Moto/Test
KAWASAKI KLE 500 2026: prezzo, scheda tecnica, prestazioni, velocità massima, anteprima
- Dettagli
- Scritto da Andrea Molinari
- Categoria principale: Moto/Test e Co.
- Categoria: Kawasaki
(COPYRIGHT: Eicma)
KAWASAKI KLE 500 2026: prezzo, scheda tecnica, prestazioni, velocità massima, anteprima
Ritorno alle Radici: Kawasaki KLE 500 2026, L'Enduro A2 Leggera è Ufficiale
Kawasaki ha confermato il ritorno della popolare enduro di media cilindrata, la KLE 500, con un lancio atteso nel 2026. Questo comeback mira a inserirsi nel segmento in crescita delle enduro accessibili, in particolare per la patente A2. Le prime indicazioni sono state fornite con un enigmatico teaser all'EICMA 2024 e un successivo video promozionale a fine Settembre 2025.
Specifiche Tecniche e Conformità A2
Il cuore della nuova KLE 500 sarà un motore bicilindrico in linea di derivazione Kawasaki, già impiegato su altri modelli recenti come Ninja 500 e Z500.
Motore: Bicilindrico parallelo a quattro tempi, DOHC, raffreddato a liquido.
Cilindrata: 451 cc. La cilindrata maggiorata di questo propulsore (rispetto al precedente 400 cc) è ottenuta tramite una corsa più lunga (alesaggio x corsa: 70.0 x 58.6 mm), favorendo una coppia robusta ai bassi regimi.
Potenza e Coppia: La potenza stimata è di 45 CV (33 kW) a 9.000 giri/minuto, con una coppia massima di 43 Nm (4,4 kgm) a 6.000 giri/minuto (basandosi sulle specifiche dei modelli Kawasaki che montano lo stesso motore, dove la potenza è di circa 44.7 hp). Questa taratura permette alla moto di rientrare perfettamente nei limiti della patente A2 (fino a 35 kW, equivalenti a circa 48 CV).
Trasmissione: Cambio a 6 marce con frizione Assistita e Antisaltellamento (Assist & Slipper Clutch), garantendo cambi fluidi e maggiore stabilità in scalata.
Ciclistica Orientata all'Off-Road e Peso Contenuto
In linea con la sua eredità, la nuova KLE 500 presenta un setup incentrato sulla versatilità e l'utilizzo fuoristrada, con l'obiettivo di contenere il peso per massimizzare la maneggevolezza.
Ruote: Confermata la configurazione da enduro: anteriore da 21 pollici (con pneumatico 90/90−21) e un probabile posteriore da 18 pollici (con pneumatico 140/70 o 140/80).
Sospensioni: La moto sarà dotata di una forcella telescopica a steli rovesciati all'anteriore, con una corsa lunga per un'adeguata capacità di assorbimento su terreni sconnessi.
Frenata: Un singolo disco freno anteriore con pinza a doppio pistoncino (probabilmente in abbinamento all'ABS) è ritenuto sufficiente per la categoria, affiancato da un disco posteriore.
Massa a Terra: Si prevede che la KLE 500 2026 avrà un peso in ordine di marcia (con serbatoio pieno) significativamente inferiore a 200 kg e probabilmente intorno ai 180 kg, in netto miglioramento rispetto al modello storico degli anni '90 (circa 205 kg a pieno carico). Il contenimento del peso è cruciale per le prestazioni fuoristrada e l'accessibilità per i neopatentati.
Commercializzazione e Prospettive
Il modello di serie finale è atteso in anteprima all'EICMA di Novembre 2025, con la disponibilità sul mercato prevista per la Primavera del 2026.
Prezzo Stimato: Basandosi sui listini attuali dei modelli Kawasaki da 500 cc, si prevede che il prezzo di lancio si aggiri intorno ai 7.000 Euro.
Contesto di Mercato: Il lancio si inserisce in una fase di forte rinascita per le enduro di media cilindrata (400-500 cc), che offrono un equilibrio ideale tra economia, prestazioni e capacità adventure, intercettando la domanda sia dei neopatentati (A2) che dei motociclisti esperti alla ricerca di un mezzo leggero e versatile.
L'introduzione di questa nuova piattaforma KLE 500 riposizionerà Kawasaki nel segmento delle Adventure leggere, capitalizzando sulla notorietà del modello originale e sull'efficienza del nuovo propulsore bicilindrico.