
NUOVA HONDA CBR500R 2026 scheda tecnica
Per il 2026 la Supersport Honda con motore bicilindrico, ispirata alla Fireblade e dedicata ai possessori di patente A2, riceve un importante aggiornamento tecnico: l’innovativa frizione a controllo elettronico E-Clutch.
Questa tecnologia, condivisa con NX500 e CB500 Hornet, eleva comfort, versatilità e rende ancora più facile la guida sportiva.
La CBR500R è disponibile sul mercato italiano solamente con E-Clutch nelle aggiornate colorazioni ‘Mat Gunpowder Black Metallic’ e Tricolour ‘Grand Prix Red’.
La Honda CBR500R, commercializzata per la prima volta nel 2013, ha ridefinito e rilanciato il segmento delle supersportive entry‑level, trasferendo il DNA ingegneristico delle CBR con motore plurifrazionato sulla gamma delle bicilindriche Honda.
Ideale per i motociclisti che provengono da una moto di cilindrata più piccola, è amatissima anche dai piloti esperti in cerca di una moto agile e grintosa, caratterizzata dai bassi costi di gestione e da un’affidabilità super.
La CBR500R si è fatta conoscere negli anni come una moto veloce, brillante, conveniente e divertente. Nel 2016 è stata rinnovata nello stile, ha adottato fari full‑LED e ha ricevuto delle migliorie alla sospensione anteriore.
Nel 2019 il look fu reso ancora più aggressivo, con una nuova carenatura e una posizione di guida più caricata sull’anteriore. Il motore divenne più vigoroso ai regimi medio-bassi e fu aggiornato per offrire prestazioni superiori agli alti con, in più, un sound di scarico coinvolgente. Nel 2021 la CBR500R ha ricevuto l’omologazione Euro5 e un ritocco nello stile dei logo sulla carenatura.
Nel 2022 ha ricevuto nuove sospensioni – forcella rovesciata Showa SFF-BP e nuovo forcellone – impianto frenante con doppio disco e pinze ad attacco radiale, nuove ruote alleggerite a 5 razze sdoppiate, nuovo radiatore più leggero, e un set-up di ciclistica e mappature di iniezione in grado di soddisfare anche i motociclisti più esperti.
Nel 2024 la CBR500R si è spinta ancora oltre: nuovi dettagli estetici che rendono lo stile “RR-R” più riconoscibile, display con tecnologia innovativa e funzioni di connettività che hanno reso questo “pocket rocket” di Honda ancora più ambito.
Per il 2026 la CBR500R è stata resa ancora più desiderabile, e soprattutto più facile da guidare, grazie all’introduzione dell’innovativa frizione a controllo elettronico Honda E-Clutch, impiegata anche sulle NX500 e CB500 Hornet. L’E-Clutch è progettata per rendere la guida della CBR ancora più intuitiva, divertente e sportiva, sia per i neofiti sia per gli esperti.
Dopo la nuova identità sviluppata più marcata offerta dalla carenatura ispirata alla Fireblade e dai rinnovati gruppi ottici a LED del 2024, la CBR500R affronta il 2026 con innovazioni importanti sul piano tecnico con l’adozione della tecnologia E-Clutch, la frizione a controllo elettronico di Honda che migliora le prestazioni e l’esperienza di guida. Anche l’equipaggiamento è di alto livello con il display TFT a colori da 5”, dotato di connettività per smartphone Honda RoadSync, comandabile dal blocchetto sinistro con cursore a quattro direzioni, retroilluminato.
Il motore bicilindrico parallelo, bialbero 8 valvole, da 35 kW (48 CV), con frizione antisaltellamento, è adatto ai possessori di patente A2, ed è dotato di controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) e di mappature della centralina che rendono l’accelerazione ancora più brillante.
Il telaio in acciaio con struttura a diamante è associato ad una eccellente forcella Showa SFF-BP (Separate Function Fork Big Piston), con steli da 41 mm e ad un ammortizzatore con leveraggio Pro-Link. Potenti i freni, che confermano i doppi dischi con pinze a quattro pistoncini con attacco radiale.
Per il 2026 la CBR500R è disponibile sul mercato italiano nella sola versione con E-Clutch e nelle seguenti colorazioni:
‘Matt Gunpower Black Metallic’ - *AGGIORNATO*
‘Grand Prix Red’ (Tricolour) - *AGGIORNATO*
Caratteristiche principali
Stile ed equipaggiamento
Stile super sport ispirato alla Fireblade con accorgimenti aerodinamici che migliorano precisione e feeling di guida
Gruppo ottico sdoppiato e luce posteriore a LED
Schermo TFT a colori da 5” con connettività Honda RoadSync che offre la navigazione passo-passo e l’accesso alle altre funzioni dello smartphone
Blocchetto comandi sinistro retroilluminato, semplice e intuitivo
Ispirata al DNA racing della sorella maggiore Fireblade, la carenatura della CBR500R si presenta con linee grintose che incarnano la filosofia di design “The Shape Of Speed”. Le linee definite che la percorrono dal frontale al posteriore rivelano l’essenza di ciò che fa di una sportiva una vera CBR.
Le nuove appendici aerodinamiche incorporate sui fianchi della carenatura indirizzano i flussi d’aria sui fianchi della sagoma moto‑pilota riducendo le turbolenze, un accorgimento aerodinamico che contribuisce a rendere lo sterzo più preciso a velocità sostenuta. Il faro sdoppiato a LED, che fa il paio con la luce posteriore, mantiene elevata la penetrazione del fascio luminoso ampliando la distribuzione della luce, per migliorare la visibilità notturna sia sui rettilinei che in curva.
Sul piano delle dotazioni tecnologiche, spicca lo schermo TFT a colori da 5”, assemblato con la tecnica dell’incollaggio ottico, che migliora la visibilità nelle giornate molto soleggiate. L’utilizzo della resina per sigillare la fessura tra la copertura in vetro e il display TFT riduce l’abbagliamento e migliora la trasmissione della retroilluminazione. Le opzioni di personalizzazione del layout prevedono le modalità di visualizzazione “a barre”, “circolare” o “semplice”. Disponibile anche la connettività Honda RoadSync per smartphone sia Android che iOS. La CBR500R dispone anche dell’ESS (Emergency Stop Signal) per la segnalazione della frenata di emergenza.
Questa funzione, unita al nuovo blocchetto comandi sinistro retroilluminato, semplice e intuitivo grazie al cursore a quattro direzioni, consente la navigazione passo-passo sullo schermo oltre alla possibilità di effettuare chiamate, ascoltare la musica, ricevere e inviare messaggi e ascoltare le previsioni meteo (tramite l’interfono Bluetooth nel casco). Il funzionamento è molto semplice: è sufficiente scaricare l’app Honda RoadSync dal PlayStore Android o dall’AppStore,iOS, per connettersi alla CBR500R e attivare il sistema
L’altezza della sella posta a 785 mm rende la CB500 Hornet particolarmente facile da guidare, mentre la posizione di guida neutra ne consente l’uso da parte di motociclisti di ogni statura con la massima comodità.
L’altezza della sella posta a 785 mm rende la CBR500R amichevole anche a bassa velocità per motociclisti di ogni statura. Le dimensioni complessive (LxLxA) sono 2.080 x 760 x 1.145 mm, con altezza da terra di 130 mm. Il serbatoio del carburante ha una capacità di 17,1 litri e, grazie ai consumi estremamente ridotti (28,6 km/l), garantisce un’autonomia di oltre 485 km.
Telaio e ciclistica
Forcella Showa SFF-BP (Separate Function Fork Big Piston) a steli rovesciati da 41 mm
Doppi dischi da 296 mm e pinze Nissin con attacco radiale a quattro pistoncini
Ruote e forcellone leggeri
Il telaio tubolare in acciaio (tubi da 35 mm di diametro) con struttura a diamante, leggero e resistente, è invariato nel layout ed è calibrato per offrire un'ottima risposta a tutte le andature. La forma e la posizione dei punti di ancoraggio del motore e la rigidità della struttura contribuiscono a ridurre le vibrazioni.
La CBR500R è una vera super sport di media cilindrata. Le pedane del pilota sono in alluminio e la posizione di guida è comoda ma “d’attacco”, grazie ai semimanubri fissati inferiormente alla piastra superiore di sterzo.
Il peso con il pieno della CBR500R, comprensivo di E-Clutch, è pari a 194 kg. La distribuzione dei pesi è leggermente caricata sull’anteriore, al 50,7/49,3%, con interasse di 1.410 mm, inclinazione del cannotto di sterzo di 25,5° e avancorsa di 102 mm.
La forcella rovesciata Showa SFF-BP (Separate Function Fork Big Piston) da 41 mm, ha il maggiore punto di forza nella divisione delle funzioni di smorzamento idraulico e molleggio, una per gambo, che rende le reazioni più neutrali e offre una grande qualità di guida.
Il forcellone con pareti dei bracci da 2mm di spessore impiega un elemento trasversale scatolato. Rigido in senso rotazionale, è invece più flessibile in senso laterale, con lo scopo di enfatizzare la maneggevolezza. L’ammortizzatore a tubo singolo (tipico delle moto sportive di segmento maggiore) con pistone di grande diametro garantisce comfort e stabilità eccellenti. Dotato di regolazione del precarico molla su 5 posizioni, è fissato al forcellone con leveraggio Pro-Link ed ha una taratura perfettamente accordata alla forcella.
L’impianto frenante può contare sul doppio disco da 296 mm con pinze Nissin ad attacco radiale a 4 pistoncini. Al posteriore, un disco da 240 mm è morso da una pinza a singolo pistoncino.
Sulle leggere ruote a 5 razze sdoppiate sono montati pneumatici 120/70-ZR17 all’anteriore e 160/60-ZR17al posteriore.
Motore
Brillante motore bicilindrico parallelo bialbero 8 valvole
Controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) di serie
Mappature dell’iniezione dedicate enfatizzano accelerazione e grinta dell’erogazione
Frizione assistita con antisaltellamento per cambi marcia fluidi e scalate sicure
Il motore bicilindrico parallelo raffreddato a liquido 8 valvole della CBR500R è leggero, brillante, efficiente nei consumi e affidabile, una vera “nave scuola” per tutti i giovani appassionati di guida sportiva.
Offre un’ottima accelerazione, ora perfino migliorata grazie alle nuove mappature della centralina, ed è ricco di coppia tra i 3.000 e i 7.000 giri/min, per consentire, volendo, di godersi una guida fluida e redditizia. I flussi d’aria in aspirazione sono rettilinei dall’airbox ai corpi farfallati. La potenza massima è di 35 kW (48 CV) a 8.500 giri/min e la coppia è di 43 Nm a 6.500 giri/min.
Dal 2024 la CB500R vanta il controllo di trazione HSTC di serie, che migliora la sicurezza di guida in caso di perdite di aderenza della ruota posteriore in accelerazione. Il sistema confronta la velocità della ruota anteriore con quella posteriore per rilevare lo slittamento e regolare l’iniezione di carburante al fine di ridurre in modo graduale la coppia. A scelta, la funzione HSTC può essere disattivata.
Alesaggio e corsa misurano 67 x 66,8 mm, il rapporto di compressione è di 10,7:1, la fasatura dell’albero a gomiti è di 180° e un contralbero di bilanciamento primario è posizionato dietro ai cilindri, vicino al baricentro della moto. Tra gli ingranaggi della primaria e del contralbero un ingranaggio intermedio riduce drasticamente la rumorosità mentre le mannaie dell’albero a gomiti sono appositamente sagomate per ottenere un perfetto bilanciamento.
Il motore portante rafforza la rigidità del telaio, con quattro punti di ancoraggio sulla testata. La distribuzione bialbero (DOHC) a 4 valvole per cilindro sfrutta efficienti bilancieri a rullo, mentre il registro valvole tramite pastiglie calibrate consente la realizzazione di un sistema leggero e affidabile, con molle dal carico studiato per la riduzione complessiva degli attriti, stesso obiettivo raggiunto dalla catena silenziosa che comanda la distribuzione e che grazie al trattamento superficiale al vanadio assicura affidabilità e durata. Le valvole di aspirazione e scarico hanno diametro rispettivamente di 26 e 21,5 mm.
Sempre in ottica di riduzione degli attriti, sul mantello dei pistoni sono presenti delle striature che creano interstizi in cui l'olio può fluire migliorando la lubrificazione. Infine, dopo un trattamento di nitro-carburazione, viene eseguito il processo AB1 in bagno di sale, che crea una membrana protettiva antiossidante.
La proporzione della triangolazione tra albero motore, albero della trasmissione primaria e del contralbero è del tutto simile a quella dei motori supersportivi a quattro cilindri, così come avviene per la struttura del cambio a 6 rapporti, che ha permesso così la realizzazione di un motore compatto in senso longitudinale. Una profonda coppa dell'olio riduce il movimento del lubrificante al suo interno e la potente pompa assicura la perfetta lubrificazione contribuendo all’estrema affidabilità del motore.
Il basamento sfrutta canne dei cilindri con pareti sottili ottenute per colata centrifuga. Particolare attenzione è stata riservata alla conformazione interna del carter, al fine di ridurre drasticamente le perdite per pompaggio che possono verificarsi con il manovellismo di 180°. Massima attenzione da parte degli ingegneri Honda anche per il sistema di raffreddamento. L'analisi dei flussi del liquido all’interno dell’impianto ha permesso di ottimizzarne l'efficienza e di utilizzare una pompa dell'acqua leggera e di dimensioni ridotte.
Il cambio a 6 rapporti della CBR500R è dotato di frizione assistita con antisaltellamento che riduce lo sforzo per azionare la leva e mantiene sempre il contatto tra suolo e ruota posteriore anche in caso di scalate repentine.
Honda E-Clutch
Tecnologia innovativa che offre al pilota un’esperienza di guida ‘next level’
Leva al manubrio della frizione sempre disponibile, a discrezione del pilota
Dispositivo di fabbrica, non installabile come accessorio
Maggiore praticità e versatilità in molteplici scenari di guida
Disponibile per la prima volta su moto guidabili con patente A2 come CB500 Hornet, CBR500R e NX500
La frizione a controllo elettronico Honda E-Clutch – introdotta per la prima volta sulle CB650R e CBR650R model year 2024 – porta il piacere di guida e le prestazioni a un livello superiore, permettendo cambi di marcia più rapidi e fluidi rispetto a un Quickshifter. Per il 2026 l’E-Clutch è disponibile anche su moto della gamma Honda guidabili con patente A2 – ovvero CBR500R, NX500 e CB500 Hornet – offrendo ai giovani motociclisti la possibilità di provare una tecnologia all’avanguardia.
Nell’operatività, la frizione elettronica Honda E-Clutch è di una semplicità disarmante, eliminando la necessità di utilizzare la leva della frizione sia per partire che per fermarsi, ed anche per effettuare una cambiata o una scalata.
Per partire, una volta inserita la marcia con il pedale del cambio, basta dare gas – tanto o poco, a seconda dello spunto che si desidera – e la CB650R esegue un rilascio perfetto della frizione, eliminando al 100% la possibilità di far spegnere il motore per errore. Idem in marcia: il pilota deve semplicemente azionare il pedale del cambio per ottenere cambiate e scalate ultra rapide e precisissime, più di quanto non faccia un Quickshifter. Lo stesso avviene al momento di fermarsi: si scalano le marce e ci si ferma, pensa l’E-Clutch a “tirare” la frizione scongiurando qualsiasi possibilità che il motore si spenga.
Il suo funzionamento è fluido e a prova di errore in quanto la gestione elettronica sfrutta una combinazione armonizzata di operazioni azionando la frizione, tagliando l'iniezione del carburante e controllando l'accensione, per eliminare qualsiasi sussulto e garantire una guida super efficace. La frizione è gestita attraverso un'unità attuatrice – simile a quelle utilizzate nei cambi Dual Clutch Honda – alloggiata all'interno del coperchio destro del carter motore.
Oltre al divertimento di guida e alla praticità, Honda E-Clutch garantisce anche la massima flessibilità: la leva della frizione, con comando a cavo, è regolarmente al suo posto e sempre disponibile, in quanto il pilota può azionarla in qualsiasi momento a suo piacimento. Dopo aver utilizzato la leva, il sistema si riattiva in meno di un secondo a regimi più elevati o dopo 5 secondi a regimi più bassi. Se lo desidera, il pilota può disattivare completamente l’E-Clutch tramite l’apposito comando sul blocchetto sinistro. Lo stato di operatività è sempre indicato sul display TFT (il funzionamento manuale è indicato con una “M”). L’azionamento manuale ha sempre priorità rispetto all’azionamento elettronico, proprio per lasciare al pilota la massima libertà.
Si può perfino regolare la forza di contrasto sul pedale del cambio, a seconda della forza che si desidera applicare per effettuare i cambi marcia e le scalate. I livelli disponibili sono tre, HARD, MEDIUM e SOFT, tutti selezionabili in maniera indipendente per inserimento marce o scalate.
Se il pilota lo desidera, può disattivare completamente l’E-Clutch tramite l’apposita funzione. Lo stato di operatività è sempre indicato sul display TFT.
Junya Ono, Large Project Leader, Honda E-Clutch: “Honda E-Clutch è stato progettato per offrire ai motociclisti un’esperienza di guida ancora più divertente e coinvolgente, migliorando al tempo stesso il comfort e la facilità di guida in ambienti urbani. Siamo certi che questo sistema conquisterà il pubblico grazie al mix perfetto tra sportività e flessibilità d’uso.”
Accessori
Per la CBR500R 2026 è disponibile un’ampia gamma di accessori, organizzata in “pack”, sovrapponibili tra loro in quanto privi di duplicazioni. Ogni componente è acquistabile anche singolarmente.
Racing Pack
Se compri una CBR500R, anche la sportività del look è importante:
Cover monoposto in tinta
Stickers ruote
Tank pad carbon look con logo CBR
Parabrezza allungato (+40 mm) fumé
Comfort Pack
Una sportiva carenata così protettiva fa venire voglia di usarla tutti i giorni:
Manopole riscaldabili (a 5 livelli con memoria e indicatore sul display)
Presa ACC sottosella
Borsa serbatoio 3L
In aggiunta a qualsiasi pack, si può installare il bauletto da 35L con relativo portapacchi o una più discreta borsa per il sellino posteriore da 15L.