
CAMPIONATO ITALIANO TRIAL 2025 LANZADA SI TINGE DI ROSSO GASGAS
Lo scorso weekend del 21-22 giugno il Campionato Italiano Trial ha fatto tappa a Lanzada (SO), nel cuore della Valmalenco. Un secondo round articolato su due giornate di gara, che ha visto numerosi piloti GASGAS al via sia della competizione tricolore, che del Trial Challenge GASGAS 2025, “gara nella gara” dedicata a chi affronta le zone in sella a una TXT Racing o TXT GP.
Il format B del sabato ha coinvolto le categorie élite, impegnate su un doppio giro di 10 zone organizzate dal MC Lazzate, tecniche e ben distribuite tra sottobosco, fiume e un’ultima zona indoor. Il meteo, inizialmente favorevole, è cambiato drasticamente durante il secondo giro, quando pioggia e grandine hanno trasformato il percorso in una vera e propria sfida tra aderenza e controllo.
In TR1, Mattia Spreafico ha chiuso la giornata in quinta posizione dopo una lotta serrata nelle zone più impegnative. Nella Femminile A, Alessia Bacchetta ha ottenuto il secondo gradino del podio dopo un primo giro chiuso a pari punti con la leader di classifica. Ottimi piazzamenti anche in TR3, con tre GASGAS nella top 5: Tosini secondo, Bosis terzo e Zeccarelli quarto.
Domenica, con il format A, sono scese in campo tutte le classi, comprese le categorie minori e i giovanissimi del MiniTrial. Due zone in più rispetto a sabato (per un totale di 12) e terreno divenuto scivoloso a causa dal maltempo del giorno precedente, hanno reso la gara ancor più tecnica e selettiva.
In TR1, Mattia Spreafico ha migliorato la sua prestazione, chiudendo ai piedi del podio in quarta posizione. Alessia Bacchetta ha confermato il secondo posto nella Femminile A, mostrando grande grinta per tutta la gara. In TR3, si è ripetuto il tris GASGAS: Bosis secondo, Tosini terzo e Zeccarelli quarto.
Ai fini della classifica, riportiamo i risultati degli altri piloti che corrono in sella a una GASGAS:
TR1: P2 per Luca Petrella, P6 per Gianluca Tournour il sabato, mentre la domenica P5 per Petrella e P6 per Tournour.
TR2: P7 per Alberto Brandani
TR3-125: P2 per Lapo Farolfi in entrambe le giornate
Femminile B: P2 per Alessia Nucifora
TR4: P7 per Luca Conti, P19 per Massimo Perassolo, P20 per Lorenzo Niger e P21 per Stefano Boldreghini
MiniTrial A: P2 per William Franzoni e P6 per Alessandro Tagliaferri
MiniTrial B: P7 per Manuel Bianconi e P10 per Matteo Quaglino
MiniTrial C: P6 per Edoardo Vuolo
MiniTrial Mono: P3 per Federico Gusmeroli
Anche a Lanzada è andato in scena il Trial Challenge GASGAS 2025, che ha visto i piloti in sella alle TXT affrontare le zone con grinta e stile Get On The Gas.
L’appuntamento con la terza prova di campionato è in programma già il prossimo fine settimana ad Asiago, quando le nostre “furie rosse” affronteranno due giorni di gara in format A+A.
GASGAS