Nuova MV AGUSTA Enduro Veloce prezzo velocità massima scheda tecnica recensione completa

 

 

 

 

Lo scorso novembre ha segnato il debutto della prima motocicletta da enduro stradale di MV Agusta, ma il prezzo elevato della LXP Orioli in edizione limitata e la produzione ristretta di soli 500 esemplari hanno fatto sì che non suscitasse euforia tra gli appassionati.

Tuttavia, questa situazione potrebbe presto cambiare con il lancio della MV Agusta Enduro Veloce, una moto sostanzialmente identica alla Orioli ma con un prezzo molto più accessibile.

Da tempo, la strategia di MV è stata quella di introdurre nuovi modelli con una variante esclusiva in edizione limitata prima di presentare sul mercato una versione di serie, e questa è esattamente la stessa strategia adottata qui.

Tuttavia, con la nuova Enduro Veloce, le modifiche tecniche rispetto alla edizione limitata LXP Orioli sono minime.

La storia dell’Enduro Veloce è iniziata con il lancio del Lucky Explorer 9.5 nel 2021, insieme al Lucky Explorer 5.5, poi cancellato.

Inizialmente, il 5.5 doveva essere un modello entry-level prodotto in Cina, basato sulla stessa meccanica del Benelli TRK502 e del QJMotor SRT550.

Successivamente, MV ha subito alcune modifiche sostanziali, con Pierer Mobility, società madre di KTM, che ha acquisito inizialmente il 25,1% delle azioni nel novembre 2022, poi aumentato al 51% di controllo quest'anno.

L'arrivo di Hubert Trunkenpolz, membro del consiglio di amministrazione di KTM e nipote del fondatore di KTM Hans Trunkenpolz, come nuovo CEO al posto di Timur Sardarov ha segnato ulteriori cambiamenti.

Il modello Lucky Explorer 5.5 è stato eliminato, poiché Pierer considera MV un marchio di lusso e di fascia alta che non dovrebbe proporre modelli di cilindrata inferiore.

Prezzo:

La LXP Orioli in edizione limitata, lanciata alla fine dell'anno scorso come primo ingresso di MV Agusta in quel segmento di mercato, ha un prezzo di circa 32mila euro, mentre l'Enduro Veloce in produzione in serie, che offre un design simile a un pubblico più ampio, è più conveniente con un prezzo di circa 23mila euro.

Motore e prestazioni:

Il motore a tre cilindri dell'Enduro Veloce è basato sul design utilizzato su diverse altre motociclette di MV Agusta, ma è stato notevolmente rielaborato per adattarsi alla nuova moto. Con una cilindrata di 931 cc, offre 124 CV di potenza massima a 10.000 giri/min e 75 Nm di coppia a 7.000 giri/min. L'85% della coppia massima è disponibile entro i 3.000 giri/min.

Telaio e sospensioni:

Il motore è montato su un telaio appositamente progettato con sospensioni Sachs regolabili. L'escursione della ruota è di 210 mm, con una ruota anteriore da 21 pollici e una posteriore da 18 pollici, offrendo una combinazione versatile per una guida sia su strada che fuoristrada.

Comfort:

L'Enduro Veloce offre un'opzione di seduta a un'altezza di 870 mm, che può essere abbassata a 850 mm, offrendo una posizione di guida comoda per molti piloti.

Dotazione elettronica:

La moto è dotata di un pacchetto elettronico avanzato, che include 16 livelli di controllo della trazione, controllo della velocità di crociera, ABS in curva, launch control e front lift control. È equipaggiata con un ampio schermo TFT da 7 pollici con connettività smartphone per la navigazione turn-by-turn, telefono e multimedia. Gli accessori opzionali includono valigie laterali in alluminio, barre protettive, luci ausiliarie e scarico in titanio Termignoni. La moto è coperta da una garanzia di quattro anni.