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Suzuki V-Strom 1050 DE problemi e difetti rilevati dai suoi possessori

 

La moto in prova: nuova Suzuki V-Strom 1050 DE 2024 prezzo 15990 euro f.c.

 

 Suzuki V-Strom 1050 DE 2024 Prova Qualità costruttiva

La nuova Suzuki V-Strom 1050 DE 2024 è ben realizzata, con una buona qualità costruttiva generale, sia nelle parti in vista sia nelle parti più nascoste, se pure non eccelle in nulla.

Il prezzo di listino non è molto economico, ma la moto è completa di tutto.

Completa la strumentazione, ben fatti i comandi al manubrio ed ai pedali, ottima la dotazione elettronica, buona la forcella, ben fatto il forcellone.

Non capiamo la scelta della camera d'aria sulla ruota anteriore e del tubeless al posteriore e l'ammortizzatore posteriore relativamente economico.

Un prodotto comunque valido con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Alla fine il prezzo è onesto.

 Suzuki V-Strom 1050 DE 2024 Prova Ergonomia e comfort di marcia

Il comfort di marcia sia da soli che in coppia della Suzuki V-Strom 1050 DE 2024 è molto buono.

Non è una moto enorme e quindi l'abitabilità può essere sacrificata per due persone di grossa corporatura, ma parliamo di persone da oltre 190cm e 100kg di peso.

Il cupolino protegge abbastanza bene almeno fino a 130 km/h, tanto che si possono fare anche lunghi viaggi con un buon comfort di marcia.

Solo le spalle rimangono scoperte dalla pressione dell'aria e se si è più alti di 170cm anche il busto rimane abbastanza esposto all'aria.

Comandi fluidi, intuitivi e funzionali.

Appena dura la sella, anche leggermente alta da terra, chi è più basso di 170cm farà fatica a poggiare saldamente i piedi a terra.

Non è poi una moto leggera e con il baricentro leggermente spostato in alto, il peso e la mole possono mettere in difficoltà i meno esperti o chi non tocca saldamente a terra.

Assenti le vibrazioni, il rumore del motore è contenuto, mentre è avvertibile il calore che arriva dal motore se si viaggia a bassa andatura.

Il passeggero è ben sistemato, con un ottimo maniglione a cui potersi tenere, una posizione molto comoda, anche in questo caso sella leggermente dura sulle lunghe distanze.

Nel complesso il comfort di marcia è molto valido, ed il turismo ad ampio raggio è assolutamente possibile con ottimi risultati.

 Suzuki V-Strom 1050 DE 2024 Prova Sospensioni

Le sospensioni della Suzuki V-Strom 1050 DE 2024 non sono particolarmente sofisticate, soprattutto l'ammortizzatore posteriore, punto debole della moto, secondo il nostro punto di vista.

Sia forcella che ammortizzatore hanno una taratura morbida, adatta all'uso off road ed alle strade rovinate e ad ottenere il massimo del comfort di marcia.

La forcella copia bene l'asfalto, funziona altrettanto bene in off road ed entra in crisi solo nella guida sportiva, sia su strada che in off road.

Solo in presenza di frenate molto brusche ed improvvise, si nota un repentineo affondamento della forcella, ma nulla che non possa essere facilmente controllato.

Poichè la forcella è regolabile si riesce a personalizzare l'assetto in base alle proprie esigenze.

L'ammortizzatore posteriore ha una taratura simile, per l'uso in coppia va regolato più rigido, ma per l'uso da solo è un buon compromesso tra comfort e tenuta di strada, molto valido su asfalto rovinato e nell'off road leggero, entra in crisi solo nella guida realmente veloce ed in coppia a pieno carico, dove servirebbe un maggiore freno in compressione ed in estensione.

Ha la praticità del comando remoto del precarico idraulico, ma più si aumenta il precarico della molla, più si avverte il ridotto freno idraulico in estensione.

Prima di scarichi, cupolini o altro, è meglio spendere per farlo revisionare da un bravo tecnico, spesa non elevata.

Nel complesso, quindi, le sospensioni sono buone.

Spendendo di più si ottiene di più, ovvio, ma in generale hanno un buon comportamento per l'utilizzo medio di questa moto.

Secondo noi la forcella è valida, meno valido è l'ammortizzatore.

Non sarebbe un grosso problema, ma è anche vero che la moto costa 16mila euro, non 6mila ... quindi lo annoveriamo tra i difetti.

Suzuki V-Strom 1050 DE 2024 Prova Frenata ABS e controllo di trazione

La Suzuki V-Strom 1050 DE 2024 ha una frenata valida, sicura, con spazi di arresto contenuti, il cui unico limite è l'impronta a terra ridotta del pneumatico anteriore.

Il freno anteriore è modulabile, ma tirando la leva mette in evidenza un'ottima potenza frenante.

Gli spazi di arresto sono contenuti e validi.

Il freno posteriore potrebbe essere leggermente più potente, molto modulabile ed efficace in off road, solo su strada avremmo preferito una maggiore potenza al primo tocco del freno.

Non manca la potenza del freno posteriore, solo che il pedale va premuto con decisione.

Sia il controllo di trazione che l'ABS lavorano molto bene con un intervento mai realmente invasivo, ma sempre discreto.

Inoltre su questa versione è tutto regolabile, su tre livelli, e c'è la sicurezza in più dell'ABS Cornering.

In definitiva, tutto valido.

Suzuki V-Strom 1050 DE 2024 Prova Motore prestazioni velocità massima

Il motore bicilindrico della Suzuki V-Strom 1050 DE non è certamente una novità.

Rimane un motore riuscito, valido, perfettamente a punto per questa tipologia di moto.

Si accende rapidamente ed altrettanto rapidamente entra in temperatura, silenzioso di meccanica, il classico motore jap.

Nel corso degli anni ha dato dimostrazione di grande affidabilità.

Regolarissimo, si può tranquillamente utilizzare con un filo di gas, senza sussulti, senza particolari problemi, anche in sesta si scende a circa 1500 giri/m e si viaggia lisci come l'olio ...

Per questo in città è facilissimo da usare, un ottimo motore che richiede un uso limitato del cambio.

Ma è fuori della città che esprime al meglio le sue caratteristiche, con un'ottima potenza ai medi regimi, una bella erogazione della coppia ed un buon allungo agli alti.

Veloce a prendere di giri, ha una curva di coppia sostenuta ed in poco ci si ritrova nella zona rossa.

Su strade tutte curve, si può essere veloci sia sfruttando la buona potenza ai medi, sia l'allungo in alto del motore.

Difficile trovargli un difetto, buona anche la scelta di sacrificare leggermente la potenza massima a favore della coppia ai medi regimi.

La velocità massima raggiunta dalla Suzuki V-Strom 1050 DE 2024 è di circa 220 km/h, indicati alla strumentazione, raggiunti con un lancio leggermente lungo, ma in linea con il suo peso, la potenza e la sezione frontale della moto.

In teoria potrebbe fare di più ma la sesta è quasi un overdrive e non si riesce a sfruttare completamente.

 

Suzuki V-Strom 1050 DE 2024 Prova Cambio problemi funzionalità

Il cambio della Suzuki V-Strom 1050 DE 2024 funziona benissimo, leggerissimo, preciso, veloce, con una escursione ridotta, anche migliorato rispetto al passato.

Il cambio elettroassistito è semplicemente perfetto e ben presto ci si dimentica della frizione.

Anche la frizione lavora benissimo, ma appunto si usa solo per partire e fermarsi, al limite nell'uso in città e nel traffico.

Una parte del motore che è al top della categoria.

Suzuki V-Strom 1050 DE 2024 Prova Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza

La Suzuki V-Strom 1050 DE 2024 è stata sempre una moto facile ed intuitiva da guidare ed anche in questa versione con ruota da 21 pollici rimane invariata la sua facilità di guida, solo limitata dal peso e dagli ingombri.

La Suzuki V-Strom 1050 DE 2024 in città è facile da guidare, maneggevole, sufficientemente agile nel traffico, non è il suo habitat naturale, ma si difende bene.

Anche su asfalto molto rovinato, la sicurezza e la stabilità della Suzuki V-Strom 1050 DE 2024 non viene mai meno e solo alle altissime velocità possono emergere dei movimenti dello sterzo, ma sempre prevedibili.

E' una moto, come altre con cerchio da 21 pollici, molto sensibile all'usura del pneumatico anteriore ed alla sua tipologia.

Con un copertone stradale e nuovo la stabilità è ottima, ma basta una gomma più orientata all'off road per perdere leggermente precisione alle alte velocità, sopra i 200 km/h per intenderci.

Allo stesso modo, è molto sensibile all'usura del pneumatico anteriore.

La sua guida su strade a scorrimento veloce ed extraurbane rimane efficace e sicura, unico limite l'appoggio in curva ridotto dei pneumatici, sia il posteriore che a maggior ragione l'anteriore.

Su strade extraurbane la Suzuki V-Strom 1050 DE 2024 si inserisce in curva con grande facilità, ha una elevata maneggevolezza, come tutte le moto con cerchi da 21 pollici, ma manca poi l'appoggio a terra per essere realmente veloci.

Non ha mai reazioni improvvise o brusche, tutto è sempre molto prevedibile.

Rimangono, nella guida veloce, le sospensioni morbide, che portano ad evidenti trasferimenti di carico in frenata ed in uscita di curva.

Allo stesso modo sui curvoni molto veloci si vorrebbe uno sterzo più saldo e preciso, ma sospensioni morbide e pneumatici stretti non sono il massimo per tali condizioni di utilizzo.

L'elevata maneggevolezza e le prestazioni del motore, portano ad un ottimo comportamento su strade di montagna, dove non è difficile tenere ritmi elevati.

In off road si comporta discretamente, considerando il peso, i suo ingombri e le sospensioni non certamente da enduro pro.

Il suo vero limite è il peso, l'ingombro ed i pneumatici dual.

Comunque rimane una moto da strade bianche veloci, non certamente da percorsi tecnici.

Poi se il marketing fa credere ben altro ... contento chi ci crede ...

Comunque  è molto più facile da guidare in off road della versione con ruota anteriore da 19 pollici ed anche della precedente versione V-Strom 1050 XT.

Va benissimo su strade bianche e sentieri interpoderali, spazi ampi, anche veloci, dove è molto facile ed intuitiva da guidare.

Con pneumatici più adatti all'off-road, potrebbe essere ancora più competitiva, ma non è una moto da "mulattiera".

Sicuramente piloti esperti e veloci si potrebbero lamentare delle sospensioni morbide e poco frenate, ma a tal punto è la tipologia di moto ad essere sbagliata ...

Non è una moto da enduro/rally pronto gara, ma una moto con cui è possibile fare anche dell'off-road moderato ... il resto, come detto, è marketing ...

Utilizzandola in coppia, rimane una moto piacevole e divertente da guidare, anche ad un ritmo turistico o disimpegnato.

Una moto pensata per chi va 60% strada asfaltata e 40% off road non difficile.

Se si fa meno off road meglio la versione con ruota anteriore da 19 pollici.

 

Suzuki V-Strom 1050 DE 2024 Prova Consumi

Nel nostro test la Suzuki V-Strom 1050 DE 2024 ha avuto un consumo medio di circa 18 km/l, con punte anche di oltre 20 km/l ed un minimo di 15 km/l.

Non è una moto assetata, anzi con una guida accorta si riescono a superare sempre i 18 km/l, a dimostrazione dell'efficenza del motore.

 Suzuki V-Strom 1050 DE 2024 Prova Conclusioni pregi e difetti

La nuova Suzuki V-Strom 1050 DE 2024 si conferma come ottima moto, facile da guidare, di ottime prestazioni, valida su strada ed in off road.

E' perfettamente centrata per un utilizzo strada (60%) off-road (40%), senza eccellere in nessuna delle due categorie.

Valida su strada, anche in coppia e nel turismo, è altrettanto valida nell'uso off-road, sempre in ottica amatoriale.

Per la maggioranza dei suoi clienti avrà prestazioni persino esagerate, sia su strada che in off road ...

Di certo, comunque, non ha un assetto per una guida sportiva su strada.

Una moto a 360 gradi, valida anche per il turismo in coppia, sulle strade piene di curve e nell'off road poco impegnativo.

Il prezzo non è proprio economico, ma la moto è realmente completa.

Peccato che il cerchio anteriore non sia tubeless e che l'ammortizzatore sia modesto in confronto alla forcella ed al costo della moto.

Prestazioni in linea con la sua potenza, ma non elevate se consideriamo il costo della moto.

Ma qualche dettaglio tecnico a parte, la moto è valida, ma fino ad oggi non ha mai avuto un grande successo di vendite e per il 2024 non prevediamo cambiamenti.

Una moto da intenditori, per nulli attratti dalle mode e dagli status symbol.

 

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