Nuova Triumph Trident 800 2026 prezzo scheda tecnica disponibilità info

 

Triumph Motorcycles presenta la nuova Trident 800, una naked dalla spiccata personalita’ che porta ad un livello superiore le performance e lo stile distintivo della fortunata Trident 660, protagonista da ben 4 anni del segmento roadster entry-level.

Progettata per offrire prestazioni semplicemente esaltanti e un’esperienza di guida unica nel panorama competitivo, la nuova Trident 800 e’ compatta, muscolosa, audace, e caratterizzata da una personalita’ unica. Sotto le sovrastrutture compatte ed elegantemente sportive, e’ stato installato il powertrain da 798cc a tre cilindri, con tre corpi farfallati, recentemente introditti sulla crossover Tiger Sport 800: un propulsore pronto ad emozionare con il suo sound inconfondibile, erogato attraverso uno scarico dall’andamento sportivo.

Pensata per offrire il massimo divertimento in ogni condizione d’utilizzo, la nuova Trident 800 è dotata di un telaio compatto e leggero e di sospensioni Showa regolabili per una guida adrenalinica, istintiva e che da subito ispira confidenza. Il tutto, per un peso di soli 198 kg in ordine di marcia.

Il profilo del manubrio è stato affinato per offrire una posizione di guida comoda e adeguata ad un intensivo utilizzo cittadino, coadiuvata anche dall’aderenza immediata degli pneumatici Michelin in primo equipaggiamento e da tecnologie intuitive pensate per il massimo supporto di ciascun motociclista: tre modalità di guida, ABS e controllo di trazione sensibili all’angolo di piega, connettività Bluetooth My Triumph, Cruise Control e una strumentazione TFT che restituisce informazioni leggibili in modo nitido e immediato.

Trident 800 è un vero concentrato di carattere, prestazioni e agilità, grazie al look da vera roadster ribelle: il serbatoio scolpito e il codino dalle forme slanciate creano infatti una silhouette snella e moderna, alla quale si abbinano perfettamente finiture di alta qualità, i cerchi con colori a contrasto e le componenti in alluminio spazzolato.

Steve Sargent, Chief Product Officer di Triumph Motorcycles, ha dichiarato: “La popolarità di Trident 660 e Street Triple 765 RS è indice di quanto in questo segmento sia necessario distinguersi. Dall’alchimia perfetta di questi due modelli è nata la nuova Trident 800, ultima erede di una formula vincente, pronta per offrire ancor più emozioni su strada. Il nuovissimo motore Triple, con tripli corpi farfallati, offre il massimo coinvolgimento del motociclista anche nel commuting urbano, supportato anche dal telaio leggero e di alta qualità e dalle sospensioni Showa regolabili. Questa moto offre inoltre tecnologie all’avanguardia incentrate sul pilota, come ABS e Traction Control ottimizzati in curva, Triumph Shift Assist e Cruise Control, per offrire una guida divertente e adrenalinica”.

NUOVO MOTORE TRIPLE

Cuore pulsante della nuova Trident 800 è il motore a tre cilindri da 798cc, progettato da Triumph per reagire con immediatezza, esibire una “schiena” costante e un picco di potenza che arriva a 11.500 giri/min.

Con 115 CV erogati a 10.750 giri/min e una coppia massima di 85 Nm a 8.500 giri/min, il tre cilindri della Trident 800 offre una guida coinvolgente accompagnata dal caratteristico sound Triumph amplificato dal sistema di aspirazione e dall’airbox, riprogettati per ottimizzare il flusso d’aria e l’aspirazione. Il risultato è un “ringhio” profondo e gutturale, che si sprigiona agli alti regimi. Internamente, il motore presenta un albero motore forgiato, un albero a camme e uno di bilanciamento dedicati, bielle forgiate e pistoni ad elevata compressione: tutti progettati per massimizzare le prestazioni e allo stesso tempo la durata.

AGILE E MANEGGEVOLE, SENZA ALCUNO SFORZO

A supporto delle convincenti prestazioni del motore triple, il telaio e le sospensioni Showa regolabili garantiscono una guida precisa. La sella, divisa in due porzioni a differenza della “sorella” 660, ha un’altezza di 810mm da terra e risulta quindi accessibile per tutti. All’anteriore, la forcella Showa rovesciata da 41mm presenta pistoni di dimensioni generose, ed è regolabile in compressione ed estensione. Il monoammortizzatore Showa al posteriore, invece, offre una regolazione nel precarico e in estensione per una guida perfettamente calibrata. La frenata è gestita da due pinze radiali a 4 pistoncini che agiscono su dischi da 310mm di diametro per una frenata progressiva.

PACCHETTO TECNOLOGICO DI RIFERIMENTO

Trident 800 è dotata di diversi supporti tecnologici pensati per migliorare la sicurezza, ma anche il divertimento. Sono disponibili tre modalità di guida (Road, Sport, Rain) che consentono di adattare la risposta dell’acceleratore e il controllo di trazione alle condizioni di guida.

L’ABS ottimizzato in curva e il controllo di trazione, entrambi sensibili all’angolo di piega, offrono una maggiore sicurezza in curva grazie all’elaborazione di dati in tempo reale per regolare frenata e l’erogazione di potenza attraverso il cambio a 6 rapporti, mentre Triumph Shift Assist permette di cambiare marcia senza l’utilizzo della frizione e il cruise control la rende estremamente pratica nei viaggi più lunghi.

Il sistema Bluetooth My Triumph consente di accedere a musica, chiamate e navigazione turn-by-turn tramite il comando sinistro, mentre le informazioni di guida sono sempre disponibili sul comodo schermo TFT a colori da 3,5”. La Trident 800 ha inoltre un sistema di illuminazione interamente a LED, con un caratteristico faro rotondo DRL, luce posteriore integrata e indicatori di direzione con spegnimento automatico.

ATTITUDINE DA VERA NAKED

Al primo sguardo, la Trident 800 stupisce per un design essenziale, ma muscoloso e determinato, nel quale si fondono linee decise e curve morbide. È dotata di un serbatoio capiente da 14 litri che si integra perfettamente con la sella sagomata e con l’elegante codino, mentre il terminale rialzato e il look minimal del portatarga mantengono il posteriore snello e dal carattere deciso. Cupolino e parabrezza in tinta aggiungono un tocco aerodinamico, rafforzando l’attitudine roadster della Trident 800.

Ogni dettaglio è stato curato con la massima attenzione, dal logo in rilievo sulla sella ai cerchi in lega di alluminio leggero, con una splendida finitura dorata che si abbina perfettamente a tutte e tre le colorazioni disponibili: Ash Grey / Diablo Red, Carnival Red / Graphite e Jet Black. Tutti elementi che amplificano lo stile audace di questo modello, il quale può essere ulteriormente personalizzato con l’ampia gamma di accessori originali Triumph.

ON THE ROAD

Su Trident 800 è presente una garanzia di due anni a chilometraggio illimitato, con un intervallo di manutenzione leader nella categoria e pari a 16.000km.

La nuova Trident 800 è disponibile in pre-order da subito, con consegne previste da marzo 2026 e un prezzo di listino a partire da €9.995 (franco concessionario).