BMW G 310 RR 2026: Migliorie Tecniche e di Equipaggiamento in Arrivo
BMW G 310 RR 2026: Migliorie Tecniche e di Equipaggiamento in Arrivo
BMW Motorrad ha annunciato l'introduzione di aggiornamenti per la sua moto sportiva di bassa-media cilindrata, la G 310 RR. L'annuncio, veicolato tramite un teaser promozionale, suggerisce che il modello del 2026 riceverà significative migliorie prestazionali e di equipaggiamento.
Dettagli tecnici e potenziamento della piattaforma
La G 310 RR, basata sulla piattaforma sviluppata in collaborazione con TVS Motor, condivide la sua architettura con il modello TVS Apache RR 310. Le novità previste per la BMW sono una diretta conseguenza degli aggiornamenti già implementati sul modello indiano alla fine dello scorso anno.
Si prevede che l'aggiornamento della G 310 RR includa:
Incremento di potenza: L'Apache RR 310 ha ricevuto un aumento di potenza dell'11%, portando il motore a erogare 38 CV a 9.800 rpm e una coppia massima di 29 Nm a 7.900 rpm. Si presume che questi stessi parametri verranno applicati al motore della G 310 RR.
Componenti elettronici avanzati: L'equipaggiamento sarà arricchito con tecnologie precedentemente non disponibili. Si includono probabilmente un sistema QuickShifter bidirezionale, il cruise control e un sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici (TPMS).
Migliorie dinamiche e di sicurezza: La G 310 RR 2026 potrebbe adottare anche le funzionalità di sicurezza e dinamiche implementate sulla Apache RR 310. Tra queste figurano l'unità di misura inerziale (IMU) a 6 assi, l'ABS in curva, il sistema anti-impennata (antiwheelie) e il controllo di trazione in curva. Verranno inoltre introdotti nuovi aero-appendici (alettoni aerodinamici) per ottimizzare la stabilità e le prestazioni aerodinamiche del veicolo.
Questi aggiornamenti posizioneranno la G 310 RR in una fascia di mercato superiore, rendendola un'opzione tecnologicamente più avanzata e competitiva all'interno del suo segmento. La presentazione ufficiale è attesa per i prossimi mesi.