Nuovo scooter APRILIA SR GT 125 200 2022 scheda tecnica prezzo velocità massima
- Dettagli
- Scritto da Andrea Molinari
- Categoria principale: Moto/Test e Co.
- Categoria: Aprilia
Nuovo scooter APRILIA SR GT 125 200 2022 scheda tecnica prezzo velocità massima, descrizione ufficiale del nuovo scooter Aprilia SR GT 2022 con tutti i dati tecnici e le prestazioni
Leggi anche:
Fiera Milano Eicma 2021 foto news info novità moto scooter 2022
Novità moto 2022 elenco completo nuove moto e scooter 2022
EICMA 2021 foto novità COMPONENTI ACCESSORI MOTO 2022
Novità caschi moto scooter 2022 elenco completo
Novità abbigliamento moto 2022 elenco completo
Novità gomme moto 2022 elenco completo
Novità COMPONENTI ACCESSRI TUNING moto 2022 elenco completo
Moto Scooter 2022 recensioni opinioni pareri difetti problemi
Annunci Offerte Promozioni moto 2022 prezzi sconti migliori
Annunci Offerte Promozioni scooter 2022 prezzi sconti migliori
Offerte e Promozioni moto e scooter 2021 elenco completo prezzi migliori
Le foto dello stand con tutte le novità moto APRILIA sono disponibili qui:
EICMA 2021 foto novità Aprilia 2022
Qui tutte le novità in dettaglio:
Novità moto Aprilia 2022 elenco completo
Nuova APRILIA 660 Tuono Factory 2022 scheda tecnica prezzo velocità massima
Nuovo scooter APRILIA SR GT 125 200 2022 scheda tecnica prezzo velocità massima
Nuova APRILIA RS 660 Limited Edition 2022 scheda tecnica prezzo velocità massima
Aprilia presenta a EICMA 2021 una proposta assolutamente inedita nel panorama degli scooter GT compatti, svelando Aprilia SR GT.
Sul nuovo Aprilia SR GT la posizione di guida e l’ampio manubrio naked in stile motociclistico offrono il miglior controllo, mentre le sospensioni a corsa lunga e una maggiore altezza da terra permettono di superare agevolmente ogni ostacolo nella guida in città; gli pneumatici di sezione generosa e con disegno del battistrada “all terrain”, infine, consentono di avventurarsi su ogni tipo di fondo, dall’asfalto cittadino, al pavé, alle strade bianche.
Tutto ciò è unito all’inconfondibile design sportivo Aprilia, alle modernissime motorizzazioni i-get da 125 e 200 cc, dotate di sistema Start & Stop, per performance al vertice della categoria, e a un equipaggiamento completo che comprende fanaleria full LED, strumentazione LCD e sistema di connettività APRILIA MIA (opzionale).
Ponendo al centro il divertimento di guida, la posizione in sella di Aprilia SR GT è meno arretrata e più “attiva” rispetto a un tradizionale scooter GT compatto; al contempo, è possibile adottare una seconda posizione dei piedi più avanzata sulle pedane per passare a un tipo di guida più rilassato che affatica meno nelle lunghe percorrenze.
Il manubrio è fissato al veicolo tramite un pregiato riser in pressofusione di alluminio, su cui compare il logo Aprilia. Anche i comandi al manubrio, ergonomici e intuitivi, sono di evidente derivazione motociclistica.
La strumentazione è completamente digitale: sull’ampio display LCD vengono visualizzate tutte le informazioni sul veicolo, oltre a una ricca serie di informazioni di viaggio, selezionabili attraverso il pulsante MODE sul blocchetto comandi sinistro. Quando lo smartphone è collegato tramite Bluetooth al veicolo, nel caso in cui sia presente il
sistema di connettività APRILIA MIA (disponibile a richiesta), sulla strumentazione vengono visualizzate anche le notifiche relative alle chiamate in entrata e ai messaggi. Il sistema permette di gestire le telefonate attraverso l’apposito pulsante per la connettività sul blocchetto comandi destro e di sfruttare i comandi vocali dello smartphone per effettuare chiamate o riprodurre musica, attivando una playlist.
All’anteriore lavora una forcella Showa con steli da 33 mm di diametro e un’escursione di ben 122 mm, superiore del 22% rispetto alla migliore concorrenza; al posteriore si trova invece una coppia di ammortizzatori Showa a doppio effetto e molla elicoidale con precarico regolabile su 5 posizioni; l’escursione è pari a 102 mm, in questo caso migliore del 7% rispetto ai competitor. Questa particolare configurazione, unita a una specifica taratura delle sospensioni, contribuisce ad aumentare il controllo, il comfort e la sicurezza soprattutto in presenza di buche e asperità, senza però pregiudicare il piacere di guida.
Grazie a una ciclistica raffinata, a un peso di soli 144 kg con serbatoio pieno (148 kg per la versione 200) e a cerchi in lega leggera da 14” all’anteriore e 13” al posteriore che ospitano pneumatici a larga sezione (110/80 e 130/70), Aprilia SR GT offre grande agilità e maneggevolezza nel traffico, ma si dimostra al contempo stabile a velocità più
sostenute. L’impianto frenante adotta all’anteriore un disco da 260 mm con profilo a margherita, più leggero e con una migliore capacità di dissipazione del calore, garantendo così migliori performance; al posteriore è montato un disco da 220 mm (anch’esso con profilo a margherita nelle versioni 200 e nella 125 Sport).
Percorrere lunghe distanze non è un problema, grazie anche a un generoso serbatoio: i 9 litri di capacità si traducono in una autonomia di circa 350 km.
Il vano sottosella, della capacità di 25 litri, può contenere un casco integrale, mentre sono previsti accessori per rendere Aprilia SR GT ancora più pronto al viaggio, tra cui uno spazioso e resistente bauletto in alluminio da 33 litri.
Accanto al monocilindrico i-get di 125 cc, accreditato di una potenza massima pari a 11 kW a 8.750 giri e di una coppia che raggiunge i 12 Nm a 6500 giri, su Aprilia SR GT 200 fa il suo esordio l’inedito monocilindrico di 174 cc, che vanta una potenza di 13 kW a 8.500 giri e una coppia di 16,5 Nm a 7000 giri.
Tali risultati sono stati ottenuti attraverso un lavoro minuzioso su gran parte dei componenti, con l’obiettivo di ottimizzare il rendimento termodinamico; in particolare, il nuovo motore 200 adotta un cilindro in alluminio con rivestimento in Nikasil, soluzione di derivazione motociclistica, un nuovo pistone rivisto nella geometria del cielo e una nuova testata che contribuiscono a ottimizzare il rendimento di combustione. Le maggiori prestazioni del motore hanno richiesto inoltre l’adozione di un pacco radiante più efficiente, mentre anche la trasmissione CVT, con una nuova frizione di maggiori dimensioni, è stata rivista per adeguarsi alla nuova curva di potenza del motore.
Tutti i modelli della gamma Aprilia SR GT sono equipaggiati col sistema di Start & Stop denominato RISS (Regulator Inverter Start & Stop System). Il sistema prevede l’eliminazione del classico motorino di avviamento, sostituito da una macchina elettrica brushless installata direttamente sull’albero motore. I vantaggi sono molteplici: massima
silenziosità in avviamento, più leggerezza e affidabilità, minori consumi. Lo Start & Stop provvede a spegnere automaticamente il motore passati da 1 a 5 secondi dall’arresto (a seconda che il motore abbia o meno raggiunto la corretta temperatura di esercizio). È sufficiente una minima rotazione del comando del gas per far ripartire istantaneamente il motore, nel silenzio totale, data l’assenza del classico motorino di avviamento.
Tutto ciò si traduce in motori estremamente parchi nei consumi di carburante: la percorrenza su ciclo WMTC è pari a 40 km/l per SR GT 125 e 38,5 km/l per SR GT 200.
Aprilia SR GT affianca a una versione più classica anche l’allestimento Sport, contraddistinto da grafiche e finiture ancora più grintose e sportive. Aprilia SR GT è proposto nelle tre colorazioni Aprilia Black, Street Grey e Infinity Blue, sempre abbinate a pedane, fiancate e maniglie passeggero in colore grigio argento. I cerchi sono neri, la sella nera con cuciture grigie. La versione Sport richiama ancora più prepotentemente le tipiche livree delle moto sportive Aprilia, con le tinte satinate Street Gold, Iridium Grey e Red Raceway che si abbinano a cerchi verniciati in rosso e a una sella bicolore nera e grigia, con cuciture rosse. Sulle pedane in grigio argento compare la scritta Aprilia, mentre il tunnel centrale e le fiancate sono in nero opaco, con le maniglie passeggero in tinta col veicolo. AI lati dello
scudo campeggia la grande “a” di Aprilia.
La velocità masima non è stata dichiarata, riteniamo che possa essere di circa 100 km/h per la versione 125 e circa 120 km/h per la versione 200cc.
I prezzi non sono stati ancora comunicati, ma riteniamo che possano essere di circa 3500 euro per la versione 125 e circa 4000 euro per la versione 200cc.
Appena saranno comunicati aggiorneremo la pagina.