Kawasaki Ninja ZX-6R 2025 prova su strada test recensione pregi difetti prestazioni velocità massima tutto quello che devi sapere, Kawasaki Ninja ZX-6R 2025 prova su strada test, Kawasaki Ninja ZX-6R 2025 difetti, Kawasaki Ninja ZX-6R 2025 consumi reali, Kawasaki Ninja ZX-6R 2025 velocità massima, Kawasaki Ninja ZX-6R 2025 problemi
In questa articolo approfondiremo tutti i dettagli della Kawasaki Ninja ZX-6R 2025, con una completa prova su strada.
Analizzeremo pregi e difetti emersi durante il test della Kawasaki Ninja ZX-6R 2025.
Inoltre vedremo il consumo reale di benzina della Kawasaki Ninja ZX-6R e tutti i problemi emersi durante la prova su strada della Kawasaki Ninja ZX-6R 2025.
Kawasaki Ninja ZX-6R 600 2025 velocità massima top speed raggiunta
Kawasaki Ninja ZX-6R difetti e problemi meccanici rilevati dai possessori
La moto in prova:
La moto in prova Kawasaki Ninja ZX-6R 2025: prezzo base 12700 Euro.
Kawasaki Ninja ZX-6R 2025 Prova Qualità costruttiva
La Kawasaki Ninja ZX-6R 2025 è molto ben realizzata, nel complesso difficile muovere critiche.
Ottima dotazione tecnica ed elettronica.
Ottima la fattura dei comandi, del forcellone e di tanti altri particolari.
Alcuni appunti che si possono muovere: mancano le griglie di protezione per il radiatore di acqua e olio, l'assenza dei tubi freno in treccia.
Comunque il livello qualitativo rimane elevato ed il prezzo competitivo.
Kawasaki Ninja ZX-6R 2025 Prova Ergonomia e comfort di marcia
La Kawasaki Ninja ZX-6R 2025, come tutte le sportive, non è una moto particolarmente confortevole e rispecchia appieno la sua indole sportiva.
Sella duretta, pedane alte, busto reclinato in avanti.
Il passeggero è messo anche peggio: alto, sella ridotta all’osso, pedane altissime, assenza di un maniglione.
In compenso i comandi sono tutti intuitivi, facili da azionare, fluidi nel loro azionamento.
La pressione del vento è accettabile fino a 160 km/h, oltre ci si deve abbassare dietro il cupolino.
Le vibrazioni sono di fatto assenti.
L’angolazione delle ginocchia è da moto sportiva, con il busto inclinato in avanti e con una chiara pressione sulle braccia.
La posizione di guida è però corretta per avere il massimo controllo della moto.
Il passeggero è un ospite indesiderato, ma se si è amanti delle moto sportive e delle alte prestazioni si potrà comunque apprezzare la moto.
Detto questo l'utilizzo stradale non è per nulla precluso, ovviamente con il dovuto allenamento e capacità di adattamente ad una moto che non è da turismo.
Segnaliamo che le sospensioni sono tarate rigide, ma facilmente regolabili.
La frizione, anche senza comando idraulico, è comunque morbida da azionare.
Nell’ottica di una moto sportiva il comfort di marcia della Kawasaki Ninja ZX-6R 2025 è più che buono, sia per il pilota che per il passeggero.
Kawasaki Ninja ZX-6R 2025 Prova Sospensioni
La Kawasaki Ninja ZX-6R 2025 è dotata di sospensioni completamente regolabili.
Di serie la moto ha già un assetto sportivo, da modificare in base al proprio stile di guida ed all'eventuale uso in coppia.
Le buone sospensioni facilitano molto trovare un buon set up e modificarlo velocemente, passando da un assetto più rigido ad uno più morbido.
Per chi usa sempre la moto su strada si potranno tenere leggermente meno frenate di come sono di serie per avere maggiore comfort e controllo sulle strade rovinate.
Chi usa la moto in pista, invece, potrebbe trovare giovamento in un ulteriore indurimento del setup.
Comunque per ottenere il massimo delle prestazioni le sospensioni vanno lasciate sempre abbastanza rigide e solo su strada si possono "sfrenare leggermente" per copiare meglio le buche.
L'importante è mantenere l'avantreno ben caricato, altrimenti è facile che l'anteriore perda precisone e confidenza.
Nulla da segnalare, quindi, due sospensioni più che ottime, se pure non sono chiaramente il top assoluto, ma più che ottime nel complesso.
Poi chi usa la moto in pista dovrà per forza metterci mano, ma per un uso sportivo stradale sono anche esagerate.
Kawasaki Ninja ZX-6R 2025 Prova Frenata e controllo di trazione
La Kawasaki Ninja ZX-6R 2025 ha un ottimo impianto frenante, molto valido, potente e modulabile, aggressivo nella prima parte della frenata e poi prosegue con spazi di frenata competitivi.
Non occorre fare molta trazione sulla leva del freno anteriore per avere frenate decise e potenti.
Altrettanto valido il freno posteriore.
In termini assoluti si potrebbe volere ancora una frenata migliore, più aggressiva e con una pressiona sulla leva anteriore ancora minore.
Non è il top assoluto, quindi, ma su strada è anche esagerato, in pista invece, soprattutto i piloti più veloci, potrebbero lamentarsi.
Un impianto frenante valido ma ci si potrebbe aspettare di più nell'uso in pista.
Comunque l’impianto frenante è ottimo in termini assoluti, i margini di miglioramento ci sono, ma sono anche costosi da mettere in pratica ...
I concorrenti non fanno molto meglio e non hanno spazi di arresto più ridotti.
Valido il controllo di trazione e l'abs, oltre alle varie possibilità di personalizzare.
Kawasaki Ninja ZX-6R 2025 Prova Motore prestazioni velocità massima
Il motore della Kawasaki Ninja ZX-6R 2025, è il vero protagonista di questa moto, se pure è meno potente dei predecessori, ma ora aggiornato alla normativa Euro5+.
Si viaggia in sesta marcia anche a meno di 40km/h senza uno strappo e poi si spalanca il gas e ci si ritrova ben oltre i 200km/h.
Rimane sempre un motore facilmente gestibile, non mette mai in difficoltà e permette di essere sfruttato al 100% anche su strada.
Corposo fin dai bassissimi regimi, la sua spinta diventa importante oltre i 6mila giri, con un ulteriore step oltre gli 8mila ed un terzo step oltre i 10000 giri minuto fino all'intervento del limitatore.
Comunque la curva di coppia rimane regolare, non è affatto vuoto in basso, anzi, così come non è per nulla pigro al richiamo del gas sotto i 10mila giri.
Per lottare contro il cronometro (in pista) va tenuto ad alti regimi, ma su strada aperta al traffico non serve affatto e non è per nulla impegnativo da sfruttare, permettendo di essere veloci con un impegno tutto sommato modesto, senza una ricerca spasmodica della zona rossa.
Un motore facile da sfruttare ottimo e quasi esagerato su strada.
In pista va altrettanto bene e si comporta come un normale 600cc, va tenuto su di giri e la moto deve scorrere veloce in curva.
Su strada aperta al traffico si apprezza la grande facilità di guida e la possibilità di sfruttare ogni singolo cavallo del motore dai regimi più bassi a quelli più alti.
Le prestazioni generali sono al top della categoria, sia su strada che in pista, con prestazioni veramente notevoli.
La velocità massima della Kawasaki Ninja ZX-6R 2025 si attesta sui 260 km/h, raggiunti con un lancio lungo, ma non così difficili da raggiungere.
Kawasaki Ninja ZX-6R 2025 Prova Cambio
La Kawasaki Ninja ZX-6R 2025 ha un ottimo cambio, veloce e preciso.
Il cambio è ottimo sia con l’uso dell’elettroassistito che senza.
Molto veloce e preciso a salire ed a scendere.
A volte non è facile trovare il neutro, così come cambiando fuori dai regimi ottimali è appena più ruvido.
Ma in pista è un fulmine sia a salire che a scendere.
Frizione morbida e resistente, nulla da segnalare.
Kawasaki Ninja ZX-6R 2025 Prova Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza
La Kawasaki Ninja ZX-6R 2025 è una moto facile da guidare ma con prestazioni notevoli che richiedono comunque una certa esperienza nella guida per essere sfruttare in sicurezza.
Non è così semplice e facile: angolo di sterzo ridotto, peso sbilanciato in avanti, non è una moto per neofiti, ma neanche una moto difficile da guidare.
In città è impegnativa da guidare come altre sportive, non è la moto ideale per il commuting urbano, per via delle sospensioni rigide e del comfort di marcia modesto.
In autostrada ed in ogni percorso veloce si viaggia bene, anzi più aumenta la velocità e più si è aproprio agio, con prestazioni ottime, così come la stabilità irreprensibile sul veloce o nei curvoni veloci.
Viaggia su di un binario in assoluta sicurezza e dando grande confidenza di guida, anche su tratti di asfalto rovinato la stabilità è irreprensibile.
I suoi percorsi ideali sono quelli ricchi di curve, a medio ed ampio raggio, in cui esprime un potenziale elevatissimo ed unito ad una grande facilità di guida ed elevate prestazioni.
Si entra in curva veloci e con grande precisione, con un assetto perfetto in fase di frenata/inserimento in curva, e si esce velocissimi con un motore sempre in tiro.
Anche in uscita di curva è facile mantenere la corretta traiettoria, con una trazione sempre ottima.
L'ottima coppia del motore, poi, permette di concentrarsi di più nella guida e meno nel range ottimale a cui tenere il motore.
Sui passi di montagna, è molto veloce, sempre precisa e sicura, maneggevole il giusto e con un ottimo tiro fuori dalla curva, con un assetto assolutamente equilibrato e perfetto per il massimo controllo della moto.
Una moto sicura e veloce, perfetta per una strada aperta al traffico.
Andando piano rimane una moto piacevole da guidare.
Al pari di altre sportive, segnaliamo che le prestazioni dinamiche sono anche influenzate dalla presenza del passeggero, che rende la moto meno piacevole da guidare, proprio perchè posto in alto ed indietro.
In definitiva la Kawasaki Ninja ZX-6R 2025 è un’ottima sportiva, con prestazioni globali ottime e decisamente al top della categoria.
Kawasaki Ninja ZX-6R 2025 Prova Consumi reali
La Kawasaki Ninja ZX-6R 2025 ha avuto un consumo medio di circa 18 km/h litro.
Usando appieno il motore è facile fare i 15 e scendere ai 12 km/l andando realmente forte.
Andando piano si superano i 20 km/l ...
I consumi della Kawasaki Ninja ZX-6R 2025 sono in linea con le sue prestazioni.
Kawasaki Ninja ZX-6R 2025 Prova Conclusioni pregi e difetti
La Kawasaki Ninja ZX-6R 2025 si pone tra le miglori moto sportive oggi in commercio.
E’ una moto ottima in pista, ma che riesce ad essere divertente anche su strada aperta al traffico, sui passi di montagna e sui percorsi guidati, dove risulta essere veloce, sicura e con ottime prestazioni.
Una moto che si riesce a sfruttare al 100% su strada e sa divertire anche in pista, con un equilibrio molto invidiabile ed un prezzo più che onesto.
Se avete altre curiosità o dubbi o volete segnalare i vostri problemi con questa moto scrivete: salvatelliluca @ hotmail.com