
EMX125 Lettonia e Inghilterra due weekend, due facce della stessa stagione
C’è un motocross che sa essere crudele, che non perdona nemmeno una piccola distrazione tecnica. È quello andato in scena a Kegums, in Lettonia, dove Francesco Bellei, classe 2008 originario di Lavis (TN), ha dovuto fare i conti con una gara tutta in salita. Ma poi c’è anche un motocross che sa premiare il talento e la determinazione. E quel motocross si è visto a Matterley Basin, in Inghilterra, dove il giovane pilota del team Fantic Factory EMX125 ha ritrovato se stesso e la velocità che lo ha sempre contraddistinto.
In Lettonia, sullo storico tracciato sabbioso di Kegums, Francesco ha dovuto alzare bandiera bianca in gara uno per un problema tecnico, quando ancora tutto era da giocare. Un ritiro amaro, che ha complicato un weekend già non facile. In gara due, con grinta e lucidità, ha chiuso in decima posizione, limitando i danni ma senza riuscire a esprimere appieno il suo potenziale. Alla fine, il quattordicesimo posto assoluto di giornata ha lasciato un velo di delusione, ma anche la voglia di voltare pagina il prima possibile.
E così è stato. Due settimane dopo, nel verde delle colline inglesi, Bellei è tornato a brillare. Sullo spettacolare tracciato di Matterley Basin ha dato battaglia fin dal sabato, dimostrando una velocità da top rider europeo. In gara uno ha sorpreso tutti con una partenza fulminea e un passo da primissimi. Ha provato in tutti i modi a sorpassare il leader della corsa, mettendo pressione giro dopo giro, ma senza trovare lo spazio giusto per l'affondo. Il secondo posto finale, però, ha restituito fiducia e consapevolezza.
“Di gara 1 sono molto soddisfatto: il passo era buono, mi è piaciuto come ho guidato. L’unico rammarico è di essere stato un po’ troppo tranquillo nei primi minuti. Alla fine mi sono avvicinato al primo, e forse con un pizzico di aggressività in più si poteva anche puntare alla vittoria”, ha raccontato Bellei con grande lucidità. “Gara 2, invece, è stata più complicata: la pista era piuttosto fangosa e con una sola traiettoria buona, difficile fare sorpassi. Ho portato a casa una P5 che, sommata al secondo posto della prima manche, vale il quarto posto di giornata. Va bene così, considerando che è stato il primo weekend in cui sono tornato a lottare con i primi, anche se resta un po’ di amaro in bocca per aver sfiorato il podio”.
Con i punti raccolti tra Lettonia e Inghilterra, Francesco consolida la sesta posizione in classifica generale, proiettandosi verso il finale di stagione con rinnovata ambizione.
Ora lo aspetta un’altra sfida: Lommel, il tempio del motocross sulla sabbia. Un nuovo banco di prova per un ragazzo che, giornata dopo giornata, sta dimostrando di avere la stoffa per puntare in alto.
Francesco Bellei Press Office