Moto/Test
KTM 890 SMT 2023 recensione opinioni prime impressioni
- Dettagli
- Scritto da Andrea Molinari
- Categoria principale: Moto/Test e Co.
- Categoria: KTM
KTM 890 SMT 2023 recensione opinioni prime impressioni, tutto le cose fondamentali da sapere d il confornto con la BMW F 900 XR
La nuova KTM 890 SMT 2023 è una moto da strada sportiva di fascia alta che offre una guida divertente e reattiva, attualmente l'unica sua diretta rivale è la BMW F 900 XR.
La moto è dotata di un motore bicilindrico a 890 cc che offre una potenza di 105 CV e una coppia di 100 Nm.
Valori che sono simili a quelli della BMW F 900 XR, che ha la stessa potenza dichiarata, ma leggermente meno coppia.
La moto è dotata di una trasmissione a sei velocità e di una frizione a bagno d'olio.
La moto è dotata di una forcella anteriore WP APEX e di un ammortizzatore posteriore WP APEX, entrambi regolabili e con una qualità molto elevata.
La moto è dotata di una serie di sistemi di sicurezza avanzati, tra cui ABS cornering, controllo di trazione e controllo di velocità.
La strumentazione a colori TFT, oltre ad essere completa, integra anche il navigatore.
L'impianto frenante Brembo è al top della categoria.
Il motore dispone di diverse mappe motore.
Abbastanza elevata l'altezza della sella, 860mm, che sono relativamente molti per chi non supera i 170cm di altezza.
Viene definita come moto touring, però non ci sono gli attacchi per le borse laterali e tra gli optionals è presente il solo top-case.
Il cavalletto centrale è optinals, mentre non sono presenti cupolini maggiorati, ma solo un deflettore che dovrebbe migliorare la protezione aerodinamica per i più alti.
Il prezzo è superiore a quello della BMW F 900 XR, pur a fronte di una ciclistica decisamente migliore, mentre il motore è in definitiva simile.
Nel complesso la moto è sportiva, molto più della BMW F 900 XR, pur con prestazioni velocistiche simili, visto che la potenza ed il peso sono simili, così come gli ingombri generali.
Rispetto alla BMW si perde in comfort e possibilità di turismo in coppia, ma si guadagna in prestazioni.
Una moto valida in un mercato che al momento vede solo la BMW F 900 XR come sua antagonista.
Moto tutto sommato simili, ma con destinazioni ben differenti.
La KTM 890 SMT è in defintiva una sportiva stradale con manubrio alto, la BMW F 900 XR è più una sport touring con manubrio alto.
Differenze minime ma da non sottovalutare.
Per pure prestazioni la KTM 890 SMT è leggermente superiore alla BMW F 900 XR.
Tornando alla KTM 890 SMT, come pure prestazioni perde il confronto con la KTM 890 Duke, che è più leggera, ma rispetto a quest'ultima guadagna in comfort di marcia e facilità di utilizzo.