Aprilia RS 660 vs Ducati Supersport 950 prova test comparativa quale è la migliore?

 

 

 

Le due moto sono simili, ma per nulla uguali a partire dal prezzo, che inizia a farsi sentire nei confronti del Ducati Supersport 950S.

La qualità costruttiva è migliore nella Ducati, così come l'abitabilità, soprattutto in coppia.

Anche il comfort di marcia è migliore sulla Ducati, eccetto per il calore che giunge dal motore.

Le prestazioni sono simili, la Ducati si avvantaggia per la maggiore coppia del motore, ma pesa anche di più ed alla fine le differenze sono minime con un leggero vantaggio per Ducati, ma nulla di importante.

A livello di sospensioni quelle Ducati svolgono meglio la loro funzione, sia nella versione Base che nella versione S.

Se pure c'è un certo vantaggio, la reale diffenza è comunque minima.

Stesso discorso per la frenata, quella Ducati è migliore, ma gli spazi di arresto finali sono simili.

A livello di elettronica le moto sono uguali, se ci sono differenze queste sono inavvertibili all'atto pratico.

Su strada emerge la vera differenza tra le due, l'Aprilia è più maneggevole, veloce ad inserirsi in curva ed a cambiare direzione, va meglio ed è più veloce sui percorsi guidati e stretti.

La Ducati è più graduale, una roccia sui percorsi veloci, ma nel misto stretto soffre la leggerezza e la velocità di inserimento in curva dell'Aprilia.

Alla fine, però, le differenze non sono abissali.

La vera differenza è nel concetto di moto stessa.

L'Aprilia RS 660 è una piccola sportiva con un ottimo rapporto peso potenza, un buon prezzo ed ha tutto quello che serve per andare forte su strada.

La Ducati Supersport 950 è un'ottima sportiva stradale, ma risente del concetto sport touring con cui è nata, più pesante, più lunga, ha una potenza uguale, alla fine è chiaro che si avvantaggia per la cappia del motore e la componentistica migliore, ma per il resto è dietro all'Aprilia.

Per contro è ovvio che con Ducati si può fare anche del turismo in coppia, cosa che con l'Aprilia è molto più difficile.

Alla fine sono due moto differenti: una sportiva da 660cc l'Aprilia RS 660, ed un'ottima Sport Touring la Ducati Supersport 950.

Poi oggi il marketing spinge per far apparire la Ducati Supersport una Sportiva, ma a tal punto perde tranquillamente contro l'Aprilia RS 660.