
Kawasaki ZX-10R/RR 2026: L'Ala che Batte Tutti! Aerodinamica Estrema e Elettronica SBK
Supersportiva Rinnovata: Il mito della Ninja si evolve con alette integrate, connettività avanzata e un pacchetto elettronico che definisce il limite in pista e su strada.
Kawasaki ZX-10R/RR 2026: L'Ala che Batte Tutti! Aerodinamica Estrema e Elettronica SBK
Supersportiva Rinnovata: Il mito della Ninja si evolve con alette integrate, connettività avanzata e un pacchetto elettronico che definisce il limite in pista e su strada.
Forte di sette titoli mondiali nel Campionato Superbike, la Kawasaki Ninja ZX-10R si ripresenta per il 2026 non come un semplice aggiornamento, ma come una significativa evoluzione destinata a ridefinire le prestazioni. La nuova versione eleva il leggendario nome Ninja a un livello superiore, grazie a un pacchetto di modifiche focalizzate su aerodinamica, controllo e potenza, per un'esperienza di guida estrema e raffinata.
Aerodinamica da Corsa: Alette Integrate per +25% di Deportanza
Il cambiamento più visibile è l'introduzione di un nuovo pacchetto aerodinamico con alette integrate nel frontale, che garantiscono un incremento del 25% nella deportanza rispetto al modello precedente. Questo si traduce in una stabilità superiore alle altissime velocità e in un avantreno più solido e preciso in curva. Il muso è stato completamente ridisegnato con nuovi fari compatti e una presa d'aria Ram Air riposizionata, conferendo alla supersportiva un look ancora più aggressivo e inconfondibilmente Ninja.
Tecnologia: Strumentazione TFT, Navigazione e Connettività Totale
La cabina di pilotaggio è ora dominata da una nuova strumentazione TFT a colori da 5 pollici, più funzionale e con menu avanzati. La connettività fa un balzo in avanti: grazie all’app Rideology The App Motorcycle, il pilota può accedere a dati e impostazioni personalizzate direttamente dallo smartphone. Debuttano inoltre, per la prima volta su questo modello, la navigazione turn-by-turn e il comando vocale (Voice Command)*.
Motore e Ciclistica: DNA Racing e Controlli Affinati
Il quattro cilindri in linea da 998 cm³ è stato aggiornato per rispettare la normativa Euro 5+, mantenendo la sua erogazione potente e gestibile, con una particolare attenzione alla risposta motore in ogni fase di curva. L'aggiunta di un secondo sensore O₂ ottimizza le emissioni senza sacrificare le prestazioni.
Sospensioni Ufficiali: Le sospensioni Showa BFF (Balance-Free Front Fork) e BFRC lite, sviluppate in collaborazione con il Kawasaki Racing Team (KRT), ricevono nuove tarature per ottimizzare la maneggevolezza in circuito.
Ammortizzatore di Sterzo: L'ammortizzatore di sterzo Öhlins a doppio tubo, precedentemente esclusiva, è ora di serie su entrambe le versioni ZX-10R e ZX-10RR, per la massima stabilità.
Frenata al Top: L'impianto frenante Brembo M50 con dischi da ø330 mm assicura staccate potenti, modulabili e costanti.
ZX-10RR 2026: La Bestia da Pista
La versione Ninja ZX-10RR si conferma l'arma definitiva per il track day, mantenendo componentistica racing esclusiva come bielle e pistoni Pankl, oltre ai tubi freno in treccia metallica per prestazioni senza compromessi.
Pacchetto Elettronico Completo (Di Serie):
KCMF (Kawasaki Cornering Management Function)
S-KTRC (Sport Kawasaki Traction Control)
KLCM (Kawasaki Launch Control Management)
KIBS (Kawasaki Integrated Braking System)
KQS (Kawasaki Quick Shifter)
Engine Brake Control, Ride-By-Wire, Power Modes, Riding Modes e Cruise Control.
La Ninja ZX-10R 2026 riafferma la sua leadership: con un'aerodinamica rivoluzionata, prestazioni affinate e un'elettronica da vero team Superbike, la nuova Ninja è pronta a dominare in ogni condizione.