Menu Principale

  • Home
  • Cerca nel DataBase
  • Archivio articoli
  • Chi siamo
  • News
  • Moto/Test
  • Abbigliamento Moto
  • Componenti Tuning
  • Offerte Promozioni moto e scooter 2025 elenco completo prezzi sconti migliori
  • Annunci moto
  • Promo Moto Scooter
  • E-Shop
  • Foto Gallery
  • Motorsports
  • Cookie Policy se navighi accetti
  • GDPR se navighi accetti
  • Novità moto 2026 elenco completo nuove moto e scooter 2026
  • Offerte Promozioni moto e scooter OTTOBRE 2025 elenco completo prezzi sconti migliori
  • Global Moto News (EN)
  • SPECIALE EICMA 2025
crazywheels.it

L'Addio di una Leggenda: Honda CB1300 Super Four Final Edition 2026, un Classico Senza Tempo Va in Pensione

Menu Principale

  • Home
  • Cerca nel DataBase
  • Archivio articoli
  • Chi siamo
  • News
  • Moto/Test
  • Abbigliamento Moto
  • Componenti Tuning
  • Offerte Promozioni moto e scooter 2025 elenco completo prezzi sconti migliori
  • Annunci moto
  • Promo Moto Scooter
  • E-Shop
  • Foto Gallery
  • Motorsports
  • Cookie Policy se navighi accetti
  • GDPR se navighi accetti
  • Novità moto 2026 elenco completo nuove moto e scooter 2026
  • Offerte Promozioni moto e scooter OTTOBRE 2025 elenco completo prezzi sconti migliori
  • Global Moto News (EN)
  • SPECIALE EICMA 2025

L'Addio di una Leggenda: Honda CB1300 Super Four Final Edition 2026, un Classico Senza Tempo Va in Pensione

Dettagli
Scritto da Andrea Molinari
Categoria principale: Moto/Test e Co.
Categoria: Honda
Pubblicato: 15 Novembre 2025
  • honda
  • naked
  • roadster
  • opinioni
  • recensione
  • rumors
  • novità-2026

L'Addio di una Leggenda: Honda CB1300 Super Four Final Edition 2026, un Classico Senza Tempo Va in Pensione

 

 

L'Addio di una Leggenda: Honda CB1300 Super Four Final Edition 2026, un Classico Senza Tempo Va in Pensione

La Honda CB1300 Super Four, una motocicletta che ha conquistato il cuore di generazioni di appassionati con il suo design classico da naked bike e il potente motore a quattro cilindri in linea, sta per concludere la sua lunga e gloriosa carriera. Honda ha annunciato una "Final Edition" che segnerà l'ultimo capitolo di questa iconica serie. Un'occasione imperdibile per i collezionisti e gli amanti delle moto classiche.
Un Classico con una Lunga Tradizione

Le radici della CB1300 Super Four affondano in un passato di oltre 30 anni. Nel 1992, Honda presentò il "Project Big 1", una serie ispirata alle classiche naked bike di grossa cilindrata. Nel corso degli anni, il concetto di base della CB1300 è rimasto pressoché invariato: un motore potente, un classico telaio in tubi d'acciaio e un cockpit essenziale con strumenti analogici rotondi. È stata proprio questa combinazione di design retrò e tecnologia moderna a renderla così popolare tra i motociclisti.

Soprattutto in Giappone e in alcuni altri mercati, la CB1300 Super Four è stata parte integrante della gamma Honda per anni. Negli Stati Uniti, invece, non è mai stata offerta ufficialmente, se non tramite qualche importazione parallela, e in Germania non è più disponibile da alcuni anni. Ora, la fine è imminente, poiché Honda ha pubblicato un sito Web teaser ufficiale per la Final Edition della CB1300 Super Four.
Design Retrò con Dettagli Moderni

L'attuale versione della CB1300 rimane fedele allo stile classico. Il cockpit continua ad affidarsi a due strumenti analogici rotondi per giri e velocità, integrati al centro da un piccolo display LCD per ulteriori informazioni. L'illuminazione, invece, è al passo con i tempi: i fari a LED garantiscono una migliore visibilità.

Nonostante il suo carattere tradizionale, la CB1300 offre alcune comodità moderne, tra cui manopole riscaldate, una presa di ricarica USB e pratiche valvole angolate per un più agevole controllo della pressione dell'aria. Questi dettagli la rendono più adatta all'uso quotidiano senza però intaccarne il fascino nostalgico.
Dati Tecnici dell'Attuale CB1300

La CB1300 Super Four è alimentata da un motore a quattro cilindri in linea DOHC da 1.284 cc raffreddato a liquido. Honda dichiara una potenza di 111 CV (82 kW) a 7.750 giri/min. La coppia massima è di 112 Nm a 6.250 giri/min. La potenza viene trasmessa tramite un cambio a sei marce.

Per quanto riguarda il telaio, Honda si affida a un doppio telaio tubolare in acciaio abbinato a una forcella telescopica convenzionale all'anteriore e a due ammortizzatori al posteriore. L'impianto frenante è costituito da freni a disco anteriori e posteriori, supportati da una moderna tecnologia ABS.

Il peso della CB1300 Super Four è di 266 kg, mentre la Super Bol d'Or con la sua piccola carenatura anteriore è leggermente più pesante, arrivando a 272 kg. Non è quindi una delle moto più leggere, ma questo rientra nel carattere di questa naked bike di grossa cilindrata.
La Fine di un'Era

L'annuncio della "Final Edition" segna la fine di una serie intrisa di tradizione. Honda non ha ancora rilasciato tutti i dettagli dell'ultima versione della CB1300, ma si può presumere che si baserà sulla gamma di modelli precedenti in termini di aspetto e tecnologia.

Resta da vedere se questa moto verrà un giorno considerata un oggetto da collezione. Ciò che è certo, tuttavia, è che la CB1300 è stata una costante nel segmento delle naked bike classiche per oltre tre decenni. Con il suo ritiro, il mercato perde uno degli ultimi modelli di grossa cilindrata di questo tipo.

 

 

 

Menu Principale
  • Home
  • Cerca nel DataBase
  • Archivio articoli
  • Chi siamo
  • News
  • Moto/Test
  • Abbigliamento Moto
  • Componenti Tuning
  • Offerte Promozioni moto e scooter 2025 elenco completo prezzi sconti migliori
  • Annunci moto
  • Promo Moto Scooter
  • E-Shop
  • Foto Gallery
  • Motorsports
  • Cookie Policy se navighi accetti
  • GDPR se navighi accetti
  • Novità moto 2026 elenco completo nuove moto e scooter 2026
  • Offerte Promozioni moto e scooter OTTOBRE 2025 elenco completo prezzi sconti migliori
  • Global Moto News (EN)
  • SPECIALE EICMA 2025

Copyright ©2025 CrazyWheels.it


main version