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Benelli TRK 502 Stradale 2024 velocità massima top speed raggiunta

Benelli TRK 502 Stradale problemi e difetti segnalati dai suoi possessori

 

 

La moto in prova: Benelli TRK 502 Stradale 2024 prezzo 5990 euro f.c.

 

 


 

Benelli TRK 502 Stradale 2024 Qualità costruttiva

La moto è rimasta stabile in questi due ultimi anni e la qualità globale è decisamente migliorata.

Così oggi, possiamo trovare un prodotto maturo, ben realizzato e con una affidabilità più che valida.

Il rapporto prezzo qualità è più che valido, anche perchè il prezzo di listino rimane invariato.

I comandi retroilluminati sono un plus che altre moto non hanno, così come l'ammortizzatore posteriore completamente regolabile.

Bella e ben realizzata la verniciatura della carrozzeria e del motore, ottima la dotazione del paramotore, come esce la moto è completa e non ci sono da aggiungere altre spese.

Peccato che in Italia non siano disponibili tutte le colorazioni con cui è realizzata, come il bel Verde Benelli della moto in test, realizzato dal possessore della moto, ma disponibile anche per alcuni mercati esteri.

Anche i cerchi sono ben realizzati, così come le pedane, robuste.

Il peso rimane elevato, ma a questi prezzi è impossibile fare meglio.

In definitiva ad essere pignoli non mancano gli appunti da fare, ma a questo prezzo è difficile avere di meglio.

 


 

Benelli TRK 502 Stradale 2024 Ergonomia e comfort di marcia

Il comfort di marcia è una vera sorpresa per pilota e passeggero.

Ottima la protezione aerodinamica, almeno fino a 120km/h.

Contenute le vibrazioni, praticamente avvertibili solo alle pedane sopra i 120 km/h.

Contenuto il rumore del motore.

Anche in coppia a 110/120 km/h il comfort di marcia, per riparo aerodinamico, rumore e assenza di vibrazioni, è ottimo in assoluto.

Oltre i 130 km/h le vibrazioni posso diventare fastidiose a lungo andare, mentre aumenta il rumore del motore e la pressione dell'aria, ma nel complesso, come abbiamo provato, si possono tenere a lungo medie elevate con un minimo impegno.

Ottimi i comandi, con le leve regolabili nella distanza dal manubrio.

Ben visibile la strumentazione.

Non duro il comando della frizione e dei freni.

L'altezza della sella nella versione Stradale è inferiore alla X e così è più facile toccare saldamente i piedi a terra.

Complessivamente, almeno fino a 120 km/h il comfort di marcia è ottimo

 

 

Benelli TRK 502 Stradale 2024 Sospensioni

Visto il prezzo della moto non ci si può aspettare molto, ma anche in questo caso è una valida e positiva sorpresa.

La forcella non è regolabile ed ha una taratura di buon compromesso tra uso sportivo e comfort di amrcia, più rigida della versione da off road, più controllata alle alte velocità, ma non per questo troppo secca nella sua risposta.

Nella guida sportiva su strada la sua taratura è indovinata e solo sullo sconnesso più brutto potrebbe essere appena meno rigida.

L'ammortizzatore è altrettanto valido, perfettamente accordato alla taratura nella forcella.

Unico appunto che possiamo segnalare è che non è facile arrivare alle sue tre regolazioni.

Nel complesso sono sospensioni valide, ottima per la sua categoria.

Non si può pretendere di più a questi prezzi di listino.

 

Benelli TRK 502 Stradale 2024 Frenata ABS

La "frenata lunga" della versione X è solo un brutto ricordo, infatti la versione Stradale, con altre pinze, frena decisamente meglio.

Con una frenata più aggressiva nella prima parte di escursione della leva ed una maggiore potenza frenante complessiva.

Poi la frenata, per un uso stradale sportivo, non è così incisiva come altri concorrenti top gamma, ma gli spazi di arresto sono omunque contenuti ed al vertice della categoria.

Non è un impianto da gestire solo con l'indice.

L'interveto dell'ABS è discreto ed efficace, valido e sicuro, nulla da dire.

Nel complesso, quindi, la frenata è adeguata alla tipologia di moto.

 

Benelli TRK 502 Stradale 2024 Motore prestazioni velocità massima

Il motore del Benelli TRK 502 Stradale è stato regolarmente aggiornato alla normativa Euro5 ed in questa versione Stradale ha una trasmissione finale più lunga.

Quest'ultimo fattore, permette di raggiungere una velocità massima di poco superiore ai 170 km/h, che si raggiungono con un lancio brevissimo ed anche in coppia.

Nel complesso il motore appare più brillante di quello che la sua potenza potrebbe far sembrare.

Facile da gestire in città, da il meglio di se sulle strade piene di curve a velocità comprese tra i 60 ed i 120 km/h, dove risulta divertente ed anche brillante, di certo ottimo per la sua categoria.

Altrettanto valido in autostrada, soffre solo su percorsi molto veloci.

In montagna risulta ancora competitivo e solo in coppia ed a pieno carico si vorrebbe maggior potenza, problema comune a tutta la categoria.

Un motore competitivo nel complesso con moto di pari cilindrata.

 

Benelli TRK 502 Stradale 2024 trasmissione e cambio

Il cambio non è morbidissimo, ma neanche duro.

Preciso, sufficientemente veloce.

All'inizio si può avere qualche difficoltà nel trovare il neutro, ma poi si comprende il suo funziamento e non ci sono problemi.

Anche la frizione non ha dato segni di problematiche, non dura da azionare, funziona alla perfezione, anche in città e nel caotico traffico cittadino.

Se pure ci sono cambi più fluidi, frizioni più morbide, anche in questo caso occorre rilevare che il funzionamento dei componenti Benelli è stato perfetto ed allineato ai concorrenti di pari cilindrata.

 

 

Benelli TRK 502 Stradale 2024 Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza

Inizialmente, causa peso, si può essere messi in soggezione, l'ingombro della moto è inoltre notevole, quindi il timore iniziale, c'è tutto e ben vengano le protezioni con le "famigerate orecchie".

Da fermo è quindi leggermente impegnativa da manovrare, occorre fare attenzione, non è ne leggera, ne piccola, si comporta come altre crossover 1000cc ed oltre, ma in generale meglio della versione X da off road, che ha la sella ancora più alta.

Però una volta partiti il peso scompare e la moto risulta piacevole da guidare, divertente e sicura.

Molto buona la meneggevolezza, ottima la stabilità alla velocità massima, appena sensibile al vento laterale, vista anche la mole, ed alle scie dei tir.

Facile da guidare in città, si esprime al meglio sulle strade piene di curve, senza lunghi rettilinei, dove la maneggevolezza, la velocità negli ingressi in curva e la rapportatura del cambio, permettono ritmi di tutto rispetto per questa tipologia di moto.

Non manca il divertimento anche sulle strade di montagna, grazie alla manegevolezza e facilità di guida.

Nei lunghi trasferimenti autostradali la moto rimane facile da guidare, stabile e sicura, con un ottimo comfort di marcia, come già detto.

L'ampio manubrio facilita il controllo della moto.

Nei percorsi veloci le prestazioni generali rimangono valide, ma certamente non è questa la moto più indicata; rimane competitiva con moto di pari cilindrata.

In definitiva va più che bene in ogni situazione con il solo limite che con 500cc non si possono pretendere prestazioni da hyper sportiva.

 

Benelli TRK 502 Stradale 2024 Consumi

Nel nostro lungo test abbiamo avuto un consumo medio di circa 27 km/litro, con punte di oltre 30 km/l ed un massimo consumo di circa 23 km/l.

Oltre ad avere un prezzo conveniente, consuma anche poco, meno della versione da off-road ...

 

Benelli TRK 502 Stradale 2024 Conclusioni pregi e difetti

La Benelli TRK 502 Stradale 2024 si conferma quell'ottima moto che è sempre stata, il suo unico problema è che spesso le aspettative sono eccessive ed al primo inconveniente, anche banale, se ne parla male.

Non è una moto perfetta, ma costa 6mila euro, non 16mila o 26mila o 36mila ...

Non si può pretendere la perfezione assoluta, che non esiste nenache sulle moto più costose al Mondo.

Si ferma e si rompe come tutte le altre moto, ma non in misura maggiore o almeno non tanto maggiore.

E' anche una moto di successo e su tante moto vendute è più facile che ci siano inconvenienti, ma problemi elettrici ed elettronici sono all'ordine del giorno su tutte le moto, non c'è Casa che non abbia la sua "moria" di batterie, strumentazioni imprecise, ecc. ecc.

Nel nostro test non abbiamo avuto problemi e le abbiamo provate tutte sin dal suo debutto.

Il prezzo rimane competitivo, così come la validità complessiva della moto, che è ben fatta, completa, a suo agio in città, nel turismo, in montagna o sui percorsi misti.

Non è una moto perfetta, però ha un prezzo che permette a tutti di acquistare una moto nuova, ben fatta, che svolge le medesime funzioni di altri concorrenti.

Poi ora inizia a sentire il peso degli anni, la strumentazione non è il massimo ed anche l'estetica soffre il confronto con la più recente TRK 702.

Ma proprio per questo risulta, ad oggi, la più economica della categoria e quella con il miglior rapporto qualità prezzo.

Forse nel 2025 arriverà il nuovo modello, ma ancora oggi la Benelli TRK 502 Stradale è una scelta valida.

 

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