ZONTES 703 RR 2025 prova su strada test recensione pregi difetti prestazioni velocità massima tutto quello che devi sapere, ZONTES 703 RR 2025 prova su strada test, ZONTES 703 RR 2025 difetti, ZONTES 703 RR 2025 consumi reali, ZONTES 703 RR 2025 velocità massima, ZONTES 703 RR 2025 problemi

 

 

 

In questa articolo approfondiremo tutti i dettagli della ZONTES 703 RR 2025, con una completa prova su strada.

Analizzeremo pregi e difetti emersi durante il test della ZONTES 703 RR 2025.

Inoltre vedremo il consumo reale di benzina della ZONTES 703 RR 2025 e tutti i problemi emersi durante la prova su strada della ZONTES 703 RR 2025.

 

Leggi anche:

ZONTES 703 RR 2025: prova test recensione, pregi, difetti, problemi, prestazioni, velocità massima, opinioni, pareri, tutto quello che devi sapere (realmente)

ZONTES 703 RR 2025 velocità massima top speed raggiunta

Zontes 703 RR: Difetti e Problemi Rilevati dai Possessori

La moto in prova:

La moto in prova ZONTES 703 RR 2025: prezzo base circa 8000 Euro.

 

ZONTES 703 RR 2025 Prova Qualità costruttiva

La ZONTES 703 RR 2025 è ben realizzata, mancano le finiture da top bike, ma tutto è ben realizzato.

Valida la dotazione tecnica ed elettronica, ottima la strumentazione, l'impianto frenante e le sospensioni.

Buona la fattura dei comandi, del forcellone, del telaio e di tanti altri particolari.

Alcuni particolari hanno una fattura semplice, ma in generale la moto ha un prezzo molto competitivo per quello che offre realmente.

ZONTES 703 RR 2025 Prova Ergonomia e comfort di marcia

La ZONTES 703 RR 2025, come tutte le sportive, non è una moto particolarmente confortevole e rispecchia appieno la sua indole sportiva.

Sella duretta, pedane alte, busto reclinato in avanti.

Ma non è così estrema come si potrebbe pensare, anche comoda tra le sportive.

Il passeggero è messo anche peggio: alto, sella ridotta all’osso, pedane altissime, assenza di un maniglione.

In compenso i comandi sono tutti intuitivi, facili da azionare, fluidi nel loro azionamento.

La pressione del vento è accettabile fino a 160 km/h, oltre ci si deve abbassare dietro il cupolino.

Le vibrazioni sono di fatto assenti, si avvertono appena alle pedane, ma non sono fastidiose.

L’angolazione delle ginocchia è da moto sportiva, con il busto inclinato in avanti e con una chiara pressione sulle braccia.

La posizione di guida è però corretta per avere il massimo controllo della moto e non così estrema come su altre moto concorrenti.

Una posizione da sportiva stradale più che da snk replica, appena più affaticate di alcune moto sport-touring.

Il passeggero è un ospite indesiderato, ma se si è amanti delle moto sportive e delle alte prestazioni si potrà comunque apprezzare la moto.

Ben avvertibile il calore che giunge dal motore, sopratutto in città ed a basse andature.

Detto questo per essere una moto Sportiva è tra le moto più confortevoli.

Segnaliamo che le sospensioni sono tarate rigide, ma facilmente regolabili.

La frizione, anche senza comando idraulico, è comunque morbida da azionare.

Nell’ottica di una moto sportiva il comfort di marcia della ZONTES 703 RR 2025 è più che buono, sia per il pilota che per il passeggero.

Senza dubbio, un'ottima moto sportiva da usare su strada a livello di comfort di marcia.

ZONTES 703 RR 2025 Prova Sospensioni

La ZONTES 703 RR 2025 è dotata di sospensioni completamente regolabili.

Di serie la moto ha già un assetto sportivo, da modificare in base al proprio stile di guida ed all'eventuale uso in coppia.

Le buone sospensioni facilitano molto trovare un buon set up e modificarlo velocemente, passando da un assetto più rigido ad uno più morbido.

Per chi usa sempre la moto su strada sono quasi perfette, appena morbide, ma valide.

Chi usa la moto in pista, invece, potrebbe trovare giovamento in un ulteriore indurimento del setup.

Comunque per ottenere il massimo delle prestazioni le sospensioni vanno lasciate sempre abbastanza rigide.

Le regolazioni non sono "finte", ma non ci si deve attendere un chiaro chiambiamento con un solo click.

Visto il prezzo della moto sono ottime.

Poi chi usa la moto in pista dovrà per forza metterci mano, ma per un uso sportivo stradale sono più che valide.

 

ZONTES 703 RR 2025 Prova Frenata e controllo di trazione

La ZONTES 703 RR 2025 ha un buon impianto frenante, valido, potente e modulabile, ma non molto aggressivo nella prima parte della frenata, se pure gli spazi di arresto sno competitivi in assoluto.

Ci saremmo aspettati di meglio visto la componentistica.

Valido il freno posteriore.

In termini assoluti si potrebbe volere ancora una frenata migliore, più aggressiva e con una pressiona sulla leva anteriore ancora minore.

Non è il top assoluto, quindi, ma su strada è un impianto frenante molto valido.

Buono il controllo di trazione e l'abs, se pure non sono così sofisticati ed a volte il loro intervento è brusco e troppo precipitoso.

ZONTES 703 RR 2025 Prova Motore prestazioni velocità massima

Il motore della ZONTES 703 RR 2025, è il vero protagonista di questa moto.

Si viaggia in sesta marcia a bassi regimi senza uno strappo e poi si spalanca il gas e ci si ritrova ben oltre i 160km/h ... un esempio di regolarità e dolcezza.

Peccato che ci sia un certo effetto on-off in entrambe le mappe, abbastanza fastidioso in città e nell'uso turistico.

Rimane sempre un motore facilmente gestibile, non mette mai in difficoltà e permette di essere sfruttato al 100% anche su strada.

Di certo la rapportatura è molto lunga, tanto che si è veloci se ci si abitua a tenere una marcia più bassa del dovuto.

Fino ai 6mila giri, gira tranquillo, poi si irrobustisce e dopo gli 8mila allunga bene fino alla zona rossa.

La curva di coppia e la spinta ai medi regimi è sempre regolare, facile da sfruttare, se pure la rapportatura lunga appanna in parte le prestazioni generali.

Su strada aperta al traffico si apprezza la grande facilità di guida e la possibilità di sfruttare ogni singolo cavallo del motore dai regimi più bassi a quelli più alti.

Le prestazioni generali sono valide per un uso stradale.

La velocità massima della ZONTES 703 RR 2025 si attesta sui 240 km/h, ma più facile raggiungere i 220 km/h, mentre per leggere i 240 km/h occorre anche un minimo di fortuna e condizioni ideali ed un lancio lunghissimo a causa della rapportatura lunga.

Per raggiungere i 257 km/h di velocità massima dichiarata dal costruttore occorre realmente un lancio di molti chilometri e condizioni ideali.

ZONTES 703 RR 2025 Prova Cambio

La ZONTES 703 RR 2025 ha un buon cambio.

Non particolarmente veloce o fluido, ma sufficientemente preciso.

A volte non è facile trovare il neutro, così come cambiando fuori dai regimi ottimali è appena ruvido.

Frizione morbida e resistente, nulla da segnalare.

ZONTES 703 RR 2025 Prova Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza

La ZONTES 703 RR 2025  è una molto facile ed intuitiva da guidare.

In città è impegnativa da guidare come altre sportive, non è la moto ideale per il commuting urbano, per via delle sospensioni rigide e del comfort di marcia modesto.

In autostrada ed in ogni percorso veloce si viaggia bene, anzi più aumenta la velocità e più si è a proprio agio, con prestazioni superlative, così come la stabilità irreprensibile sul veloce o nei curvoni veloci.

Viaggia su di un binario in assoluta sicurezza e dando grande confidenza di guida.

I suoi percorsi ideali sono quelli ricchi di curve, a medio ed ampio raggio, in cui esprime un potenziale elevato ed unito ad una grande facilità di guida.

Si entra in curva veloci e con precisione, con un buon assetto e si esce veloci con un motore sempre in tiro.

Anche in uscita di curva è facile mantenere la corretta traiettoria, con una trazione sempre ottima.

Sui passi di montagna, è una moto veloce, divertente, sempre precisa e sicura, maneggevole il giusto e con un buon tiro fuori dalla curva.

Una valida moto sportiva per un uso su strada aperta al traffico.

Andando piano rimane una moto piacevole da guidare, ma non è una moto da turismo, se pure qualche giretto turistico lo concede.

Al pari di altre sportive, segnaliamo che le prestazioni dinamiche sono anche influenzate dalla presenza del passeggero, che rende la moto meno piacevole da guidare, proprio perchè posto in alto ed indietro.

In definitiva la ZONTES 703 RR 2025 è un’ottima sportiva, con prestazioni globali ottime in rapporto al suo prezzo di listino.

ZONTES 703 RR 2025 Prova Consumi reali

La ZONTES 703 RR 2025 ha avuto un consumo medio di circa 24 km/h litro.

Usando appieno il motore è facile fare i 18 e scendere ai 14 km/l andando realmente forte.

Andando piano si superano i 25 km/l ...

Consumi rilevati con l'affidabile sistema Pieno/Pieno ...

I consumi della ZONTES 703 RR 2025 sono ottimi, agevolati dalla rapportatura lunga, difficile fare di meglio.

 

ZONTES 703 RR 2025 Prova Conclusioni pregi e difetti

La ZONTES 703 RR 2025 si pone come una valida alternativa alle migliori moto sportive stradali di media cilindrata.

E’ una moto che riesce ad essere divertente su strada aperta al traffico, sui passi di montagna e sui percorsi guidati, dove risulta essere  veloce, sicura e con valide prestazioni globali.

Distante per prestazioni dalle varie 600 giapponesi e medie cilindrate Europee è anche molto distante dai loro prezzi di listino.

Per rapporto prezzo prestazioni è più che ottimo.

Unico difetto una rapportatura eccessivamente lunga, che penalizza le prestazioni su strada, se pure permette consumi realmente contenuti.

Nel complesso èo migliore di quello che il suo prezzo di listino farebbe presupporre, sia intermini qualitativi, sia in termnidi di guida e prestazioni.

Una bella moto, poi il mercato ci dirà se avrà successo.

 

Se avete altre curiosità o dubbi o volete segnalare i vostri problemi con questa moto scrivete: salvatelliluca @ hotmail.com