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KOVE 800X RALLY 2025 velocità massima top speed raggiunta 

KOVE 800X RALLY difetti e problemi rilevati dai suoi possessori

 

La moto in prova:

questa la moto in prova KOVE 800X RALLY 2025 prova prezzo: 11990 euro F.c. 

 


KOVE 800X RALLY 2025 prova Qualità costruttiva

Come le altre moto Kove anche la KOVE 800X RALLY 2025 ha valida qualità costruttiva, anche superiore a moto direttamente concorrenti, per prezzo e prestazioni.

Tutto è ben realizzato.

Dotazione elettronica completa, strumentazione al top del mercato.

Impianto frenante valido, cerchi, forcella e ammortizzatore altrattanto validi.

Tutto realizzato in ottica di un reale uso off-road.

Tutta la carrozzeria è ben realizzata, così come i comandi ed altri dettagli della moto.

L'assenza delle pedane del passeggero deve essere valutata in sede di acquisto, un aspetto importante, valido in off-road, ma può essere anche un limite.

Una moto valida, molto ben fatta, se pure il prezzo non è economico in assoluto e questo può essere un limite alla sua diffusione.

 


KOVE 800X RALLY 2025 prova Ergonomia e comfort di marcia

Il comfort di marcia è valido in ottica di una moto da off-road racing.

Sella alta da terra, baricentro non posto così in basso, buona protezione aerodinamica, vibrazioni appena avvertibili, rumore e vibrazioni dalle gomme off-road e calore del motore avvertibile, soprattutto a basse velocità.

Ottima la lettura della strumentazione, intuitivi i comandi al manubrio.

Una moto racing a tutti gli effetti.

Ottima la posizione di guida in piedi, corretta la distanza sella-pedane.

Una moto che concede poco al comfort di marcia per privileggiare le prestazioni in off-road.

Per essere una enduro vera il comofrt di marcia è ottimo.

Ma non è una moto da turismo o una enduro stradale.

Bene saperlo altrimenti è una delusione.

 

KOVE 800X RALLY 2025 prova Sospensioni

Forcella ed ammortizzatore, entrambi con una escursione generosa e completamente regolabili, sono ben accordati tra di loro nella taratura, perfettamente indirizzata ad un off-road competitivo, ben frenati idraulicamente, adatti alla guida off road, anche veloce e fino ad un elevato livello di difficoltà.

Hanno una taratura più sostenuta e meglio indirizzata ad un vero uso off-road rispetto ad altri concorrenti, perfettamente personalizzabili.

Le regolazioni per forcella ed ammortizzatore non sono "finte" e permettono di cambiare il set up in base al proprio stile di guida.

Che sia una moto di un certo livello lo si comprende dal fatto che un neofità sarà costretto a ridurre compressione ed estensione idraulica, rendendole più morbide, mentre solo un pilota molto veloce e tecnico dovrà irrigidirle.

Ovviamente per un vero uso racing andranno riviste e revisionate, ma la base di partenza sembra ottima.

Chiaramente non sono delle ohlins, ma la moto non costa 30mila euro ...

Sono quindi due prodotti validi, non il top in commercio, ma anche superiori a modelli adottati su molti concorrenti di prezzo superiore.

 

KOVE 800X RALLY 2025 prova Frenata ABS

La frenata è valida, modulabile, con una prima fase di escursione della leva non aggressiva e poi via via sempre più potente.

Coniuga al meglio la necessità di avere un impianto frenante modulabile in off road.

Un ottimo compromesso per una moto che nasce per fare più off-road vero che strada.

Su strada è facile avvertire l'intervento dell'abs a causa della ridotta impronta a terra dei pneumatici.

L'intervento dell'ABS è sempre graduale e discreto, a volte sembra un pò precipitoso, ma la stabilità della moto non viene mai meno.

La potenza del motore e la ridotta sezione del pneumatico posteriore fanno si che il controllo di trazione entri spesso in funzione, sempre in modo graduale.

Un valido impianto frenante, sicuro, altrettanto valido l'ABS ed il controllo di trazione.

 

KOVE 800X RALLY 2025 prova Motore prestazioni velocità massima

Il motore del KOVE 800X RALLY 2025 mette in evidenza ottime prestazioni su tutto l'arco di erogazione del motore.

Regolare ai bassi, ha ottimi medi regimi per coppia e prontezza di risposta, con una spinta decisa e corposa.

C'è un certo effetto on-off ai bassi regimi, che può disurbare chi va piano, mentre i piloti veloci neanche lo avvertiranno.

Allunga bene anche agli alti dove la KOVE 800X RALLY 2025 raggiunge una velocità massima di circa 185 km/h indicati alla strumentazione.

In off-road è anche troppo potente, non manca mai potenza, molto competitivo su di ogni percorso.

Su di un fondo duro e campatto può fare il vuoto, difficile volere di più.

Dà il meglio di se in percorsi misti, medio veloci, dove effettivamente è al top del mercato.

Su strada il limite maggiore viene dal grip delle gomme più adatte all'off-road che alla guida sportiva su strada.

Non fa rimpiangere moto dalla potenza similare, mentre a parità di costo vince a mani basse contro le principali alternative.

In off road che è realmente a suo agio, sia andando piano che con una guida più sportiva.

Regolare in basso facile da gestire non mette in difficoltà i meno esperti e soddisfa i più veloci.

Un motore perfetto in ottica racing off-road.

Molto valido anche in città, unico appunto è che scalda abbastanza andando piano ed il citato leggero on-off andando piano.

Per avere maggiori prestazioni occorre spendere molto di più, ma soprattutto in off-road non servono più CV ...

 

KOVE 800X RALLY 2025 prova trasmissione e cambio

Il cambio non ha mai dato problemi durante il test, appena ruvido ai bassi regimi, è perfetto agli alti ed ogni qual volta lo si usa con decisione, sia a salire che a scendere.

Ottimo anche il funzionamento della frizione.

Unico appunto, non è sempre facile trovare il neutro.

Nulla altro da dire.

 

KOVE 800X RALLY 2025 prova Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza

La KOVE 800X RALLY 2025 è una moto a suo agio in ogni condizione di utilizzo, se pure è sempre condizionata dal tipo di pneumatici e dal fatto che sia una moto nata, pensata e costruita per fare del vero off-road.

Facile e divertente da guidare in città, dove anche nel traffico congestionato si comporta molto bene, il suo vero carattere lo si apprezza nei percorsi extra urbani, ricchi di curve, dove la moto si inserisce in curva con faclità, precisa stabile, sempre prevedibile.

Mette in evidenza una grande facilità di guida e proprio su strada si vorrebbero delle gomme più stradali per sfruttare meglio l'ottimo potenziale della moto.

Ma una volta capita la sua ciclistica, si riesce ad essere molto veloci su di ogni tipo di percorso e solo sui curvoni veloci si piò essere in difficoltà per la ridotta sezione dei pneumatici.

Ottimo il comportamente e le prestazioni su strade di montagna, facile tenere ritmi molto elevati in assoluta sicurezza, con prestazioni generali che nulla hanno da invidiare a moto ben più costose.

Ma il vero carattere della moto lo si vede in off-road dove le sue prestazioni sono realmente ottime.

Facile da guidare, si riesce ad affrontarepercorsi impegnati con un controllo totale della moto ed una grande facilità di guida.

Leggera, potente, reattiva, è una moto facile da guidare se si va piano, ma diventa impegnativa se si vuole andare forte.

Si raggiungo velocità molto elevate, che per essere gestite richiedono elevate capacità di guida.

Per contro è chiaro che è facile mettersi dietro i più accreditati concorrenti.

Una moto in grado di soddisfare i piloti più esperti, un vero anello di congiunzione tra un moto da 700cc e le bicilindriche più pesanti.

In questo un nuovo punto di riferimento nel settore.

Una bicilindrica potente, ma leggera, con una ciclistica pensata per l'off-road.

Non siamo al livello di una enduro pro per fare milattiere, ma è la bicilindrica migliore con cui avventurarsi nel vero off-road.

Appena leggero è lo sterzo alle alte velocità, ma la moto risulta comunque sicura.

In conclusione, una maxi trail con cui si riesce a fare dell'off-road di un elevato impegno tecnico, pur a fronte di un prezzo di listino elevato, si, ma non esorbitante.

 

KOVE 800X RALLY 2025 prova Consumi

Nel nostro test abbiamo avuto un consumo medio di circa 16 km/litro, con punte di oltre 19 km/l ed un massimo consumo di circa 12 km/l in off road.

 

KOVE 800X RALLY 2025 prova Conclusioni pregi e difetti

La KOVE 800X RALLY 2025è proposta ad un prezzo elevato, ma che diventa allettante, per tipologia di moto, dotazione tecnica e prestazioni.

Piace a chi vuole una bicilindrica per fare del vero off-road.

In questo uso è realmente valida, ottima ed al vertice del mercato, perchè al momento una reale concorrente non c'è.

Ottima moto, ma particolare per veri appassionati dell'off road, anche se poi va benissimo anche su strada, ma è del tutto sprecata per essere usata su asfalto.

Pe rapporto prezzo prestazioni è una delle migliori scelte della categoria in assoluto.

Solo il tempo dirà se è anche una moto affidabile.

Se avete altre curiosità o dubbi scrivete a: salvatelliluca @ hotmail.com