
Nuova Triumph TF 250-X 2026 prezzo scheda tecnica tutte le info da conoscere
Nuova Triumph Tiger 900 GT 2026 Tiger 900 GT Pro 2026 Tiger 900 Rally Pro 2026 foto prezzo novità
Nuova Triumph Street Triple 765 R 2026 Triumph Street Triple 675 RS 2026 foto prezzo novità
Nuova Triumph ROCKET 3 STORM GT 2026 Triumph ROCKET 3 STORM R 2026 foto prezzo novità
Nuove grafiche riviste per il 2026 di grande impatto, in un accattivante Triumph Performance Yellow
Triumph Motorcycles presenta importanti aggiornamenti al suo primo modello della gamma motocross, la TF 250-X, con l’obiettivo di rafforzare la leadership nel segmento ultra-competitivo delle 250cc. Prestazioni, durata ed esperienza di guida del pilota sono i tre cardini sui quali è stato sviluppato l’aggiornamento della TF 250-X, che offre ora una potenza superiore, più rapidità e un controllo mai visto.
Gli aggiornamenti includono un airbox e un silenziatore completamente nuovi per massimizzare il flusso d’aria, con una nuova mappatura del motore rivista per offrire una migliore erogazione di potenza e una risposta dell’acceleratore più immediata, oltre a una nuova messa a punto delle sospensioni e alla frizione Exedy.
Progettati per soddisfare le nuove normative FIM e AMA in termini di emissioni acustiche, airbox e silenziatore sono stati progettati mantenendo l’inconfondibile sound del motore Triumph.
La mappatura potenziata della centralina migliora l’erogazione della potenza e la risposta dell’acceleratore in ogni regime d’utilizzo, mentre la nuova frizione Exedy ad alte prestazioni offre un innesto più immediato, una maggiore durata in condizioni estreme e una coppia significativamente aumentata. La messa a punto aggiornata delle sospensioni offre controllo, bilanciamento e stabilità migliorati.
Per garantire una maggiore affidabilità e una manutenzione più facile, il layout del vano batteria è stato ridisegnato per migliorarne l’accessibilità, mentre la spia dell’olio è stata ripensata per migliorarne ulteriormente la chiarezza.
Per il modello 2026, inoltre, è stato realizzato un nuovo schema grafico di grande impatto nell’iconico Triumph Performance Yellow, che si aggiunge al look aggressivo della TF 250-X.
Questi importanti upgrade arrivano dopo il successo globale della TF 250-X, presentata nel 2023 e sviluppata in stretta collaborazione con la leggenda del motocross Ricky Carmichael e con il campione del mondo Enduro Ivan Cervantes. Dal suo lancio sul mercato, la TF 250-X è diventata un riferimento nella sua categoria, grazie al rapporto peso-potenza senza eguali, alle sospensioni KYB di serie e all’elettronica avanzata incentrata sul pilota.
Steve Sargent, Chief Product Officer di Triumph Motorcycles, ha dichiarato: “Il debutto della TF 250-X ha avuto un enorme impatto nel segmento del motocross, conquistando subito prestigiosi risultati nell’AMA Supercross Championship 2025 e nella classe MX2 in MXGP. Il modello 2026 è il risultato di uno sviluppo incessante che ha portato ad avere un’erogazione di potenza più precisa, sospensioni perfezionate e un pacchetto elettronico all’avanguardia, grazie anche al prezioso feedback da parte dei nostri piloti. Questi importanti aggiornamenti consentiranno di sfruttare al meglio tutta la coppia disponibile, con un’accelerazione e una risposta più immediata che rendono la TF 250-X ancor più competitiva. La nuova frizione Exedy e la calibrazione migliorata del motore spingeranno ancor più appassionati a voler provare questa moto”.
PROGETTATA PER DOMINARE
Il motore monocilindrico a quattro tempi ad alte prestazioni eroga una potenza di picco di 48 CV a 13.500 giri/min: questo elemento, abbinato a un telaio in alluminio ultracompatto e superleggero, conferisce alla TF 250-X la leadership nel rapporto peso/potenza della categoria di riferimento.
Il motore Triumph presenta un pistone König in alluminio forgiato e valvole DelWest in titanio, oltre a rivestimenti in carbonio forgiato a basso attrito e cover in magnesio leggero, oltre a componenti interni rivestiti in DLC per una potenza e una durata ancor più esplosive. Il layout ottimizzato e il corpo farfallato Dell’orto da 44mm assicurano un’estrema precisione nella risposta dell’acceleratore, mentre la centralina Athena con GET Power Assist offre un controllo avanzato. La gestione e la messa a punto del motore sono completate dall’applicazione MX Tune Pro, disponibile come optional, che consente dai piloti di cambiare e restituisce una serie di informazioni di diagnostica in tempo reale. La frizione Exedy e il cambio a 5 rapporti con impianto idraulico Brembo garantiscono passaggi di marcia fluidi e precisi, mentre il quickshifter consente di passare dalla seconda alla quinta marcia senza l’uso della frizione.
SOSPENSIONI DA COMPETIZIONE
L’esclusivo telaio in alluminio super leggero ad alta resistenza a doppia culla è stato progettato per un equilibrio ottimale tra prestazioni, massa e flessibilità. Abbinato a un forcellone idroformato, il telaio è stato progettato per garantire una flessione e un’aderenza ottimali. Il sistema di leveraggio sviluppato in ambito competizioni garantisce prestazioni costanti delle sospensioni ed è stato messo a punto per un migliore controllo, equilibrio del telaio e una maggiore stabilità in curva. Questa configurazione ad alte prestazioni è completata dalle forcelle KYB AOS da 48mm, dalle piastre in alluminio 7075-T6 e dal monoammortizzatore posteriore con regolazione a tre vie.
SPECIFICHE DI ALTISSIMO LIVELLO
La TF 250-X è equipaggiata con componenti di alta qualità, collaudati per le competizioni e pensati per offrire specifiche senza eguali nelle altre moto da cross di serie sul mercato.
L’impianto frenante ad alte prestazioni è firmato da Brembo e presenta pinze anteriori flottanti a doppio pistone da 24mm e una pinza posteriore flottante a singolo pistone da 26mm,
abbinato a un disco Galfer da 260mm all’anteriore e da 220mm al posteriore per garantire una frenata precisa in tutte le condizioni d’utilizzo.
I cerchi DirtStar Serie 7000 in alluminio sono abbinati a mozzi in alluminio lavorato e a pneumatici Pirelli Scorpion MX32 mid-soft per offrire la massima aderenza e una durata eccezionali su tutti i terreni. Per un maggiore comfort del pilota, la TF 250-X presenta manubri ProTaper ACF con componenti in carbonio, oltre a manopole ODI half-waffle lock-on. La dotazione elettronica comprende Launch Control, regolabile anche tramite l’app, Traction Control, una doppia mappatura motore, un Sensor Dashboard per visualizzare dati e accedere alla diagnostica in tempo reale e il conta-ore integrato.
GAMMA ACCESSORI TUTTA DA SCOPRIRE
Triumph ha collaborato con alcuni dei più importanti marchi premium per creare una gamma di accessori per la TF 250-X, con l’obiettivo di renderla ancora più versatile in ambito competizioni.
Tra gli accessori è possibile trovare_
-
Scarico completo Akrapovič in titanio
-
Dispositivo XTrig per holeshot
-
Dispositivo Athena LC-GPA che combina la tecnologia del Traction Control con il sistema elettronico di Launch Control.
-
Modulo wi-fi MX Tune Pro con 10 mappe aggiuntive
-
Sella e coprisella performance
-
Kit sostituzione plastiche
DEALER TRIUMPH SPECIALIZZATI PER MOTOCROSS ED ENDURO
La rete Triumph motocross ed enduro si è estesa a livello globale e conta su 280 centri specializzati in Europa, Australia e Stati Uniti, dedicati a vendita, assistenza, ricambi e supporto in ambito competizioni. In collaborazione con Alpinestars, Triumph ha inoltre sviluppato una gamma completa di abbigliamento per l’off-road.
È inoltre disponibile un tool online, aperto 24 ore al giorno, per ordinare ricambi e accessori, con possibilità di ritiro o consegna rapida.
ON THE DIRT
La TF 250-X sarà disponibile dall’estate 2025 presso tutte le Concessionarie Triumph off-road, con un prezzo di listino a partire da €10.795.