Moto/Test
BMW R 12 nineT 2024 prezzo scheda tecnica velocità massima tutto quello che devi sapere
- Dettagli
- Scritto da Andrea Molinari
- Categoria principale: Moto/Test e Co.
- Categoria: BMW
BMW R 12 nineT 2024 prezzo scheda tecnica velocità massima tutto quello che devi sapere
Dopo l'anticipazione della presentazione avvenuta nei primi mesi del 2023, giunge ora nei concessionari la nuova R 12 nineT.
Come la BMW R nineT del 2013, la nuova BMW R 12 nineT è una roadster classica, che offre un'infinità di opzioni per una personalizzazione quasi illimitata.
Markus Schramm, Head of BMW Motorrad: "La R nineT e il suo concetto di personalizzazione hanno definito la nuova esperienza Heritage per il 90° compleanno di BMW Motorrad e sono diventati una pietra miliare della nostra gamma di modelli. La nuova R 12 nineT prosegue con coerenza la storia di successo dell'eredità dei leggendari motori boxer BMW con un linguaggio di design ancora più classico ed essenziale, un grado di libertà ancora maggiore per quanto riguarda la personalizzazione e, non da ultimo, una tecnologia nuova e innovativa."
Il motore boxer 1200 originale con airbox e sistema di scarico ridisegnati offre un piacere di guida classico.
Con il suo motore boxer raffreddato ad aria/olio, la nuova R 12 nineT continua questa grande tradizione. Il numero 12 nella designazione del modello si riferisce alla cilindrata del motore, come per molti modelli della storia di BMW Motorrad, ad esempio l'attuale R 18.
Design ancora più classico e purista, meticolosa attenzione ai dettagli e ancora più scelta per la personalizzazione.
Edgar Heinrich, Head of Design BMW Motorrad: "Il linguaggio di design purista è dominato dalla pulizia della linea serbatoio/sella/posteriore, nello stile della tradizionale R nineT/5 o della leggendaria R 90 S degli anni Settanta. A prima vista, il serbatoio stesso è un classico boxer BMW, con la tipica curva nel bordo inferiore e il classico punto di contatto con le ginocchia. La nuova R 12 nineT presenta anche coperture laterali nella zona del triangolo del telaio nell'autentico look Roadster - un'altra reminiscenza delle moto BMW degli anni '70".
Una particolare attenzione ai dettagli è evidente anche nel parafango anteriore ridisegnato, nel faro principale a LED con cornice nera e nei due strumenti rotondi nello stile tradizionale di un tempo. Come da tradizione, la gamma di accessori originali BMW Motorrad offre interessanti opzioni di personalizzazione. Per quanto riguarda la personalizzazione, la nuova R 12 nineT è dotata anche di un gruppo ottico posteriore a LED integrato nella sella, che consente di realizzare facilmente una "coda corta".
HIghlights della nuova BMW R 12 nineT:
Design classico e purista.
Estrema attenzione ai dettagli nella lavorazione.
Motore boxer a 2 cilindri raffreddato ad aria/olio.
Pensata per la personalizzazione.
Telaio tubolare in pezzo unico con telaietto posteriore imbullonato.
Sospensioni classiche con forcelle telescopiche rovesciate di alta qualità all'anteriore e Paralever al posteriore.
Impianto di scarico sinistro con doppio silenziatore e terminali conici.
Pinze monoblocco a 4 pistoncini montate radialmente, tubi freno in treccia d'acciaio.
Gamma di accessori originali BMW Motorrad su misura e di alta qualità.
La nuova BMW R 12 nineT 2024 dovrebbe avere un prezzo di poco inferiore ai 20mila euro.
La velocità massima della nuova BMW R 12 nineT 2024 è di circa 220 km/h.
Questa la scheda tecnica:
Motore
Tipo
Boxer bicilindrico a 4 tempi raffreddato ad aria/olio con 2 alberi a camme, 4 valvole per cilindro a disposizione radiale, nonché contralbero di equilibratura centrale
Alesaggio x corsa
101 mm x 73 mm
Cilindrata
1.170 ccm
Potenza nominale
80 kW (109 PS) a 7.250 giri/min
Coppia massima
116 Nm a 6.000 giri/min
Rapporto di compressione
12,0 : 1
Alimentazione / gestione del carburante
Iniezione elettronica nel condotto di aspirazione
Depurazione dei gas di scarico
Catalizzatore a 3 vie regolato, normativa sui gas di scarico EU-5
Prestazioni / consumo
Velocità massima
Oltre 200 km/h
Consumo per 100 km secondo il WMTC (World Motorcycle Test Cycle)
5,1 l
Emissioni di CO2 secondo il WMTC
119 g/km
Tipo di carburante
Benzina senza piombo Super(plus), a 95–98 ottani (NOR) (potenza nominale a 98 NOR)
Impianto elettrico
Alternatore
Alternatore da 720 W
Batteria
12 V / 12 Ah priva di manutenzione
Vediamo una sezione della R nineT.
Trasmissione
Frizione
monodisco a secco ad azionamento idraulico
Cambio
A sei marce a innesti frontali con dentatura elicoidale
Trasmissione secondaria
Ad albero cardanico
Stile di guida / freni
Telaio
Concetto telaio quadricomponente con telaio reggisella parte anteriore o tricomponente, centralina motore-trasmissione portante, telaio passeggero smontabile per funzionamento con solo pilota
Guida ruota anteriore / sospensione
Forcella telescopica USD, con diametro tubo portante 46 mm
Guida ruota posteriore / sospensione
Forcellone monobraccio in getto di alluminio con BMW Motorrad Paralever; ammortizzatore centrale, precarico molla regolabile tramite volantino in modo continuo, ammortizzazione rimbalzo a regolazione continua.
Deflessione complessiva anteriore / posteriore
120 mm / 120 mm
Passo
1.487 mm
Avancorsa
107,9 mm
Inclinazione sterzo
63,2°
Cerchi
a raggi
Dimensione cerchio anteriore
3,50 x 17"
Dimensione cerchio posteriore
5,50 x 17"
Pneumatico anteriore
120/70 ZR 17
Pneumatico posteriore
180/55 ZR 17
Freno anteriore
Freno a doppio disco (ø 320 mm), pinza fissa a 4 pistoncini
Freno posteriore
A disco singolo, diametro 265 mm, pinza flottante a 2 pistoncini
ABS
BMW Motorrad ABS Pro
Misure / Pesi
Altezza del sedile con peso a vuoto
805 mm
Arco del cavallo con peso a vuoto
1.785 mm
Capacità utile del serbatoio
18 l
Riserva
app. 3 l
Lunghezza
2.105 mm
Altezza (su specchi)
1.240 mm
Larghezza (su leva manuale)
865 mm
Peso in ordine di marcia con pieno di benzina 1)
221 kg
1)
Peso totale ammesso
430 kg
Carico utile (con equipaggiamento di serie)
209 kg