Moto/Test
NUOVA Moto Guzzi Stelvio 2026 arrivano nuove varianti grafiche
- Dettagli
- Scritto da Luca
- Categoria principale: Moto/Test e Co.
- Categoria: Moto Guzzi
NUOVA Moto Guzzi Stelvio 2026 arrivano nuove varianti grafiche
STELVIO È LA ON-OFF ROAD DAL CARATTERE AUTENTICO E FORTE, NATA DALLA BASE TECNICA PIÙ EVOLUTA DI MOTO GUZZI. È LA RAPPRESENTANTE PER ECCELLENZA DEL VIAGGIO SENZA CONFINI
LE PRESTAZIONI DEL BICILINDRICO COMPACT BLOCK, LA CICLISTICA SOPRAFFINA E IL PACCHETTO DI CONTROLLI ELETTRONICI DI SUPPORTO ALLA GUIDA, NE FANNO UNA DELLE ADVENTURE TECNOLOGICAMENTE PIÙ AVANZATE, MENTRE IL SISTEMA “PFF RIDER ASSISTANCE SOLUTION” SVILUPPATO DA PIAGGIO FAST FORWARD RENDE MOTO GUZZI STELVIO PIÙ SICURA IN OGNI SITUAZIONE
PER IL 2026 ARRIVANO NUOVE GRAFICHE ISPIRATE DALL’AVVENTURA
Stelvio è la on-off di Moto Guzzi dedicata al viaggio e all’avventura. Nata su una piattaforma tecnica modernissima, è l’unica nella sua classe di cilindrata, ad offrire di serie la trasmissione ad albero cardanico e il parabrezza regolabile elettricamente. Il design parte dalla valorizzazione dello scultoreo motore compact block dalle grandi prestazioni, all’avanguardia per progettazione e costruzione. Il bicilindrico a V trasversale di 90° da 115 CV e 105 Nm, con l’82% disponibile già da 3.500 giri/min e il limitatore fissato a ben 9.500 giri/min. è raffreddato a liquido e dispone di distribuzione a doppio albero a camme in testa con bilancieri a dito e 4 valvole per cilindro. Stelvio è una motocicletta che affascina chi ama i dettagli. Da qualsiasi punto di vista la si osservi, è inconfondibilmente una Moto Guzzi: l’identità è confermata frontalmente dall’impianto di illuminazione LED, con DRL che disegna la sagoma dell’aquila.
Materiali, colori e finiture guardano alle tendenze di stile future sottolineando, nei volumi e nei particolari, l’italianità autentica di una moto esclusiva. Le nuove grafiche per la stagione 2026 prevedono due novità nelle colorazioni che sono Grigio Climbing e Verde Hiking. Le nuove varianti cromatiche di Stelvio richiamano le tonalità delle attrezzature e dell’abbigliamento per le attività outdoor, a sottolineare lo spirito avventuroso di Stelvio.
Prosegue quindi il legame estetico con il mondo dell’outdoor inizialmente intrapreso da Moto Guzzi Stelvio Duecento Tributo, la versione limitata e numerata di Stelvio dedicata ai duecento anni dall’apertura del Passo dello Stelvio, il valico automobilistico più alto d’Italia, che rimane in gamma nel 2026. È realizzata sulla base di Stelvio PFF, dotata dell’innovativa piattaforma di assistenza alla guida basata su tecnologia radar, sviluppata da Piaggio Fast Forward, società di robotica, con sede a Boston. Questi dispositivi svolgono un ruolo fondamentale sul fronte della sicurezza attiva, garantendo le funzioni Forward Collision Warning (rileva possibili collisioni con veicoli ed oggetti), Blind Spot Information System (avverte della presenza di veicoli nell’angolo cieco degli specchi retrovisori), Lane Change Decision Aid System (individua i veicoli che si stanno avvicinando lateralmente) e, come optional, la funzione di Following Cruise Control (cruise control avanzato che sfrutta il radar anteriore per adeguare la velocità al veicolo davanti).
Stelvio Duecento Tributo si distingue inoltre per l’inedita colorazione in bianco, rosso e blu e per le grafiche arricchite da dettagli esclusivi. Il bianco, il rosso e il blu sono anche i colori principali che si possono gustare dalla vetta del Passo dello Stelvio posta a 2.758 metri sul livello del mare (il bianco della neve, il rosso del tramonto e il blu del cielo). L’allestimento include le manopole riscaldabili, la sella comfort, il cavalletto centrale, il sensore di pressione pneumatici TPMS, il cambio quick shifter bidirezionale e la piattaforma multimediale Moto Guzzi MIA.
Per il 2026 si amplia anche la linea di abbigliamento tecnico dedicata a Moto Guzzi Stelvio, disponibile su store.motoguzzi.com.
Il nuovo casco Crosswind è un casco modulare in fibra multicomposito, studiato per essere silenzioso, grazie ad un sistema avanzato di isolamento acustico. È dotato di visierino scuro parasole retrattile e di una visiera principale che assicura un campo visivo del 15% superiore ai requisiti standard. Il frontino da fuoristrada, regolabile ed estensibile, è progettato per migliorare il flusso d’aria e ridurre vibrazioni e turbolenze. Il sistema di ritenzione è a chiusura micrometrica, mentre gli interni estraibili assicurano grande comfort, anche per l’assenza di cuciture. Di serie anche il supporto per action cam e la visiera Pinlock antiappannamento.