NUOVE Ducati Panigale V2 MM93 e FB63 tutte le info da conoscere

 

 

 

Ducati svela le Panigale V2 MM93 e FB63. Due versioni speciali, prodotte in serie numerata, dedicate ai piloti del team Lenovo 2025, impreziosite da livree uniche e più efficaci in pista grazie a un allestimento dedicato che valorizza le caratteristiche dinamiche della Panigale.

La Panigale V2 S (qui la cartella stampa) viene utilizzata negli allenamenti in pista da entrambi i piloti, che fin dal primo contatto ne sono rimasti entusiasti. Marc Márquez, appena sceso dal primo turno in sella, confrontandola con la precedente Panigale V2 l’ha definita “incredibilmente leggera, superiore in frenata, in percorrenza, con una maggior coppia ai bassi e in generale molto più facile da guidare”. Pecco Bagnaia, qualche settimana dopo, ha migliorato subito di due decimi il suo tempo di riferimento sul circuito su cui si allena con la bicilindrica.

Le due Panigale V2 MM93 e FB63 sono un omaggio ai due piloti Ducati, ma soprattutto versioni ancora più uniche e performanti della Panigale V2 S, capaci di affascinare fin dal primo sguardo e risultare più veloci nella guida in pista.

La livrea della MM93 riproduce quella utilizzata da Marc Márquez nel suo primo test da pilota ufficiale Ducati, celebrando lo storico momento del suo debutto “todo rojo”, preludio a una delle più belle pagine di storia scritte da Ducati e Márquez stesso. La livrea è incentrata sul numero di gara di Marc, il 93, e riporta l’identificativo pilota (MM93) usato dai team sul cupolino e vicino al nome del modello.

La livrea della FB63 riproduce la colorazione camo nera e rossa usata su casco, guanti e stivali di Bagnaia, e riporta, oltre all’identificativo FB63 vicino al nome del modello, il motto “GoFree” sui lati del cupolino.

I cerchi in alluminio forgiato a cinque razze, ispirati nel design a quelli della DesmosediciGP, sono presenti per la prima volta sulla nuova Panigale V2. Più leggeri di 1,5 kg rispetto a quelli fusi, grazie alla riduzione del momento d’inerzia (-27% all’avantreno, -21% al retrotreno) aumentano la reattività e la maneggevolezza, migliorando anche le prestazioni in accelerazione. L’ammortizzatore di sterzo Öhlins regolabile aumenta la stabilità e la precisione dello sterzo.

I semimanubri bassi, montati sulla piastra di sterzo ricavata dal pieno e personalizzata con il numero progressivo, rendono più efficaci gli spostamenti del corpo nella guida in pista. Il plexiglas cupolino racing, più alto e protettivo, migliora l’efficienza aerodinamica, aumenta il comfort e la stabilità del pilota alle alte velocità e rafforza l’immagine sportiva della Panigale V2. Le manopole ispirate a quelle delle DesmosediciGP ufficiali migliorano il grip, aspetto fondamentale nella guida in pista.

Le Panigale V2 FB63 e MM93 saranno disponibili in tutta Europa a partire da marzo 2026. Arriveranno nelle concessionarie USA ad aprile, e successivamente in Giappone e Australia a partire da luglio.