Nuove Triumph Street Triple RX e Moto2 Edition 2026 prezzo scheda tecnica
- Dettagli
- Scritto da Andrea Molinari
- Categoria principale: Moto/Test e Co.
- Categoria: Triumph
Nuove Triumph Street Triple RX e Moto2 Edition 2026 prezzo scheda tecnica
Triumph Motorcycles presenta due nuove edizioni speciali della gamma Street Triple: ecco Street Triple 765 RX e Street Triple Moto2™ Edition. Questi due nuove nuovi modelli alzano l’asticella in termini di prestazioni ispirate alla pista ed esclusività.
Street Triple 765 RX e Street Triple Moto2™ sono state progettate con elementi esclusivi ispirati alle competizioni, tecnologia all’avanguardia e uno stile esclusivo e sorprendente: la RX è perfetta per l’utilizzo in pista, mentre la versione Moto2™ celebra l’esclusiva partnership di Triumph, fornitore unico dei propulsori per la categoria propedeutica alla MotoGP™ dalla stagione 2019.
In dotazione su entrambi i modelli, la forcella Öhlins NIX30 assicura un controllo superiore ed è regolabile in compressione, estensione e nel precarico, con un’escursione ruota anteriore pari a 115 mm, per una maneggevolezza e una precisione di inserimento in curva impagabili. RX e Moto2™ sono inoltre dotate di manubri clip-on per una posizione di guida più grintosa.
La versione RX presenta inoltre una serie di dettagli di design esclusivi, tra cui piastra di sterzo lavorata a macchina con precisione, il logo RX inciso al laser sul silenziatore e una sella personalizzata. La colorazione in Matt Aluminium Silver si abbina perfettamente alle tonalità Diablo Red presenti sul telaietto posteriore e sui cerchi, per un’estetica ispirata alla pista che richiama la Street Triple 765 RX originale presentata circa 10 anni fa.
La Moto2™ Edition presenta dettagli premium ispirata alle competizioni, tra cui pannelli laterali in fibra di carbonio, parafango anteriore, carenatura inferiore e terminale del silenziatore high-tech, con dettagli ispirati al mondo racing e una straordinaria colorazione Mineral Grey/Crystal White, completata dal telaio posteriore in Triumph Performance Yellow. Sulla piastra di sterzo è inciso il numero di serie della moto e il marchio Moto2™, quest’ultimo visibile anche all’accensione del display TFT.
Steve Sargent, Chief Product Officer di Triumph Motorcycles, ha dichiarato: “Il grande successo della Speed Triple 1200 RX lanciata nei mesi scorsi ha dimostrato quanto le naked orientate all’uso su pista siano richieste dal mercato, grazie alla loro maneggevolezza e alle componenti di alta qualità che soddisfano le esigenze di ogni motociclista. Con la stessa filosofia, ora presentiamo la nuova Street Triple 765 RX, con geometrie ancora più affinate e caratteristiche che la rendono perfetta su strada e tra i cordoli dei circuiti. La Moto2™ Edition celebra invece la partnership tra Triumph e Moto2™ che ha permesso di portare a un livello superiore lo sviluppo dei nostri motori. Questa moto offre la possibilità a tutti gli appassionati di competizioni di portarsi a casa un pezzo della storia del motociclismo contemporaneo”.
EREDE DELLA FAMIGLIA RX
Introdotta per la prima volta nel 2015 e pensata per uno stile di guida più brillante, la Street Triple 765 RX si propone come la variante definitiva dell’iconico modello Street Triple pensata per l’utilizzo in pista, con componenti di altissima qualità e un’ergonomia derivata dall’esperienza di Triumph nelle competizioni.
TRIUMPH IN MOTO2™
Triumph è fornitore unico dei motori nel FIM Moto2™ World Championship dalla stagione 2019: tutte le moto che competono in questa categoria, infatti, sono spinte dall’iconico motore triple di Triumph Motorcycles da 765cc messo a punto per l’utilizzo su pista. Dal 2019 ad oggi, i dati raccolti in Moto2™ hanno consentito agli ingegneri Triumph di sviluppare ulteriormente i propulsori, che si sono distinti per prestazioni e affidabilità, raggiungendo traguardi impressionanti come la velocità massima di 300 km/h, 76 record sul giro in gara, 89 giri veloci e l’incredibile distanza di 1.772.135 km percorsi in gara.
PRESTAZIONI TRIPLE-POWERED
Street Triple 765 RX e Moto2™ condividono lo stesso entusiasmante motore della versione RS, con 130 CV a 12.000 giri/min e 80 Nm di coppia massima a 9.500 giri/min. Questo motore a tre cilindri è ottimizzato per una risposta ancor più precisa dell’acceleratore e una progressione esaltante, con un perfetto equilibrio tra coppia e potenza.
PRECISIONE E AGILITÀ
I due nuovi modelli, con un peso in ordine di marcia di soli 188kg, dispongono di un telaio progettato per garantire precisione e agilità senza compromessi, sviluppato sulla base della versione RS perfezionata per una risposta ancor più immediata su pista. Il cuore è costituito da un telaio leggero, abbinato alla forcella Öhlins NIX30 e all’ammortizzatore posteriore Öhlins STX40 piggyback completamente regolabili per un controllo eccezionale in ogni condizione d’uso. A questi si aggiungono anche componenti ispirati alle competizioni e progettati per una maggiore fiducia da parte del pilota, come il manubrio clip-on per una posizione di guida più aggressiva e un’ergonomia ottimale in pista, mentre le doppie pinze Brembo Stylema a quattro pistoncini e la leva Brembo MCS garantiscono una frenata precisa. In primo equipaggiamento, i pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa SP V3 offrono aderenza e trazione eccezionali.
TECNOLOGIA DEDICATA AL MASSIMO FEELING DI GUIDA
Entrambi i nuovi modelli sono dotati di un comodo schermo TFT da 5” con interfaccia intuitiva e comandi rapidi. La Moto2™ Edition aggiunge un tocco di esclusività, grazie alla schermata di avvio personalizzata, alla piastra di sterzo superiore lavorata a macchina e numerata singolarmente e che ne rafforza lo status di limited edition.
Il pacchetto elettronico include una modalità ABS Track dedicata, ABS ottimizzato in curva e controllo di trazione per una maggiore stabilità e Triumph Shift Assist per cambi di marcia fluidi e senza l’utilizzo della frizione, per un’esperienza di guida che unisce la tecnologia derivata dalle competizioni all’utilizzo quotidiano.
STILE UNICO
Nella Street Triple 765 RX combina uno stile aggressivo con dettagli di altissima qualità. La finitura in Aluminium Silver è abbinata ai dettagli in Diablo Red, per un look che attira l’attenzione. Il marchio RX è visibile anche sulla sella dedicata e sulla forcella superiore lavorata dal pieno. La Moto2™ Edition presenta invece una sorprendente combinazione di colori in Mineral Grey e Crystal White, accentuata dai vivaci tocchi in Triumph Performance Yellow per un’estetica sofisticata ma inconfondibilmente sportiva.
ON THE ROAD
Per i motociclisti che desiderano personalizzare la propria Street Triple, Triumph offre una gamma completa di 35 accessori originali pensati per ogni gusto.
Street Triple 765 RX è già ordinabile presso tutti i Concessionari Triumph, con prezzi a partire da €14.395 (franco concessionario) e consegne a partire dal primo trimestre 2026, mentre Street Triple Moto2™ Edition sarà in consegna da giugno 2026 con un prezzo di €16.195 (franco concessionario).