escludere il loro intervento.

BMW S 1000 RR 2025 Prova Motore prestazioni velocità massima

Il motore della BMW S 1000 RR 2025, è il vero protagonista di questa moto, ulteriormente evoluto e sviluppato rispetto al precedente S1000RR.

Si viaggia in sesta marcia a 40km/h senza uno strappo e poi si spalanca il gas e ci si ritrova ben oltre i 200km/h ... un esempio assoluto di regolarità e dolcezza.

Ora è ancora più potente ai medi regimi, raggiunge più velocemente la zona rossa, ma rimane sempre un motore facilmente gestibile.

Fino ai 6mila giri, gira tranquillo, poi siavverte il cambio di ritmo, con una bella "botta" dopo gli 8000 giri minuto ed un ulteriore step dopo i 10000 giri minuto fino all'intervento del limitatore.

La vera differenza, rispetto al precedente motore, è nei medi regimi, dove si avverte una maggiore potenza e la maggiore velocità nel salire di giri fino alla zona rossa.

In termini assolti la differenza è minima, ma ora la moto è ancora più competitiva.

Su strada aperta al traffico è difficile sfruttare tutta la potenza, ma si apprezza la grande facilità di guida e la possibilità di sfruttare ogni singolo cavallo del motore dai regimi più bassi a quelli più alti.

Le prestazioni generali sono al top della categoria, sia su strada che in pista, con prestazioni veramente notevoli in termini assoluti.

Ci sono moto ancora più potente ed anche leggermente più veloci, ma non hanno motori così facili da sfruttare.

Fosse montato su di una turistica farebbe bella figura ugualmente.

La velocità massima della BMW S 1000 RR 2025 si attesta sui 315 km/h, 305 km/h quella dichiarata, mentre con pochi accorgimenti si riescono facilmente a superare i 330 km/h.

BMW S 1000 RR 2025 Prova Cambio

La BMW S 1000 RR 2025 ha un ottimo cambio, appena ruvido, ma veloce e preciso.

Il cambio è ottimo sia con l’uso dell’elettroassistito che senza.

Molto veloce e preciso a salire, in discesa richiede maggiore decisione, ma nulla di particolare.

A volte non è facile trovare il neutro, così come cambiando fuori dai regimi ottimali è appena più ruvido.

Ma in pista è un fulmine sia a salire che a scendere.

L’elettroassistito funziona benissimo ma si deve usare quando si è in forte accelerazione, allora è una “fucilata”, altrimenti meglio usare la frizione ed avere un cambio di “burro”.

A scendere con l’elettroassistito, occorre essere decisi, un colpo netto e deciso, altrimenti meglio usare la frizione.

Capito il funzionamento (ma è così per tutti i cambi) non ha dato alcun problema durante tutto il test.

Frizione morbida e resistente, nulla da segnalare.

BMW S 1000 RR 2025 Prova Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza

La BMW S 1000 RR 2025  è una di quelle moto leggere da fermo, che si sposta con facilità, ma che richiede comunque attenzione per via di una sella alta da terra e che può mettere in difficoltà chi è alto meno di 165cm.

Angolo di sterzo ridotto, peso sbilanciato in avanti, non è una moto per neofiti, ma neanche una moto difficile da guidare.

In città è impegnativa da guidare come altre sportive, non è la moto ideale per il commuting urbano, per via delle sospensioni rigide e del comfort di marcia modesto.

In autostrada ed in ogni percorso veloce si viaggia bene, anzi più aumenta la velocità e più si è a proprio agio, con prestazioni superlative, così come la stabilità irreprensibile sul veloce o nei curvoni veloci.

Viaggia su di un binario in assoluta sicurezza e dando grande confidenza di guida.

Le alette aerodinamiche, ulteriormente ingrandite, garantiscono ora un vero carico all'avantreno, con la moto è più stabile alle alte velocità, sui curvoni veloci, negli scollinamenti a forte velocità e nelle forti accelerazioni.

Dobbiamo però dire che la vera differenza nella stabilità alle alte velocità è data anche dalla corretta taratura delle sospenioni in base al proprio peso ed al proprio stile di guida.

I suoi percorsi ideali sono quelli ricchi di curve, a medio ed ampio raggio, in cui esprime un potenziale elevatissimo ed unito ad una grande facilità di guida.

Si entra in curva velocissimi e con grande precisione, con un assetto perfetto in fase di frenata/inserimento in curva, e si esce velocissimi con un motore sempre in tiro.

Anche in uscita di curva è facile mantenere la corretta traiettoria, con una trazione sempre ottima, in questo caso ci sembra migliorata rispetto al passato.

Il difficile è tenere il motore sopra i 10mila, cosa non sempre alla portata di tutti e di tutte le strade ... ma in pista è una moto assolutamente da riferimento e da battere, soprattutto molto facile da guidare per chi non è tanto esperto.

Sui passi di montagna, se ben pavimentati, è molto veloce, appena lenta nelle curve più strette, ma sempre precisa e sicura, maneggevole il giusto e con un buon tiro fuori dalla curva, con un assetto assolutamente equilibrato e perfetto per il massimo controllo della moto.

Una delle migliori moto sportive per un uso su strada aperta al traffico.

Andando piano rimane una moto piacevole da guidare, ma assolutamente sprecata ... non è una moto da turismo, se pure qualche giretto turistico lo concede.

Al pari di altre sportive, segnaliamo che le prestazioni dinamiche sono anche influenzate dalla presenza del passeggero, che rende la moto meno piacevole da guidare, proprio perchè posto in alto ed indietro.

In definitiva la BMW S 1000 RR 2025 è un’ottima sportiva, con un assetto ancora più vicino ad una moto da pista, con prestazioni globali migliori della precedente versione, se pure non così distanti, ma comunque al top della categoria.

BMW S 1000 RR 2025 Prova Consumi reali

La BMW S 1000 RR 2025 ha avuto un consumo medio di circa 16 km/h litro.

Usando appieno il motore è facile fare i 14 e scendere sotto i 12 km/l andando realmente forte.

Andando piano si superano i 20 km/l ...

Consumi rilevati con l'affidabile sistema Pieno/Pieno ...

I consumi della BMW S 1000 RR 2025 sono elevati, ma in linea con le sue prestazioni, per fare meglio occorre scendere di potenza e prestazioni.

 

BMW S 1000 RR 2025 Prova Conclusioni pregi e difetti

La BMW S 1000 RR 2025si pone tra le miglori moto sportive oggi in commercio.

Costosa, da acquistare e mantenere, poco ospitale per il passeggero, questi i suoi difetti, comuni a tutte le moto sportive.

E’ una moto ottima in pista, ma che riesce ad essere divertente anche su strada aperta al traffico, sui passi di montagna e sui percorsi guidati, dove risulta essere  veloce, sicura e con ottime prestazioni.

Rispetto alla precedente versione è migliore in tutto, più veloce, più stabile, più sicura, altrettanto maneggevole, con una elettronica ulteriormente migliorata.

Però è anche vero che le differenze non sono abissali, forse importanti in pista, cronometro alla mano.

Su strada aperta al traffico le differenze sono minime e quasi impercettibili, nulle se si viaggia in due o si è attenti ai limiti di velocità.

 

Se avete altre curiosità o dubbi o volete segnalare i vostri problemi con questa moto scrivete: salvatelliluca @ hotmail.com

 

 

 

 

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