Yamaha Ténéré 900 Tre Cilindri 2027: ultimissime news e Dettagli Tecnici del Nuovo Modello Adventure CP3

 

 

 

Yamaha Ténéré 900 Tre Cilindri 2027: ultimissime news e Dettagli Tecnici del Nuovo Modello Adventure CP3


Sviluppo di una Maxi-Enduro Ténéré con Motore a Tre Cilindri

 

Yamaha ha confermato che i suoi ingegneri sono al lavoro su un nuovo modello destinato a posizionarsi al vertice del segmento adventure, al di sopra dell'attuale Ténéré 700 (CP2). Questo nuovo veicolo è concepito come un'evoluzione della famiglia Ténéré e punterebbe sull'affidabilità del motore CP3 a tre cilindri come base propulsiva.


Requisiti di Piattaforma e Orientamento Off-Road

La necessità di un'azione nel segmento adventure si è intensificata dopo l'uscita di scena della XT1200Z. L'obiettivo è sviluppare un modello che preservi le caratteristiche distintive della famiglia Ténéré, il che implica requisiti specifici per il layout del veicolo:

Pneumatici: Necessità di mantenere la configurazione off-road con ruota anteriore da 21 pollici e ruota posteriore da 18 pollici.

Profilo: Mantenimento di un chiaro profilo fuoristrada (off-road profile).

L'adattamento del motore CP3 (già utilizzato su modelli come la MT-09 e Tracer 9) a un telaio adventure con spiccate attitudini fuoristrada è in fase di valutazione. La direzione aziendale sta analizzando le modalità con cui il tre cilindri può essere integrato senza compromettere il carattere tipico del modello Ténéré.

Tempistiche e Posizionamento:

Attualmente non è stato fornito un calendario di lancio specifico per questo modello. La conferma dello sviluppo posiziona questa potenziale "Ténéré 900" (nome non ufficiale) come la nuova offerta di punta per l'adventure-touring a lungo raggio di Yamaha.

 

ndr: disegno di Oberdan Bezzi