
TRIALGP WORLD CHAMPIONSHIP Motegi
Nel fine settimana si è disputato il terzo round del Campionato Mondiale TrialGP 2025 in Giappone, a Motegi. L’iconica cornice del famoso circuito giapponese ha ospitato una gara molto suggestiva con molte zone interessanti per i piloti, rese però incredibilmente fangose a causa delle forti piogge cadute a partire dal venerdì sera. Il percorso di gara è diventato subito impegnativo, e ha messo alla prova i piloti di tutte le categorie.
Nonostante le condizioni avverse, Andrea Sofia Rabino ha corso una buona gara nella Classe TrialGP Women, e ha chiuso entrambe le giornate con un buon secondo posto, posizione che occupa anche in Campionato.
Purtroppo, non è stato altrettanto buono il fine settimana di Matteo Grattarola nella TrialGP; il pilota è risultato particolarmente provato dal maltempo e, nonostante alcuni ottimi passaggi, è incappato in qualche errore di troppo che gli ha compromesso il podio. Matteo ha chiuso il fine settimana con due quinte posizioni, che gli hanno consentito di mantenere la sua quarta posizione di Campionato.
Nella stessa categoria, Hugo Dufrese ha chiuso ottavo e settimo nei due giorni di gara.
Nella Classe Trial2, Harry Hemingway ha affrontato la sua prima tappa giapponese in modo strabiliante. Al sabato ha corso una gara quasi perfetta, peccato solo per un piccolo errore che gli ha impedito di andare oltre il secondo gradino del podio, nonostante si trovasse a pochi punti dal primo arrivato. Ottima invece la gara della domenica, chiusa in prima posizione, che lo ha portato a essere leader del Campionato.
Più difficile è stato invece il fine settimana per il fratello George, sempre nella Classe Trial2, che ha concluso la difficile gara del sabato in undicesima posizione. Migliore invece la prestazione alla domenica, chiusa con un buon quinto posto, posizione che occupa anche in Campionato.
Da citare nella Classe TrialGP Women le prestazioni di Alice Minta, che ha chiuso il fine settimana in quinta e quarta posizione.
Prossimo appuntamento con il Campionato Mondiale TrialGP 2025 in Corsica, Francia, per il fine settimana del 30 maggio e 1° giugno.
Betamotor