Honda Super Cub C125 2025 scheda tecnica e info novità

 

 

 

 

 

Il primo Super Cub C100 fu lanciato nel 1958, in occasione del 10° anniversario di Honda. Progettato da Soichiro Honda e da Takeo Fujisawa, suo socio in affari di lunga data, aveva un semplice obiettivo: "la gioia di avere un ruolo utile nella vita delle persone".

Quasi 60 anni dopo, nel 2017, è stato realizzato il 100 milionesimo esemplare di Super Cub, che è così divenuto il veicolo a motore più venduto al mondo. E in tutto questo tempo, il Super Cub ha conservato i semplici attributi di stile, affidabilità, efficienza e pura praticità, ottenendo in questo modo esattamente ciò che volevano Soichiro e Takeo: promuovere e assicurare la mobilità delle persone.

Fino a fine 2018 il Super Cub era disponibile solamente in Giappone e in Asia Sudorientale, dove è stato a lungo popolare tra gli utenti professionali, come ad esempio i postini giapponesi, e dove è molto apprezzato come mezzo di trasporto privato. Consapevole del panorama demografico urbano europeo nel suo complesso, composto sia da giovani che da adulti alla ricerca di un veicolo retrò, ma allo stesso tempo affidabile e dallo stile accattivante, nel 2018, Honda presenta il nuovo inconfondibile Super Cub C125, ultima evoluzione del mitico Super Cub, scrivendo così un nuovo capitolo della sua lunga storia.

Per il modello 2022 il Super Cub C125 è ulteriormente migliorato, assecondando le esigenze del pubblico Europeo. Se da una parte il look senza tempo è rimasto immutato, dall’altra il nuovo motore EURO5 e gli aggiornamenti ricevuti contribuiscono a rendere il Super Cub iconico ma moderno, proprio come avrebbero voluto Soichiro e Takeo

Per il 2025 il Super Cub rimane meccanicamente invariato, ma raggiunge la classe omologativa Euro5+ e sfoggia fieramente una nuova colorazione con schema cromatico bi tono che trae ispirazione dal primo modello, attingendo al suo fascino retrò.

Il robusto ed efficiente motore monocilindrico ad iniezione elettronica raffreddato ad aria, unito alla nuova diagnostica di bordo OBD2-2, al catalizzatore migliorato e ai parametri rivisti dell’ECU, permette al Super Cub C125 di ottenere l’omologazione Euro5+.

Il propulsore produce una spinta lineare, ma con un’efficienza incredibile che permette di percorrere ben 66,7 km/l (ciclo medio WMTC). Il cambio a 4 rapporti con frizione centrifuga automatica completa la dotazione tecnica.

L'essenza del SuperCub – scooter comodo e pratico per eccellenza – è immutata e include sella biposto, pedane passeggero e un set-up delle sospensioni che regala maggiore comfort in sella nel contesto urbano. Inoltre, si può personalizzare grazie ai nuovi accessori della gamma Accessori Originali Honda che includono la presa di ricarica USB e le comode manopole riscaldabili.

Per il 2025 il Super Cub C125 è disponibile in un’unica ed esclusiva colorazione:

• ‘Pearl Bosphorus Blue’ e ‘Pearl Sugarcane Beige’ - *NUOVO*

Caratteristiche principali

Motore

• Efficiente e lineare motore raffreddato ad aria con consumi pari a 66,7 km/l
• Nuova diagnostica OBD2-2 e parametri ECU rivisti permettono di raggiungere l’omologazione Euro5+

Solido ed efficiente, il motore di 124 cc raffreddato ad aria del Super Cub C125 ha misure di alesaggio e corsa pari a 50 x 63,1 mm, con un rapporto di compressione di 10:1. La potenza massima è di 9,8 CV (7,2 kW) a 7.500 giri/min, con una coppia massima di 10,4 Nm a 6.250 giri/min.

L’airbox è stato disegnato per adattarsi al meglio al motore, è piccolo e compatto e lavora in combinazione con il condotto di aspirazione che grazie alla specifica posizione dell’iniettore, contribuisce al grande piacere di guida.

La parte interna della marmitta sfrutta un catalizzatore singolo molto efficiente. Per il 2025 i nuovi parametri dell’ECU insieme alla diagnostica di bordo OBD2-2 permettono di raggiungere l’omologazione Euro5+.

Il cambio è a 4 rapporti (con il folle tra prima e quarta) e – in perfetta tradizione Super Cub – è gestito dalla classica frizione automatica centrifuga, quindi senza leva della frizione sul manubrio e con pedale a bilanciere. Il rapporto della trasmissione finale si affida a un pignone da 14 ‘denti’ che movimenta una corona da 35 denti. La ‘primaria’ del cambio è elicoidale e riduce il rumore meccanico proveniente dal motore. Un potente alternatore gestisce il flusso di corrente.

Il motore del Super Cub C125 vanta consumi eccezionali, ben 66,7 km/l (ciclo medio WMTC), per un’autonomia di circa 250 km grazie al serbatoio da 3,7 litri di capacità.

Stile ed equipaggiamento

• Pedane passeggero e sella biposto di serie; stile iconico immutato
• Comodo commutatore di avviamento con Smart Key di serie
• Luci full LED, anteriore e posteriore, per un’eccellente visibilità in strada

Il design evocativo del Super Cub C125 – evidenziato istantaneamente dallo scudo per le gambe e le parti meccaniche completamente coperte – è rimasto immutato e risponde ad un unico criterio: l'universalità. In altre parole, deve essere facile da usare per una grande varietà di persone. Una parte fondamentale di questa missione è svolta dal profilo a "S" allungata, che va dalla pedana al parafango posteriore, per rendere semplicissimo salire e scendere. Dal model year 2022 sono di serie la sella biposto e le pedane per il passeggero.

Un altro elemento chiave nel design del Super Cub, sin dal primo modello, è il frontale "armonico", che unisce elementi in sé separati come forcella, manubrio e scudo per le gambe. Il manubrio del modello originale, sagomato come le ali di un uccello, riscosse un notevole successo tra i clienti; il Super Cub C125, dal manubrio rastremato, avvolto da una cover in resina stampata curvilinea che incorpora i blocchetti elettrici e la strumentazione, richiama questo inconfondibile motivo.

Le manopole offrono una presa naturale e si integrano alla perfezione con la posizione di guida eretta che offre una perfetta visibilità sulla strada e intorno allo scooter. La sella è confortevole, realizzata con una schiuma di poliuretano espanso ad alta densità. Inoltre, è sagomata lateralmente in modo che il pilota possa poggiare più facilmente i piedi a terra.

Le luci full-LED sono moderne e brillanti, mentre la strumentazione mette in risalto la profondità del design con due lenti separate da due anelli cromati; l'anello esterno alloggia il tachimetro analogico e le spie, quello interno, più discreto, il display digitale.

Il Super Cub C125 è dotato anche della comodissima Smart-Key collegata ad un immobilizer e dotata di funzione “answer-back” per il lampeggio delle frecce, in modo da facilitare l’individuazione dello scooter nei parcheggi affollati. Infine, ammiccando ai modelli del passato lo storico logo 3D 'Old Wing' abbellisce il dispositivo Smart-Key.

Ciclistica

• Forcella e ammortizzatori posteriori offrono un ottimo sostegno in sella
• Cerchi da 17 pollici ant. e post.
• Freno a disco singolo all’anteriore e tamburo al posteriore

Il divertimento e la manovrabilità sono sempre stati un punto di forza del Super Cub. In linea con la tradizione, il Super Cub C125 possiede un telaio a "spina dorsale" in acciaio. Il bilanciamento della rigidità è stato ottenuto nelle zone del cannotto di sterzo e dei supporti motore, per supportare le prestazioni del motore di cilindrata piena (rispetto al 110 cc giapponese), mentre il manubrio e la sella sono fissati con supporti antivibrazioni in gomma. Anche le pedane del pilota presentano inserti in gomma.

L'inclinazione del cannotto di sterzo e l'avancorsa sono impostati a 26,5°/71 mm con interasse di 1.245 mm. Il peso con il pieno è di 111 kg. La forcella telescopica presenta una corsa di 100 mm e nuove molle che migliorano la stabilità del veicolo; anche gli ammortizzatori posteriori in tinta con la carrozzeria sono dotati di nuove molle e materiali ad alto assorbimento per una guida più fluida anche sulle strade più accidentate, mentre gli eleganti cerchi in alluminio da 17 pollici offrono grande stabilità e precisione della sterzata. Gli pneumatici sono tubeless, 70/90-17” all’anteriore e 80/90-17” al posteriore.

Il freno a disco anteriore di 220 mm e la pinza a pistoncino singolo (con ABS a 1 canale) sono abbinati al tamburo posteriore di 110 mm.

Accessori

Una Gamma di Accessori Originali Honda è disponibile per il Super Cub migliorarne la praticità quotidiana: le manopole riscaldabili garantiscono comfort anche nelle giornate più fredde, mentre la presa di ricarica USB permette di mantenere carichi i propri dispositivi.

Curiosità sul Super Cub

In più di 60 anni di “carriera”, il Super Cub ha legato il suo nome a tantissime storie e aneddoti, pari solo ai traguardi che questa leggenda delle due ruote ha raggiunto. Ecco 15 curiosità su questo modello unico:

• Il primo sketch del Super Cub non fu disegnato su carta, bensì su un modello in argilla sul quale lo stesso Soichiro Honda ebbe modo di dare un grande contributo utilizzando alcune idee derivanti da un suo viaggio di studio in Europa nel 1956.

• Alcune caratteristiche uniche del Super Cub, come il primo telaio dorsale del C100 del 1958, i larghi scudi per le gambe, la carrozzeria completamente “avvolgente”, il manubrio che riprende la forma ad ali di gabbiano e la carenatura ispirata al blu del cielo, hanno contribuito a renderlo un’icona di stile e praticità, oltre ad essere il veicolo a motore più venduto al mondo.

• Le ruote da 17 pollici, grandi abbastanza da “sopportare” al meglio le sconnesse strade giapponesi, furono disegnate e create esclusivamente per il Super Cub.

• Fin dalla sua creazione nel 1958, ha sempre utilizzato motori a quattro tempi.

• La leva della frizione sul manubrio è stata volutamente eliminata per agevolare la guida con una mano sola, facilitando i fattorini spesso impegnati a tenere in equilibrio una pila di scatole di noodle Soba sulla loro spalla.

• La fabbrica Honda di Suzuka fu appositamente costruita nel 1960 per soddisfare l’altissima richiesta del Super Cub.

• Il Super Cub è stato prodotto all’interno di 16 fabbriche dislocate in 15 differenti nazioni e venduto in 160 paesi in tutto il mondo.

• Il Super Cub arrivò sul mercato USA nel 1959 con un prezzo di listino di soli 295 Dollari, conquistando fin da subito i giovani surfisti della West Coast e spianando la strada ai grandi progetti di Honda in America.

• La prima linea di produzione del Super Cub in Europa apparì nella fabbrica di Honda in Belgio (il secondo stabilimento oltreoceano che si occupava della produzione di questo veicolo).

• Il Super Cub è apparso nella famosa campagna pubblicitaria “You meet the nicest people on a Honda” che ha cambiato la percezione degli americani in merito alle moto, slegandole dalla concezione diffusa che fossero veicoli utilizzati dalle gang di bikers.

• Nel 1964, i Beach Boys lo resero ancora più famoso grazie alla loro canzone “My Little Honda”.

• Introdotto nel 1964 in Asia meridionale, il Super Cub divenne un prezioso mezzo di trasporto per le famiglie che dovevano riuscire a combattere efficacemente il traffico sempre più congestionato delle grandi città.

• Nel 2014, dopo averne riconosciuto l’iconico design e le inconfondibili linee, l’ufficio brevetti giapponese ha premiato il Super Cub registrandone il marchio in 3D e facendolo diventare il primo veicolo a raggiungere questo status.

• Inizialmente si pensava che le vendite del Super Cub si sarebbero attestate intorno alle 30.000 unità al mese: numeri sorprendenti, considerato che la produzione mensile totale in Giappone era di quasi 40.000 unità. Alla fine, però, questi dati risultarono una sottostima del successo del Super Cub.

• Il 29 ottobre 2017 si è tenuta una cerimonia commemorativa presso la fabbrica Honda di Kumamoto per festeggiare la produzione delle 100 milioni di unità a livello mondiale.