
Si chiude il terzo round della stagione ad Assen per il team D34G Racing
LEGGI ANCHE
Campionato Mondiale Superbike SBK 2025 risultati e classifiche
Il Team D34G Racing ha completato il terzo round della stagione 2025 WorldSSP al TT Circuit Assen. Glenn van Straalen ha terminato gara uno al quattordicesimo posto, per poi essere vittima di una scivolata nella corsa domenicale. Eduardo Montero ha chiuso il proprio weekend anzitempo per le conseguenze fisiche rimediate nella caduta incolpevole alla prima partenza di gara uno.
Qualificatosi in sedicesima posizione, van Straalen è stato autore di una buona partenza in gara uno, transitando dodicesimo al termine del primo giro. Il giovane pilota olandese ha poi chiuso al quattordicesimo posto finale. Dopo aver comandato la classifica tempi nella sessione di warm up, disputata su pista bagnata, van Straalen ha faticato nelle fasi iniziali di gara due, per poi perdere il controllo della sua Panigale V2 nel corso del quarto passaggio dopo un contatto con un avversario.
Montero è stato sfortunato protagonista di una caduta al primo start di gara 1, che ha portato all’esposizione delle bandiere rosse. Il pilota spagnolo non è riuscito ad evitare un avversario che è caduto di fronte a lui, finendo anch’egli nella ghiaia. La contusione alla caviglia rimediata, con conseguente gonfiore, ha portato lo staff medico a dichiararlo unfit per gara due prima del warm up di domenica mattina.
Il team D34G Racing tornerà in azione al Cremona Circuit tra due weekend (2-4 maggio) per il primo evento di casa della stagione.
GLENN VAN STRAALEN
“Gara uno è stata bella, sebbene corta a causa della bandiera rossa. Abbiamo messo una gomma nuova alla ripartenza e lottato per la zona punti; non sono riuscito a stare con il gruppo davanti a me, ma il feeling con la moto sta crescendo ed è questo l’importante. La partenza di gara due è stata buona, però ho faticato un po’ ad adattarmi alla mescola differente da gara 1, perdendo qualche posizione. Poi, un contatto con un avversario mi ha portato alla caduta. È un peccato chiudere il weekend in questa maniera, specialmente nel mio evento di casa, ma voglio ringraziare tutti per il supporto. Sono sicuro che passo dopo passo troveremo i risultati che meritiamo.”
EDUARDO MONTERO
“Sfortunatamente in gara uno un pilota è caduto davanti a me al primo giro e non ho potuto fare nulla per evitarlo, finendo contro alla sua moto. Oggi in mattinata ho fatto un check medico, però alla luce del dolore ed il fastidio alla caviglia, mi è stato dato l’unfit per la gara. Vorrei ringraziare il team per il sforzo fatto per ricostruire la moto per la gara di oggi, e ci vediamo a Cremona!”
DAVIDE GIUGLIANO - TEAM MANAGER D34G RACING
“Non posso essere contento di com’è andato il round che si è appena concluso ad Assen, il team D34G Racing è nato per ambire ad un altro tipo di risultati; Abbiamo mostrato una buona velocità a tratti, ma non siamo riusciti ad essere costanti. Ovviamente c’è da tenere in considerazione qualche fattore che non ci sta permettendo di esprimerci al meglio, tra cui spicca la mancanza di tempo in pista per Glenn, dal quale comunque mi sarei aspettato qualcosa di più sulla pista di casa. Sono contento delle prestazioni della moto, ed ora il focus è quello di mettere il pilota nelle condizioni di poterne sfruttare le potenzialità.
Per quanto riguarda Edu, il suo periodo di apprendistato è necessariamente più lungo. È comunque un campione ESBK, sappiamo che è veloce, ma dobbiamo dargli un po’ più di tempo. Non ci voleva questa battuta d’arresto in gara uno: il contatto è stato brutto ed inevitabile, e lo ha portato ad essere unfit per gara due. Spero sarà pronto per Cremona.
Gara due per Glenn è finita presto dopo un contatto con un altro pilota. Abbiamo visto uno sprazzo di velocità nel warm up di domenica, che Glenn ha chiuso al vertice, ma dobbiamo cercare di avvicinarci con costanza alle prime posizioni. Prendiamo queste gare come lezione per poter migliorare il nostro rendimento, sia come team che per quanto riguarda i piloti stessi, per poter ambire alle posizioni che sappiamo essere alla nostra portata. Ringrazio ovviamente gli sponsor ed i supporter, siamo sempre concentrati e lavoreremo duramente in vista di Cremona, che è la prima gara di casa”.