Menu Principale

  • Home
  • Cerca nel DataBase
  • Archivio articoli
  • Chi siamo
  • News
  • Moto/Test
  • Abbigliamento Moto
  • Componenti Tuning
  • Offerte Promozioni moto e scooter 2025 elenco completo prezzi sconti migliori
  • Annunci moto
  • Promo Moto Scooter
  • E-Shop
  • Foto Gallery
  • Motorsports
  • Cookie Policy se navighi accetti
  • GDPR se navighi accetti
  • Novità moto 2026 elenco completo nuove moto e scooter 2026
  • Offerte Promozioni moto e scooter NOVEMBRE 2025 elenco completo prezzi sconti migliori
  • Global Moto News (EN)
  • SPECIALE EICMA 2025
crazywheels.it

kawasaki Z 1100 SE 2026: Prova, Test, Pregi, Difetti e Problemi Rilevati dagli Appassionati e dai Tester Professionisti

Menu Principale

  • Home
  • Cerca nel DataBase
  • Archivio articoli
  • Chi siamo
  • News
  • Moto/Test
  • Abbigliamento Moto
  • Componenti Tuning
  • Offerte Promozioni moto e scooter 2025 elenco completo prezzi sconti migliori
  • Annunci moto
  • Promo Moto Scooter
  • E-Shop
  • Foto Gallery
  • Motorsports
  • Cookie Policy se navighi accetti
  • GDPR se navighi accetti
  • Novità moto 2026 elenco completo nuove moto e scooter 2026
  • Offerte Promozioni moto e scooter NOVEMBRE 2025 elenco completo prezzi sconti migliori
  • Global Moto News (EN)
  • SPECIALE EICMA 2025

kawasaki Z 1100 SE 2026: Prova, Test, Pregi, Difetti e Problemi Rilevati dagli Appassionati e dai Tester Professionisti

Dettagli
Scritto da Andrea Molinari
Categoria principale: Moto/Test e Co.
Categoria: Kawasaki
Pubblicato: 06 Dicembre 2025
  • prova
  • kawasaki
  • novità-2026
  • eicma-2025
  • prova-2026

                                                                                                                                           (Copyright di tutte le foto Courtesy of Eicma)

kawasaki Z 1100 SE 2026: Prova, Test, Pregi, Difetti e Problemi Rilevati dagli Appassionati e dai Tester Professionisti

 


Kawasaki Z1100 SE 2026: Analisi Tecnica, Test Dinamici e Valutazione Approfondita – Il Ritorno della Supernaked
Esame Dettagliato delle Prestazioni Motore, Componentistica Ciclistica e Posizionamento Strategico

La Kawasaki Z1100 SE 2026 segna il rientro nel segmento delle naked sportive di alta cilindrata con un modello che combina la filosofia estetica Sugomi di Kawasaki con significativi aggiornamenti meccanici ed elettronici. Questa Special Edition è stata concepita per offrire prestazioni dinamiche superiori e una fruibilità ottimizzata rispetto alla precedente Z1000 (uscita di scena nel 2020), posizionandosi in diretta competizione con le naked europee più quotate.

Dettagli Architetturali del Propulsore e Prestazioni Ottimizzate

Il cuore pulsante della Z1100 SE è un propulsore quattro cilindri in linea da 1.099cc, che rappresenta l'evoluzione del precedente 1.043cc. L'incremento di cubatura è stato ottenuto attraverso l'allungamento della corsa di 3mm, una modifica che influisce direttamente sulle caratteristiche di erogazione.

Erogazione Orientata alla Coppia: Nonostante la potenza massima di 136CV (100kW) a 9.000rpm non sia la più elevata del segmento, la vera forza del motore risiede nell'ottimizzazione della curva di coppia. Componenti interni rivisti (come volano di maggiore inerzia, nuovi profili delle camme e pistoni alleggeriti) spostano l'attenzione sulla performance a regimi stradali. La coppia massima è di 113Nm (11,5kgf⋅m), con un picco raggiunto precocemente a 4.000rpm. Questa configurazione genera una spinta motrice costante e sostanziale, rendendo la moto estremamente elastica e reattiva, particolarmente apprezzata nei cambi di velocità senza l'uso intensivo della trasmissione.

Gestione Elettronica (Ride-by-Wire): L'adozione della valvola a farfalla elettronica (Ride-by-Wire) garantisce una gestione meticolosa dell'erogazione, soprattutto nelle transizioni da on/off, e ha abilitato l'integrazione completa del pacchetto di aiuti elettronici, inclusi i Power Modes selezionabili (Full/Low) e il Cruise Control.

Gruppo Trasmissione e Quickshifter (KQS): Il cambio a sei marce è abbinato a un sistema Kawasaki Quickshifter bidirezionale di serie, la cui calibrazione è stata ottimizzata per offrire innesti rapidi e precisi in ogni condizione operativa. La modifica più significativa sul lato trasmissione è l'allungamento della quinta e sesta marcia, un intervento ingegneristico mirato a ridurre il regime di rotazione del motore in velocità di crociera autostradale (circa 4.500rpm a 110km/h), con benefici diretti sull'efficienza e sul comfort acustico. I consumi medi rilevati durante i test si attestano su un valore competitivo di 44mpg.

 

Architettura Ciclistica e Comportamento Dinamico

La Z1100 SE utilizza il collaudato telaio a doppia trave in alluminio della precedente generazione, ma affina l'assetto e la maneggevolezza. Il peso in ordine di marcia è di 221kg.

Ergonomia e Maneggevolezza: L'ergonomia è stata leggermente rivista con l'adozione di un manubrio riposizionato, 22mm più largo e 13mm più avanzato. Questo spostamento incrementa il carico sull'avantreno, migliorando la sensazione di connessione con la ruota anteriore e la precisione in fase di inserimento in curva. La moto è giudicata ben bilanciata e trasmette una sensazione di stabilità notevole, anche alle velocità superiori. Lo sterzo è leggero e preciso, caratteristica apprezzata nella guida urbana e nei cambi di direzione rapidi.

Sistema Sospensivo (Special Edition): La SE si distingue per l'adozione di un monoammortizzatore Öhlins S46 regolabile in precarico ed estensione. Questa unità garantisce un livello di smorzamento superiore rispetto all'unità di serie. La taratura bilancia efficacemente il sostegno necessario per una guida sportiva aggressiva con la capacità di assorbimento delle asperità, elevando il comfort e l'efficacia dinamica senza ricorrere a sistemi semiattivi. All'anteriore, la forcella Showa a steli rovesciati è completamente regolabile.

Impianto Frenante (Brembo High-Performance): L'upgrade all'impianto frenante è un elemento chiave. La SE monta pinze radiali monoblocco Brembo M4.32 con dischi anteriori da 310mm. L'efficacia della frenata è eccellente, caratterizzata da una potenza immediata e facilmente modulabile, aspetto che ha riscosso un feedback estremamente positivo da parte dei tester professionisti.

 

Pacchetto Elettronico e Ausili alla Guida

La Z1100 SE integra l'ultima generazione di ausili elettronici Kawasaki, gestiti da una Piattaforma Inerziale (IMU):

Controlli Dinamici: Sistema di Traction Control (KTRC) e ABS (KIBS) sensibili all'angolo di piega (Cornering Function), essenziali per mantenere la traiettoria e la sicurezza anche in condizioni di aderenza variabile.

Interfaccia Utente: Il nuovo display TFT a colori da 5pollici fornisce una chiara interfaccia utente e connettività Bluetooth. Le quattro modalità di guida selezionabili (Sport, Road, Rain, Rider personalizzabile) calibrano simultaneamente la risposta del motore e l'intervento degli ausili elettronici. Il Cruise Control è di facile attivazione e rappresenta un importante elemento di comfort nei lunghi trasferimenti.

 

Difetti Rilevati e Posizionamento di Mercato

Le principali critiche rivolte al modello riguardano:

Pneumatici di Primo Equipaggiamento: Il profilo 50 del pneumatico posteriore e le caratteristiche del Dunlop Q5A sono state identificate come suscettibili al tramlining e meno performanti in contesti altamente sportivi rispetto ad alcune specifiche della concorrenza.

Comfort Sella: La sella standard è stata segnalata come un punto debole per i trasferimenti superiori all'ora, limitando l'uso in ambito touring.

Rapporto Prezzo/Potenza: Con un prezzo di listino di €13.790 f.c., la Z1100 SE si posiziona in una fascia di prezzo che supera modelli con potenza massima dichiarata superiore, ponendo l'accento sul valore intrinseco della componentistica Öhlins e Brembo e sulla qualità dell'erogazione ai medi regimi.

La Z1100 SE non cerca il primato assoluto in termini di potenza, ma si afferma come una naked estremamente raffinata, bilanciata e tecnologicamente avanzata, ideale per il pilota che predilige la qualità dinamica e la fruibilità della coppia motrice in contesti reali e su strada.

 

 

 

Menu Principale
  • Home
  • Cerca nel DataBase
  • Archivio articoli
  • Chi siamo
  • News
  • Moto/Test
  • Abbigliamento Moto
  • Componenti Tuning
  • Offerte Promozioni moto e scooter 2025 elenco completo prezzi sconti migliori
  • Annunci moto
  • Promo Moto Scooter
  • E-Shop
  • Foto Gallery
  • Motorsports
  • Cookie Policy se navighi accetti
  • GDPR se navighi accetti
  • Novità moto 2026 elenco completo nuove moto e scooter 2026
  • Offerte Promozioni moto e scooter NOVEMBRE 2025 elenco completo prezzi sconti migliori
  • Global Moto News (EN)
  • SPECIALE EICMA 2025

Copyright ©2025 CrazyWheels.it


main version