TRIALGP WORLD CHAMPIONSHIP 2025 Baldasserona San Marino risultati

 

 

 

 

 

Il Campionato Mondiale TrialGP ha fatto tappa nel crossodromo Baldasserona, San Marino, in occasione della quinta tappa della stagione 2025. Il clima è stato particolarmente caldo e ha messo i piloti a dura prova fin dall’inizio.

Il percorso ha previsto 12 zone da ripetersi due volte, sia al sabato che alla domenica, nello specifico: nove lungo il fiume a valle di San Marino, tutte in sequenza e ben visibili per il pubblico; le restanti tre in stile indoor con pietre riportate, all’interno del circuito di Motocross. Le prove sono state di altissimo livello tecnico, rese ancora più insidiose dalla scarsa aderenza sul greto del fiume, tanto da essere ritenute fin troppo ostici al primo giro del sabato. Ogni passaggio è stato caratterizzato da una sequenza di ostacoli selettivi e di grande difficoltà.

È stato un weekend intenso per i piloti Beta, tra podi sfiorati, rimonte e preziosi punti per il campionato.

Nella Classe TrialGP, Matteo Grattarola ha chiuso quinto al sabato e quarto alla domenica. Nonostante le difficoltà, ha continuato con determinazione, mantenendosi sempre a ridosso del podio. Hugo Dufrese, vittima di una brutta caduta nella giornata di sabato, ha scelto di concludere entrambe le manche per portare a casa punti importanti in ottica campionato.

Harry Hemingway nella Trial2 ha confermato la sua sensibilità di guida e capacità di gestione gara, iniziando con un ottimo secondo posto al sabato, penalizzato solo da due sbavature alla zona 2. Domenica, dopo un’ottima vittoria al primo giro, è stato reduce di una caduta alla zona 3 che ha visto la moto completamente sommersa in acqua e ha fortemente penalizzato il pilota. Ripartito con grinta, ha chiuso al tredicesimo posto, aggiudicandosi comunque un’ottima quinta posizione di giornata. Harry continua ad essere il Leader di Categoria nel Campionato.

Ottima prestazione anche per il fratello George Hemingway che, nonostante le condizioni avverse, ha chiuso terzo in entrambe le giornate.

Da citare la buona gara di Jonas Jorgensen nella Classe Trial3, classificatosi quarto e terzo nelle due giornate, posizioni che gli permettono di restare saldo alla seconda posizione di Campionato. Si segnala anche l’ottava posizione per Carloalberto Rabino al primo giro del sabato nella Trial2, miglior risultato stagionale fino ad ora.

Prossimo appuntamento con il Campionato Mondiale TrialGP 2025 nel fine settimana del 12 e 13 luglio a Exeter, Rhode Island, USA.

Betamotor