Nuova Honda CB125F 2026 tute le novità tecniche da conoscere
La diffusissima entry-level tuttofare di Honda, famosa per la sua durabilità e l’efficientissimo motore eSP di 125 cc, riceve con lo year model 2026 importanti aggiornamenti. Adesso il propulsore della nuova CB125F è dotato del sistema Start&Stop – equipaggiato per la prima volta su una moto Honda con cambio manuale – e guadagna l’omologazione Euro5+.
Aggiornate anche le linee delle carene, del codone e della calotta del faro anteriore che integra perfettamente il design del nuovo faro a LED. La nuova strumentazione vanta un display TFT a colori da 4,2” con connettività Honda RoadSync.
Tutta l’illuminazione è full LED e, oltre al cavalletto centrale, si aggiunge la presa di ricarica USB-C all’allestimento di serie.
Alla nuova la colorazione ‘Mat Axis Gray Metallic’ si affiancano le aggiornate ‘Imperial Red Metallic’ e ‘Matt Marvel Blue Metallic’.
Una moto entry-level da 125 cc deve essere innanzitutto versatile. Per alcuni rappresenta la soluzione ideale per gli spostamenti quotidiani - e deve quindi essere brillante, affidabile, conveniente al momento dell’acquisto e in termini di costi di gestione - per altri è invece il modello di accesso al mondo della moto, e deve perciò essere facile da condurre, sicura e divertente, oltre a possedere un look accattivante.
Una 125 è quasi sempre l'inizio della propria avventura motociclistica, la prima "vera" moto. Deve trasmettere l'eccitazione, la libertà e il piacere caratteristico che le due ruote portano nella vita di tutti i giorni. Deve essere però anche abbastanza facile da gestire per un principiante, con una qualità costruttiva e uno stile che infondano orgoglio in chi la possiede.
Per qualsiasi Costruttore accogliere i principianti e introdurli al proprio marchio è importante. Un'esperienza iniziale positiva può portare a una fedeltà di marca che dura tutta la vita e la CB125F svolge da tempo questa funzione per Honda.
Ma la CB125F è tutto questo e molto di più. Immaginate la più robusta, inarrestabile, affidabile ed efficiente tra le moto di piccola cilindrata, aggiungete uno stile moderno, una facilità di guida ineguagliabile e costi di gestione irrisori: avrete scoperto la CB125F.
Nata nel 2015 come erede della gloriosa CBF125, dopo essere stata profondamente aggiornata nel 2021 la CB125F è stata ridisegnata ancora una volta per essere ancora più desiderabile e conveniente.
Per il 2026 la CB125F riceve il sistema Start&Stop e il compartimento stilistico fa un ulteriore salto in avanti grazie a nuove linee e dettagli adottati su carene, codone e faro anteriore. Rinnovato anche l’equipaggiamento di bordo con il nuovo display TFT a colori da 4,2 pollici. Inoltre, l’efficiente motore eSP guadagna l’omologazione Euro5+.
La CB125F è la moto ideale per raggiungere la propria meta o… per iniziare il viaggio più bello della propria vita: quello dell’essere un motociclista!
La CB125F è una moto compatta ed apparentemente semplice, ma la cui progettazione ha richiesto invece il deposito di numerosi brevetti. Dopo essere stata profondamente rivista nel 2021, per il 2026 la CB125F riceve aggiornamenti stilistici come la nuova firma luminosa a LED, le nuove linee e il passaggio ad una strumentazione premium con display TFT a colori da 4,2 pollici connesso tramite Honda RoadSync. Inoltre, è stata aggiunta una presa di ricarica USB-C vicino al manubrio.
Grande novità per lo year model 2026 è l’introduzione del sistema Start&Stop che agisce sul motore monocilindrico raffreddato ad aria eSP (enhanced Smart Power), adesso omologato Euro5+. Il propulsore della CB125F è ampiamente apprezzato poiché è in grado di offrire prestazioni alla portata di tutti, mantenendo un’incredibile efficienza nei consumi, ma senza sacrificare le ottime prestazioni per una moto di questo segmento.
Per il 2026 la CB125F è disponibile nelle seguenti colorazioni:
‘Imperial Red Metallic’ - *AGGIORNATO*
‘Matt Marvel Blue Metallic’ - *AGGIORNATO*
‘Mat Axis Gray Metallic’ - *NUOVO*
Motore
Motore eSP (enhanced Smart Power) super efficiente e dalle prestazioni generose
Nuovo sistema Start&Stop per moto con cambio manuale
Avviamento silenzioso con generatore ACG
Tecnologie a basso attrito che includono: il cilindro disassato, i cuscinetti ad aghi per i bilancieri a rullo e il getto d'olio inferiore per il pistone
Cambio a 5 marce e catena di trasmissione finale sigillata
Omologazione Euro5+
Il motore eSP (enhanced Smart Power) della CB125F, monocilindrico monoalbero (SOHC) a 2 valvole di 124 cc raffreddato ad aria - adesso conforme alle normative Euro5+ - è stato progettato per mantenere prestazioni generose sulle trafficate strade urbane ed essere al contempo straordinariamente affidabile ed efficiente nei consumi.
La potenza massima di 11 CV (8 kW) viene erogata a 7.500 giri/min, con una coppia massima di 10,9 Nm a 6.000 giri/min. I valori di alesaggio e corsa sono pari a 50 x 63,1 mm, con un rapporto di compressione di 10:1. Accelerando da fermo la CB125F copre i 200 metri in 12,4 secondi ma, soprattutto, l'efficienza dei consumi è straordinaria, pari a 66,7 km/l, per una potenziale autonomia di oltre 730 km sfruttando per intero gli 11 litri del serbatoio.
Negli ultimi anni, Honda ha sviluppato i suoi motori eSP (enhanced Smart Power) e le tecniche di progettazione che li contraddistinguono, su una gamma crescente di scooter 125 cc. L'attenzione è incentrata sulle tecnologie che riducono gli attriti interni, che ha portato ad analizzare e sviluppare ogni singolo componente del motore. Il motore eSP della CB125F gode di tutto il know-how accumulato in anni di continuo sviluppo. Il cilindro è disassato, riducendo l'attrito tra il mantello del pistone e il cilindro, mentre il pistone stesso viene raffreddato da un getto d'olio proveniente dal basso. L’azionamento delle valvole avviene tramite bilancieri a rullo dotati di cuscinetti ad aghi.
L’introduzione per il modello 2026 della tecnologia Start&Stop - la medesima adottata su Vision 110, SH125i/150i e PCX125 - rende la CB125F la prima moto Honda con cambio manuale a equipaggiare questo sistema. Il funzionamento prevede lo spegnimento automatico del motore quando si staziona, rendendo nuovamente possibile l’accensione dello stesso (in ogni marcia) al semplice rilascio della frizione. Il sistema può essere disattivato in qualsiasi momento. Inoltre, il nuovo sensore O2 a valle del catalizzatore e i nuovi settaggi dell’ECU permettono il raggiungimento dell’omologazione Euro5+.
La formula vincente dei motori eSP utilizza il generatore di corrente alternata (alternatore ACG) che combina la generazione di energia elettrica con le funzioni di avviamento, risparmiando così peso e semplificando il layout. Lo sforzo necessario per avviare il motore è ridotto grazie a un sistema di rotazione inversa dell’albero a gomiti che ad ogni spegnimento lo fa tornare nella posizione precedente all'aspirazione - garantendo così un avviamento più veloce - e a un meccanismo di decompressione che riduce la resistenza all’avviamento causata dalla compressione. Non solo funziona benissimo in ogni condizione, ma questo sistema rende l’avviamento anche incredibilmente silenzioso.
Il cambio è a 5 marce e la trasmissione finale è a catena sigillata con passo 428.
Stile ed equipaggiamento
Aggiornate le linee di carene, codone e calotta del faro anteriore
Nuovo cruscotto TFT a colori da 4,2” con connettività Honda RoadSync
Presa di ricarica USB-C
Nuova illuminazione full LED
Maniglione posteriore e cavalletto centrale di serie
La CB125F 2026 vanta uno stile aggiornato e più sofisticato che le dona un look da moto di segmento superiore. Partendo dalla base progettuale precedente, il serbatoio sviluppa forme ampie con linee tese e dinamiche, in accordo con lo stile ‘massiccio’ del nuovo codone. Le carene anteriori rivisitate nel design e il nuovo cupolino fumé sono adesso più compatti e, insieme ai convogliatori laterali, garantiscono una buona protezione dal vento. Il faro anteriore a LED è completamente nuovo e sfoggia una firma luminosa sviluppata in verticale che la rende distintiva e ben visibile. L’illuminazione posteriore, anch’essa ridisegnata, è a LED.
I pulsanti di accensione/spegnimento sono integrati, così come il comando per gli abbaglianti e il lampeggio.
A rendere più moderna l’esperienza di guida è la nuova strumentazione TFT a colori da 4,2 pollici che include varie informazioni, tra le quali il contamarce, il livello del carburante e l’orologio. Il nuovo display è connesso tramite Honda RoadSync, permettendo così l’accesso alle principali funzionalità dello smartphone in completa sicurezza. La connessione Bluetooth, infatti, consente di sfruttare la navigazione a schermo con indicazioni turn-by-turn, oltre alla possibilità di effettuare chiamate o ascoltare musica (collegando un interfono Bluetooth). Basta scaricare l’applicazione Honda RoadSync disponibile su App Store e Google Play Store, connettersi alla CB125F e si è pronti a partire.
Infine, è possibile caricare comodamente i propri dispositivi con la nuova presa USB-C di serie.
Il motore, il sistema di scarico, la forcella e le ruote sono di colore nero per mettere in evidenza le linee decise e le vivide colorazioni. Anche il terminale è nero ed è rifinito con uno scudo termico cromato più esteso e l’Ala Honda sui convogliatori la impreziosisce ulteriormente.
Il maniglione posteriore è in alluminio resistente.
Pensata come moto per uso quotidiano, ma anche come porta di accesso al mondo del motociclismo, la CB125F ha una posizione di guida eretta e rilassata, con poggiapiedi in posizione avanzata e ampio manubrio che garantisce un controllo ottimale, sicurezza e visibilità a 360°. La sella è a soli 790 mm da terra e può ospitare comodamente due adulti con il passeggero che può sorreggersi all’ampio maniglione. Il cavalletto centrale è di serie.
Telaio
Telaio tubolare in acciaio leggero e super resistente
Doppi ammortizzatori posteriori regolabili nel precarico
Peso di 117 kg con il pieno
Sistema di frenata combinata CBS (Combined Braking System)
Il telaio tubolare è realizzato in acciaio ad alta resistenza. Alloggia il motore in una robusta struttura a spina dorsale ed è caratterizzato da una geometria che garantisce il miglior equilibrio tra comfort di guida e stabilità in rettilineo, con un'attenzione particolare verso una risposta dello sterzo istintiva pur in presenza di una rassicurante sensazione di controllo anche durante le pieghe più accentuate.
L'inclinazione del cannotto di sterzo è impostata a 26° e l'avancorsa misura 92 mm, con un interasse di 1.285 mm e un peso con il pieno di soli 117 kg.
I doppi ammortizzatori posteriori sono regolabili nel precarico su 5 posizioni e sono il perfetto complemento alla capacità di assorbimento della forcella telescopica con steli di 30 mm. Gli eleganti cerchi di 18 pollici a razze sdoppiate in alluminio pressofuso aumentano la stabilità e il comfort sulle strade dissestate.
Lo pneumatico anteriore è un 80/100 mentre il posteriore misura 90/90. Il disco freno anteriore da 240 mm è azionato da una pinza a un pistoncino, mentre al posteriore la frenata è affidata a un tamburo da 130 mm. Il sistema è di tipo CBS (Combined Braking System), ovvero frenando al posteriore si agisce anche sull’asse anteriore, una garanzia di sicurezza nell’inteso uso cittadino del freno posteriore.