
HONDA - Montesa presenta le nuove Cota e 4Ride 2026
Montesa presenta la gamma 2026 aggiornata, rafforzando ulteriormente il proprio impegno verso la qualità costruttiva, il design distintivo e adeguando al contempo i model year 2026 alla normativa Euro5+. La nuova line up si compone di tre modelli: la Cota 4RT 301RR, la Cota 4RT 260R e la 4Ride.
HONDA - Montesa presenta le nuove Cota e 4Ride 2026
Montesa presenta la gamma 2026 aggiornata, rafforzando ulteriormente il proprio impegno verso la qualità costruttiva, il design distintivo e adeguando al contempo i model year 2026 alla normativa Euro5+. La nuova line up si compone di tre modelli: la Cota 4RT 301RR, la Cota 4RT 260R e la 4Ride.
Montesa Cota 4RT 301RR 2026
La Cota 4RT 301RR continua a essere il modello di punta di Montesa. Per il 2026 mantiene le medesime specifiche tecniche che l’hanno portata ad essere una tra le moto da trial più desiderate sul mercato. L’aggiornamento più vistoso è la nuova livrea che combina in maniera inedita le tonalità del turchese, del magenta e del bianco, donando alla moto un look completamente nuovo, audace, moderno e inconfondibile nel panorama del trial.Le prestazioni sono, come sempre, un riferimento nella categoria, grazie al potente motore di 298 cc, derivato direttamente dalla moto del Campione del Mondo Trial. La Cota 4RT 301RR 2026 è equipaggiata con la miglior componentistica di altissima qualità, come la piastra forcella ricavata dal pieno, il telaio ed il terminale di scarico in alluminio, i freni wave ad alte prestazioni e una serie di protezioni in fibra di carbonio.
Montesa Cota 4RT 260R 2026
Pensata per un’utenza più ampia – dai trialisti esperti agli amatori – la Cota 4RT 260R per il 2026 conferma le specifiche tecniche per le quali è sempre stata apprezzata e scelta, restando una moto da trial perfettamente bilanciata, che condivide numerosi componenti premium con la sorella 301RR, come le sospensioni Showa, il telaio ed il silenziatore in alluminio, oltre a un design ispirato alle competizioni. La nuova livrea 2026 si allinea esteticamente alla 301RR, ma utilizza uno schema cromatico più classico e fedele ai colori e all’identità Montesa impiegando nella livrea il rosso, il nero e il bianco. Una combinazione che esprime spirito racing con un tocco di eleganza.
Montesa 4Ride 2026

La 4Ride è il modello più versatile della gamma Montesa, progettato per il mix trial-adventure, compie un importante passo evolutivo nella versione 2026. Come gli altri modelli della gamma, ora è conforme alla normativa Euro5+, grazie a un nuovo sistema di scarico che comprende lo stesso terminale in alluminio utilizzato sulle Cota.
Tra le novità principali spicca anche l’introduzione, di serie, del cavalletto laterale in alluminio, come sui modelli Cota. Questa aggiunta ne aumenta la praticità d’uso, in particolar modo nei contesti amatoriali e nel fuoristrada. Dal punto di vista estetico, la 4Ride sfoggia una nuova colorazione in nero e bianco con dettagli dorati e cerchi anodizzati oro, per un look raffinato ed esclusivo.Grazie a questi aggiornamenti la 4Ride si conferma come la proposta più completa e polivalente della gamma, perfetta per le sessioni adventouring o per chi si avvicina al mondo del trial e cerca una moto comoda e resistente, in pieno stile Montesa.
PRODUZIONE LOCALE, QUALITÀ GLOBALE
Tutti i modelli della gamma Montesa vengono prodotti interamente presso lo stabilimento Honda Montesa di Santa Perpètua de Mogoda (Barcellona, Spagna), dove ogni fase del processo produttivo viene gestita internamente, dall’assemblaggio del motore allo stampaggio delle plastiche, fino alla realizzazione del telaio in alluminio, del serbatoio e del forcellone. Questo approccio integrato garantisce qualità, affidabilità e controllo totale sul prodotto finito.
NUOVA GAMMA DI ACCESSORI ORIGINALI MONTESA
È ora disponibile una nuova linea di accessori dedicata ai modelli Cota e 4Ride. La collezione include i tappetini, i cavalletti da paddock, le selle (disponibili anche per i modelli degli anni precedenti) e le protezioni, tutti caratterizzati da un design esclusivo in rosso e nero, capace di esprimere lo spirito racing e lo stile unico del marchio.Questa selezione iniziale sarà presto ampliata con ulteriori proposte, offrendo ai clienti Montesa ancora più possibilità di personalizzazione e cura dei dettagli della propria moto.