Ducati Desmo 450 EDX Enduro 2026: Recensione, Scheda Tecnica, Prestazioni, Prezzo, Uscita
- Dettagli
- Scritto da Luca Salvatelli
- Categoria principale: Moto/Test e Co.
- Categoria: Ducati
Ducati Desmo 450 EDX Enduro 2026: Recensione, Scheda Tecnica, Prestazioni, Prezzo, Uscita
Ducati Desmo 450 EDX Enduro 2026: Recensione, Scheda Tecnica, Prestazioni, Prezzo, Uscita
Ducati Desmo 450 EDX Enduro 2026: Analisi Tecnica e Lancio sul Mercato
La Ducati Desmo 450 EDX, sebbene sia un modello di produzione definito, presenta una distribuzione geografica iniziale mirata. Il modello Enduro sviluppato dalla casa di Borgo Panigale sarà disponibile presso le concessionarie del Nord America a partire da gennaio 2026.
Prezzo di Listino (USA): Il prezzo di vendita suggerito dal produttore (MSRP) per il mercato statunitense è fissato a $12.495.
Al momento, non sono stati comunicati piani ufficiali per l'omologazione e la commercializzazione nel mercato europeo. Tuttavia, data la rilevanza del modello per l'espansione nel settore off-road, è plausibile che la versione destinata all'Europa, comprensiva di omologazione stradale (fari e portatarga), possa essere presentata in anteprima a EICMA 2025.
La Desmo 450 EDX è la proposta Ducati per i segmenti Enduro e Cross-Country, derivata dalla versione Motocross (Desmo 450 MX). È stata adattata per soddisfare i requisiti di gara, combinando caratteristiche di leggerezza, potenza Desmo e integrazione elettronica avanzata.
Specifiche Tecniche e Prestazioni del Propulsore
La motocicletta è equipaggiata con un motore monocilindrico Desmo da 449,6 cc.
Il propulsore eroga una potenza massima di 63,5 CV a 9.400 rpm e sviluppa una coppia di 39,5 ft-lb (circa 53,5 Nm) a 7.500 rpm. Il limitatore è fissato a 11.900 rpm.
Il sistema di distribuzione desmodromica consente un regime di rotazione superiore e una risposta più lineare. Il motore è ottimizzato per erogare il 70% della coppia massima già a 4.200 rpm, una caratteristica volta a migliorare la trazione nelle sezioni tecniche e a ridurre l'affaticamento del pilota.
I requisiti di manutenzione sono in linea con i modelli di punta del segmento: la revisione delle valvole e la sostituzione del pistone sono previste ogni 45 ore di utilizzo, con la revisione completa del motore fissata a 90 ore.
Ciclistica e Componentistica
Il telaio è un twin-spar in alluminio, con un peso dichiarato di 8,1 kg.
Le specifiche del modello Enduro includono:
Peso a Secco (senza carburante): 107 kg.
Serbatoio Carburante: Capacità di 8,5 L.
Ruote: Cerchi Takasago Excel con raggi Alpina (anteriori 21"×1.60", posteriori 18"×2.15") equipaggiati con pneumatici Pirelli Scorpion XC Mid-Soft.
Sospensioni: Unità Showa completamente regolabili (forcella a cartuccia chiusa da 49 mm con 310 mm di escursione e trattamento Kashima Coating; monoammortizzatore con 301 mm di escursione), con taratura specifica per l'utilizzo Enduro.
Freni: Impianto Brembo con dischi Galfer (260 mm anteriore e 240 mm posteriore).
Tecnologia e Integrazione Elettronica
L'elettronica è un fattore di differenziazione, con un pacchetto ereditato dall'esperienza MotoGP di Ducati.
La Desmo 450 EDX integra il primo controllo di trazione off-road a circuito chiuso (Closed-Loop). Il sistema (Ducati Traction Control - DTC) utilizza le misurazioni dell'IMU (Inertial Measurement Unit) per regolare l'erogazione di potenza in tempo reale in funzione dello slittamento effettivo della ruota.
Il pacchetto elettronico avanzato include:
Ducati Traction Control (DTC): Quattro livelli di intervento.
Launch Control
Engine Brake Control
Quickshifter bidirezionale
Modalità di Guida (Riding Modes): Due modalità configurabili tramite l'applicazione X-Link.
La Ducati Desmo 450 EDX sarà fornita in configurazione pronta per la competizione, esclusivamente nel colore Ducati Red, e includerà protezioni, paramotore, paramani e cavalletto laterale di serie.