(Copyright di tutte le foto Courtesy of EICMA)     

Nuova Norton ATLAS 2026: presentazione ufficiale Eicma 2025

Norton Motorcycles lancia un nuovo audace prodotto
e il rilancio del marchio all'EICMA 2025

• Rilancio strategico guidato dai quattro nuovissimi modelli Manx e Atlas
• Il nuovo logo dinamico, fedele al passato di Norton, incarna questa trasformazione epocale
• La rinascita è sostenuta da significativi investimenti di capitale, una rigorosa disciplina ingegneristica e un approccio internazionale espansivo
• Investimento di oltre 200 milioni di sterline da parte di TVS Motor Company in un nuovo e avanzato stabilimento di produzione a Solihull
• Crescita del 25% della forza lavoro Norton in vista del lancio del modello di punta Manx R all'inizio del 2026
• Rete di vendita al dettaglio prevista superiore a 200 showroom nel Regno Unito, negli Stati Uniti, in India e in Europa

"Norton è un marchio orgogliosamente britannico con sede nel Regno Unito per la progettazione, lo sviluppo e l'ingegneria e, grazie a TVS Motor, ora dispone di una piattaforma per una rete globale di produzione e distribuzione. La nostra rinascita segnerà la trasformazione strategica di uno dei marchi di motociclette più venerati al mondo, che non è vincolato dal suo passato, ma lo porta avanti con una visione chiara del suo ruolo e della sua posizione futuri nel settore motociclistico globale".
Richard Arnold, Direttore esecutivo, Norton Motorcycles

 Norton Motorcycles ha svelato la sua strategia di rinascita all'EICMA, un approccio a lungo termine sostenuto dal sostanziale investimento di TVS Motor Company (TVS) da quando ha acquisito Norton Motorcycles nell'aprile 2020. Frutto di cinque anni di lavoro, questa rinascita si basa su una serie di nuovi modelli innovativi definiti dalle caratteristiche fondamentali di Norton: una combinazione di design, dinamica e attenzione ai dettagli che darà vita alle motociclette più desiderabili al mondo.

Grazie a investimenti che hanno superato i 200 milioni di sterline in un sito produttivo di punta e nella sede centrale dell'azienda a Solihull, la rinascita di Norton all'interno della famiglia TVS è una ricostruzione misurata e strategica del marchio. Questa strategia di rinascita non si basa su una retorica di marketing nostalgica, ma su investimenti significativi, eccellenza ingegneristica, design inimitabile e una cascata di nuovi modelli innovativi che attingono al passato per definire la posizione di Norton nel futuro.

Il nuovo e sofisticato sito Norton di Solihull, inaugurato nel 2021, rappresenta l'incarnazione fisica di questa trasformazione. Operando come hub globale per la ricerca, lo sviluppo e la progettazione, ha una capacità produttiva di 8000 motociclette all'anno. Beneficia dei più ampi sistemi di produzione e delle infrastrutture della catena di fornitura di TVS, pur mantenendo il controllo indipendente del design e del marchio nel Regno Unito. La recente espansione e ristrutturazione in vista della produzione della nuovissima linea di modelli Manx ha portato a
un aumento del 25% della forza lavoro.

Il debutto mondiale odierno dei due modelli di punta Manx R e Manx preannuncia una roadmap coerente di quattro modelli completamente nuovi che combineranno innovazione incentrata sul motociclista e design distintivo nello stile inimitabile di Norton.

I modelli sportivi Manx e Manx R esemplificano l'impegno incrollabile di Norton verso l'innovazione tecnica, il design emozionante e le prestazioni reali. Le nuovissime Atlas e Atlas GT sono moto adventure di media cilindrata che rinnoveranno il concetto di moto robuste e potenti, perfette sia su strada che fuoristrada.

La rinascita di Norton è celebrata dal suo nuovissimo logo, un'interpretazione lungimirante e visivamente rilevante dell'etica del marchio, fedele al passato di Norton ma adatta alla nuova era della casa motociclistica. Ispirato dalle attività formative dell'azienda negli ultimi cinque anni, è stato progettato come parte della visione creativa che sta alla base della prossima generazione di Norton.

Il patrimonio

"Norton Motorcycles vanta uno dei patrimoni più ricchi e celebri del motociclismo britannico. È un nome sinonimo di ingegneria audace, trionfi nelle corse e reinvenzione stimolante. I suoi 127 anni di storia costituiscono le fondamenta della rinascita di Norton, un patrimonio storico di innovazione che sarà sempre parte del nostro DNA".
Christoph Hohmann, Direttore Marketing, Norton Motorcycles

Fondata nel 1898 da James Lansdowne "Pa" Norton, Norton non nacque come produttore di motociclette con sede a Birmingham, ma come fornitore di accessori e ricambi per il nascente settore delle due ruote. Nel 1902 Norton ha prodotto la sua prima vera motocicletta, la Energette, alimentata da un piccolo motore Clement, e nel 1908 l'azienda produceva già veicoli con motori monocilindrici propri. Nei decenni successivi, Norton si è evoluta attraverso successivi passaggi di proprietà, sconvolgimenti finanziari e rivoluzioni nel design, ma sempre legata ai due pilastri dell'innovazione ingegneristica e dell'ambizione.

Fin dai suoi primi giorni, l'identità ingegneristica di Norton è stata plasmata dalla sperimentazione e dalle prestazioni. Il suo pionieristico Modello 1 del 1921, noto come Big Four dopo la sua classificazione nella fascia fiscale dei 4 CV, e la Norton CS1 del 1927, progettata da Walter Moore, esemplificano il passaggio ingegneristico di Norton dai motori monocilindrici a valvole laterali ai modelli con valvole in testa e albero a camme in testa. Il successo di Norton nelle competizioni non tardò ad arrivare: tra il 1931 e il 1939, Norton vinse sette delle nove edizioni del Senior TT 500cc, consolidando la sua reputazione di affidabilità e velocità.

La seconda guerra mondiale aprì un altro capitolo nella storia di Norton. Tra il 1937 e il 1945 Norton produsse poco più di 100.000 motociclette per l'esercito britannico, principalmente il modello 16H e la Big Four con ruota laterale motrice. Questo aumento senza precedenti della produzione consolidò la scala industriale e la resilienza ingegneristica di Norton. Dopo la guerra, la voglia di innovazione di Norton portò allo sviluppo del telaio "featherbed", una struttura a culla saldata a doppio anello, leggera e resistente, che trasformò il solido modello Manx in un vincitore imbattibile del TT dell'Isola di Man negli anni '50.

Negli anni '50 e '60, modelli come la Dominator e la Commando introdussero motori bicilindrici avanzati e innovazioni nel telaio come il telaio "Isolastic", che utilizzava un isolamento in gomma per ridurre significativamente le vibrazioni del gruppo motopropulsore che influivano sul pilota. Questo costante desiderio di innovare e di rimanere al passo con i tempi in un panorama motociclistico in rapida evoluzione portò al lancio dei modelli Norton con motore rotativo di grande successo alla fine degli anni ' i anni '80, guidati dalla RCW588 da corsa. Steve Spray ha conquistato una vittoria nel Campionato britannico di Formula 1 del 1989, Steve Hislop ha vinto la gara Senior TT nel 1992, colmando il divario di 31 anni dall'ultima vittoria di Norton nel 1961, e la RCW588 ha regalato a Ian Simpson il Campionato britannico Superbike del 1994. Il motorsport, e in particolare le corse su strada, è stato una parte centrale della storia di Norton: i numerosi successi al TT dell'Isola di Man, il pedigree del GP Superbike e il costante feedback dalla pista alla strada hanno alimentato la filosofia ingegneristica di innovazione di Norton.

La visione

Negli ultimi cinque anni TVS ha investito oltre 200 milioni di sterline per preparare Norton al suo prossimo capitolo: la rinascita di Norton basata sulle caratteristiche fondamentali della sua storia, del suo design, della sua dinamica e dei suoi dettagli, con l'obiettivo di creare le motociclette più desiderabili al mondo. Norton progredirà verso il futuro utilizzando queste caratteristiche e dimostrandole in modo molto moderno ai clienti più esigenti di tutto il mondo. Per realizzare questa visione audace, abbiamo creato un team di livello mondiale, sfruttando il meglio delle competenze britanniche e combinandole con talenti internazionali provenienti da diversi paesi, settori e industrie che hanno fatto un ottimo lavoro per unirsi al nuovo capitolo di Norton".
Sudarshan Venu, Presidente, TVS Motor Company

TVS Motor Company (TVS) è uno dei produttori di motociclette più rispettati e all'avanguardia al mondo. Fiore all'occhiello della colossale famiglia TVS, combina oltre un secolo di tradizione industriale con una cultura ingegneristica moderna e un'attenzione costante alla precisione, all'affidabilità e all'innovazione. Dalle sue origini come operatore pionieristico nel settore dei trasporti nell'India meridionale all'inizio del 1900, TVS si è espansa fino a diventare uno dei maggiori produttori mondiali di motociclette, con oltre 4,7 milioni di veicoli prodotti e venduti lo scorso anno in 90 mercati.

TVS è stata fondata nel 1911 da TV Sundaram Iyengar e rimane un conglomerato a conduzione familiare con interessi che spaziano dai componenti automobilistici alla logistica, dalla finanza all'elettronica e all'istruzione. All'interno di questa vasta rete, TVS è il marchio internazionale più conosciuto del gruppo e la sua principale divisione di produzione di veicoli. Con sede a Chennai e Madurai e guidata da Sudarshan Venu, TVS è ampiamente considerata il motore dell'ingegneria e dell'innovazione del gruppo, il fulcro attraverso il quale vengono canalizzate gran parte delle ambizioni globali e delle capacità di esportazione del conglomerato.

Quest'anno TVS ha registrato dodici trimestri consecutivi di crescita del fatturato e ha raggiunto il suo fatturato annuo più alto di sempre, pari a 3,39 miliardi di sterline, mentre la sua capitalizzazione di mercato di 10,7 miliardi di sterline la rende una delle aziende più preziose dell'India. Gestisce cinque stabilimenti di produzione: Hosur, Mysuru e Nalagarh in India, Karawang in Indonesia e il nuovo e sofisticato impianto di Norton a Solihull. La filosofia produttiva dell'azienda affonda le sue radici nel modello giapponese di Total Productive Maintenance (TPM).

L'obiettivo commerciale immediato di Norton è quello di ristabilirsi nei suoi mercati tradizionali - Regno Unito, Europa e Stati Uniti - sviluppando al contempo la forza di TVS nel mercato interno in India e nel Sud-Est asiatico per creare una base di clienti più ampia. L'obiettivo non è una rapida espansione, ma una crescita disciplinata: qualità costante, affidabilità, facilità di manutenzione e conformità all' e avranno sempre la precedenza. La sfida di Norton è quella di dimostrare ai motociclisti e alle autorità di regolamentazione che le sue motociclette sono tanto robuste e raffinate quanto belle e desiderabili.

Sostenuta da investimenti significativi e costanti, ancorata alla stabilità della leadership e seguendo una roadmap strutturata in modo intelligente, la rinascita di Norton offrirà una qualità di livello mondiale fin dal primo giorno. Rappresenta una rara convergenza tra l'artigianato britannico e le capacità produttive globali.

La ricca e storica tradizione di Norton si è sempre basata su una mentalità lungimirante e questa rinascita è un piano concreto per portare l'azienda a volumi sostenibili e rilevanza. Con la stabilità finanziaria, la disciplina industriale e la portata globale che TVS apporta, il futuro di Norton sarà basato sulla credibilità ingegneristica e sulla forza commerciale, garantendo il recupero della sua giusta posizione come marchio di motociclette moderne che produce le moto più desiderabili al mondo.

L'innovazione

"La reputazione di Norton si basa sull'innovazione. La Energette del 1902 è stata la prima moto mai prodotta da Norton e aveva un telaio su misura, un cambio a due velocità ed era destinata alle corse e ai medici, in modo che potessero raggiungere rapidamente i loro pazienti. E non era solo la tecnologia della moto, era il design della moto, erano i dettagli della moto, era il modo in cui la moto veniva venduta. Quando Pa Norton, il nostro fondatore, partecipava alle gare, lo faceva con un telaio e un motore su misura, cosa che all'epoca nessun altro faceva. L'innovazione era presente fin dall'inizio. La nostra reputazione si basa su questa applicazione dell'innovazione: è il nostro DNA ed è ciò che rende Norton unica".
Nevijo Mance, Direttore esecutivo, Norton Motorcycles

La storia di Norton è una storia di innovazione pionieristica. Che si tratti dello sviluppo del telaio "featherbed", una struttura a culla saldata a doppio anello che era allo stesso tempo leggera e resistente – che ha trasformato il solido modello Manx in un vincitore imbattibile dell'Isle of Man TT negli anni '50, o la radicale RCW588 con motore rotativo che Steve Spray ha guidato alla vittoria nel Campionato britannico di Formula Uno del 1989, l'innovazione è stata la fornace in cui Norton ha forgiato la sua posizione nell'arena motociclistica.

Questa applicazione innovativa e rivoluzionaria è alla base dei nuovissimi modelli Norton e del loro posizionamento nel settore del lusso moderno. È qui che Norton ritiene si troverà il suo pubblico principale, invece di inseguire una clientela tradizionale che considera stagnante o in declino. I nuovi modelli Norton attireranno i clienti alla ricerca di un approccio più sofisticato e sfumato all'innovazione, che combini design, tecnologia, connettività, tattilità e coinvolgimento.

Tale innovazione deriva da tre aree chiave: design, dinamica e dettagli. Il design Norton è definito da un approccio olistico che bilancia in egual misura modernità, lusso e riduttività. La sua gamma di modelli completamente nuovi comprende due linee di famiglia, ma sono stati progettati e sviluppati come un tutt'uno piuttosto che come modelli isolati e separati. Le dinamiche di guida della nuova generazione di motociclette Norton offrono immancabilmente una connessione viscerale e " " tra il pilota e la moto. I dettagli coprono ogni aspetto dell'esperienza di possesso, dalla prima visita a uno showroom Norton all'utilizzo dell'app Norton, passando per la tattilità dei materiali utilizzati su ogni modello Norton, che insieme creano e sostengono il fascino del marchio.

Il design

"Modernità, innovazione e lusso non sono termini che vengono subito in mente quando si pensa ai marchi di motociclette classiche. Tuttavia, avendo già lavorato con il presidente di TVS Sudarshan Venu, quando ho ricevuto l'invito a collaborare alla riprogettazione di Norton, mi sono incuriosito.

Le motociclette e le automobili sono diverse, ma condividono valori fondamentali. Il principale tra questi è la capacità di suscitare emozioni. Sebbene il loro linguaggio di design sia diverso, entrambe possono diventare oggetti del desiderio. Condividono anche principi essenziali di proporzione, assetto e drammaticità. Il ricco patrimonio britannico di Norton, che conosco bene grazie ai marchi di cui mi occupo dal punto di vista creativo, ha reso l'opportunità ancora più allettante".
Gerry McGovern, Chief Creative Advisor, Norton Motorcycles

Attingendo alla sua vasta esperienza nel settore del lusso moderno maturata nei ruoli ricoperti presso Jaguar Land Rover, il Chief Creative Advisor Gerry McGovern ha lavorato a stretto contatto con Simon Skinner, responsabile del design di Norton, per sviluppare la strategia di rinascita del marchio, guidata da una nuova sofisticata direzione stilistica e identità di marca. Il suo approccio onnicomprensivo spazia dalla copertura dei quattro modelli completamente nuovi come entità di design singolarmente completa, fino all'aspetto e alla sensazione al tatto della zigrinatura sui comandi a pedale e sui gioghi dello sterzo lavorati con precisione della Manx R.

"Come mio mentore negli ultimi cinque anni, Gerry è stato una guida fondamentale nel definire e calibrare la nostra direzione creativa", afferma Skinner. "Ha avuto un'influenza significativa sull'azienda in termini di posizionamento e di come abbiamo realizzato la linea di prodotti nel suo complesso piuttosto che come singoli modelli. Penso che ci siano parallelismi con la rinascita di Norton, il riposizionamento di Jaguar e il modo in cui Defender, Discovery e Range Rover vengono posizionati come marchi forti e indipendenti. Capisce il marchio e il lusso come pochi altri e ci ha insegnato non solo la modernità, il lusso e la riduttività, ma anche come comunicare la nostra nuova filosofia di design".

Skinner e il suo team hanno avuto l'opportunità di rivalutare completamente il processo di progettazione, con il risultato che le funzioni di progettazione e ingegneria sono state poste su un piano di parità. Questo approccio integrato e inclusivo ha portato i nuovi modelli Norton a combinare con successo un design lussuoso e riduttivo con un'ingegneria artigianale. Questo dinamismo visivo ha portato a proporzioni e assetto superbi. I modelli di punta Manx e Manx R sono muscolosi, compatti e spettacolari, e sembrano veloci anche da fermi. Avere ogni elemento funzionale in bella vista ha portato i designer di Norton a concentrarsi sulla trasformazione dei componenti tecnici in gioielli visivamente accattivanti, controbilanciati da pannelli e superfici puliti e privi di elementi di fissaggio.

"Quello che abbiamo progettato, e che è stato meticolosamente sviluppato dal team di ingegneri dell'azienda, è una gamma di motociclette che sono sicuro sorprenderà e delizierà il mondo . Si tratta sicuramente di una nuova direzione, ma sensibile a ciò che è stato fatto in passato, che fonde la nostra ricca eredità con un nuovo futuro audace", afferma Skinner.

La consegna

"I nuovi modelli Manx e Atlas, e quelli che seguiranno, non sono solo motociclette: sono una visione collettiva del nostro futuro, che incarna l'impegno incrollabile di Norton verso l'innovazione tecnica, il design emozionale e le prestazioni reali. L'attenzione di Norton è sempre rivolta al motociclista. Con un design spettacolare, ricco di emozioni e intriso di innovazione, questi nuovi modelli offriranno una connessione viscerale su strada tra il pilota e la moto. Il loro ruolo è quello di mettere il pilota al centro dell'equazione dinamica attraverso una combinazione senza pari di prestazioni accessibili, usabilità quotidiana e intelligenza ingegneristica. Possiedono un fascino profondo per coloro che danno priorità all'individualità, all'emozione e alla presenza. Perché non si tratta di eccessi, ma dell'inimitabile esperienza di guida Norton".
Brian Gillen, Direttore tecnico, Norton Motorcycles

Le nuovissime linee di modelli Manx e Atlas sono il risultato collettivo del lavoro di 200 tra i più talentuosi ed esperti designer e ingegneri di Norton che operano nei siti di ricerca e sviluppo nel Regno Unito, in Italia e in India. Fin dal primo giorno, il loro lavoro si è concentrato su come l'ingegneria di precisione e la filosofia di progettazione di Norton lavorino in perfetta sintonia per creare un legame emotivo tra il pilota e la moto.

Durante lo sviluppo è stata effettuata un'analisi dettagliata di oltre 18.000 miglia (30.000 km) di telemetria di guida reale in tutto il mondo per identificare, affinare e perfezionare i punti di riferimento che definiscono la "Norton-ness": nel caso della Manx R, un motore carismatico e coinvolgente che offre la migliore coppia della categoria, per prestazioni eccellenti nel mondo reale; un telaio leggero, reattivo e che ispira fiducia, con un rapporto peso/potenza inferiore a un kg per cavallo vapore; e una tecnologia e una connettività complete e trasparenti che funzionano in modo intuitivo con il pilota.

A supporto di questi nuovi modelli, Norton sta espandendo notevolmente la propria rete di concessionari nei principali nuovi mercati globali in Europa, Asia e Nord America. Norton venderà e fornirà assistenza per i propri modelli in oltre 200 sedi globali a partire dall'inizio della stagione 2026, con un'esperienza cliente pienamente in linea con l'iconico status di lusso di Norton.

La gamma

"I fondamenti che costituiscono la base di ciò che chiamiamo 'Norton-ness' sono il design, i dettagli e la dinamica. Ogni elemento deve essere bilanciato con gli altri per raggiungere quel livello di idoneità allo scopo, sia che si tratti della dinamica della Manx o delle capacità turistiche dell'Atlas".
Richard Arnold, Direttore esecutivo, Norton Motorcycles

Il marchio Norton è sinonimo di prestazioni vincenti, design incomparabile e innovazione ingegneristica rivoluzionaria. Questa combinazione duratura ha impresso indelebilmente il nome Norton nei libri di storia. Il filo conduttore che collega la Energette del 1902 alla Manx R dell' e del 2025 si basa sulla creazione di motociclette sempre adatte allo scopo. Questa costante attenzione alla competenza radicata è la colonna portante su cui Norton ha progettato e sviluppato alcuni dei suoi modelli più iconici, e questa determinazione è il DNA della nuovissima linea di modelli Norton.

Manx R: il futuro delle superbike moderne
La Manx R è una rivisitazione audace delle prestazioni, del lusso e delle emozioni su due ruote. Costruita per la strada e progettata per offrire dinamiche emozionanti nel mondo reale con una precisione senza compromessi. Con una coppia esplosiva leader nella sua categoria, un'intelligenza adattiva e un design britannico artigianale, la Manx R offre una guida connessa, reattiva ed esaltante. Non è solo una moto, è una visione moderna di come dovrebbe essere la guida.

Manx: intensità raffinata
La Manx è la personificazione delle prestazioni: nata dalla stessa filosofia di design della Manx R, è stata ripensata per la strada. Incorpora la stessa integrità ingegneristica e la stessa energia viscerale per evocare emozioni potenti. Con la sua ergonomia verticale, l'erogazione di potenza ricca di coppia e il design riduttivo, è costruita non solo per muoversi velocemente, ma anche per muovere l'anima.
Si tratta di prestazioni senza pretese. Ogni dettaglio è funzionale, ogni viaggio coinvolgente. Dall'elettronica intuitiva all'ergonomia raffinata, la Manx è progettata per emozionare a qualsiasi velocità, in qualsiasi contesto.

Atlas – Il coltellino svizzero britannico
L'Atlas rappresenta una fusione di robustezza e design moderno, realizzata per elevare l'esplorazione quotidiana e consentire avventure straordinarie.

Abbinando il suo telaio leggero a un propulsore flessibile e reattivo, e completato da una suite elettronica avanzata, l'Atlas infonde fiducia su qualsiasi terreno, consentendo al suo pilota di spingersi verso la prossima sfida.

Atlas GT: conquista l'ora di punta. Insegui l'orizzonte
L'Atlas GT incarna la perfetta combinazione di versatilità su strada e design sofisticato, creato per essere il compagno ideale sia per gli spostamenti quotidiani che per i tour epici.
Abbinando il suo telaio agile e i cerchi in lega leggera a un motore caratteristico e a un'elettronica avanzata, l'Atlas GT ispira il suo pilota ad affrontare qualsiasi viaggio; autostrade aperte, curve ampie e giungla urbana sono tutte superate con facilità.