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BMW R 1300 GS 2025 velocità massima top speed 

BMW R 1300 GS problemi e difetti rilevati dai suoi possessori 

 

La moto in prova: BMW R 1300 GS 2025: prezzo base 21500 euro.

Poi la lista degli accessori è infinita ed il prezzo massimo, con tre borse, cerchi a raggi, kit enduro, sella riscaldata, terminale Akrapovic ed altro può tranquillamente superare i 32000 euro (ma può salire ancora con i cerchi forgiati ed il kit componenti fresati).

 

 

BMW R 1300 GS 2025 Prova Test Qualità costruttiva

Inutile negare che la qualità costruttiva sia elevata, ma non possiamo neanche dimenticare che anche il prezzo è molto elevato.

Quindi è tutto molto ben realizzato, anche se non manca qualche componente in plasica di troppo e qualche cavetto troppo in vista.

Nulla di grave, in realtà, ma da una moto da 30mila euro ci si aspetta il meglio del meglio.

Dal punto di vista qualitativo tutto è ben fatto, poi possiamo criticare alcuni aspetti.

La strumentazione non è cambiata ed è rimasta priva di Apple Car o Androind Car, un limite.

Anche i comandi al manubrio sono i soliti BMW, privi di retroilluminazione.

Entrambi i componenti possono essere considerati datati e non in linea su di una moto così costosa.

I paramani con gli indicatori di direzione integrati sono anche belli, ma per una moto da off-road (o che a spira a fare off-road) sono una pura "follia", si romperanno subito ed il loro costo non è indifferente.

Ci sarebbe il kit per posizionarli in modo tradizionale, ma occorre acquistare il kit Enduro Pro, facendo subito salire il costo della moto ...

Così per altri accessori, non è possibile sceglierli singolarmente, ma occorre acquistare il relativo kit ... spendendo molto di più per cose che non si utilizzano.

Le borse, dopo che per primi ne avevam messo in dubbio la reale affidabilità, sembrano funzionare bene, sono ben realizzate, ma costose e distanti dalla  robustezza di quelle in alluminio, che non sono previste.

Per il resto nulla da segnalare, ottima moto, costosa fin che si vuole, ma ben realizzata.

Il BMW R-GS è stato sempre così, nessuno obbliga ad acquistarlo ...

 

BMW R 1300 GS 2025 Prova Test Ergonomia e comfort di marcia

Il comfort di marcia è valido, ma per essere tale occorre acquistare il relativo kit con selle di maggiore spessore e cupolino maggiorato.

La versione "base" è una naked, sella dura e poco confortevole, sia per il pilota che per il passeggero, assenza di protezione aerodinamica e, per finire, un bel caldo che arriva dal motore.

Molto megliore è invece la situazione con il kit Comfort, con sella e cupolino maggiorati, a tal punto il comfort di marcia è ottimo per pilota e passeggero, se pure non così elevato come si potrebbe pensare.

La sella è leggermente dura ed il riparo aerodinamico della parte alta del busto migliorabile.

Non c'è più l'aria calda che sale alla caviglia destra, ma ora arriva direttamente alle gambe quella dei radiatori, soprattutto quando si è in colonna nel traffico, con la ventola del radiatore accesa.

Ma tra le moto euro5+ è quella che scalda di meno a parità di potenza e cilindrata.

Il passeggero è posizionato molto bene, non ha nulla di cui lamentarsi o invidiare alla concorrenza.

Sempre alla voce comfort, segnaliamo il tasso di vibrazioni avvertibili realmente minimo.

Altro aspetto importante è la posizione in sella, facile toccare saldamente i piedi a terra anche per chi è alto solo 170cm, con l'optionals dell'abbassatore automatico proprio tutti riuscono a toccare saldamente i piedi a terra.

Da tenere in considerazione il peso elevato, altro problema nelle manovre da fermo ed a bassa velocità o in ambienti ristretti.

Comunque tra le enduro stradali rimane tra le più confortevoli, ottima per l'uso in coppia, ma ora è un obbligo acquistare il kit comfort.

Altrimenti è una moto da enduro/supermotard.

 

BMW R 1300 GS 2025 2023 Prova Test Sospensioni

Forcella ed ammortizzatore sono entrambi semiattivi, optionals consigliatissimo, e si possono facilmente impostare nel loro set up tramite i comandi al manubrio e lo schermo tft.

Ora ci sono più impostazioni da poter settare a piacimento, permettendo un set-up più personalizzato.

Manca, ed è un difetto, la possibilità di memorizzare un set-up "user", così da passare velocemente da un assetto standard ad uno personalizzato.

In generale il nuovo set up delle sospensioni è più rigido, molto più controllato in idraulica, sia di compressione che di estensione.

Soprattutto con il passeggero, ora si riesce comunque ad avere un buon assetto sportivo, con un ammortizzatore rigido e controllato in idraulica.

Tutto ottimo in ottica sportiva, però c'è da segnalare che ora si avvertono di più le buche e l'asfalto rovinato in generale.

Però ci sono minori carichi di trasferimento in frenata ed accelerazione, un comportamento rigoroso sul veloce, con sospensioni precise e rigorose nel controllo idraulico.

La possibilità di regolazioni permette di modificare sostanzialmente il comportamento della moto.

In conclusione non sono il top assoluto delle sospensioni, ma funzionano benissimo e sono un bel prodotto, valide nel loro complesso ed adeguate al prezzo ed alle prestazioni della moto.

 

BMW R 1300 GS 2025 Prova Test Frenata ABS

Altro elemento in cui la moto BMW R 1300 GS 2025 è competitiva è la frenata, potente, resistente e pronta al primo colpo di freno.

Il limite viene sempre dalla ridotta impronta a terra del pneumatico e dal tipo di battistrada e mescola non sportiva.

Così è facile avvertire l'intervento dell'ABS.

Ottima la gestione dell'ABS Cornering e migliorata la possibilità di personalizzare l'intervento dell'ABS e del controllo di trazione.

Altrettanto ottima la frenata semi integrale e la potenza del freno posteriore.

Gli spazi di arresto sono tra i migliori assoluti della categoria, se pure limitati dal peso della moto e dai pneumatici.

Infine, anche il radar e la frenata di emergenza funzionano correttamente, ma c'è troppo entusiamo e troppe aspettative.

Non salveranno la vita a nessuno, a meno che non si guida la moto guardando altro.

Il radar funziona bene in autostrada, mentre la frenata di emergenza ha le sue logiche di funzionamento, quindi non pensiate che eviterà la collisione con un'auto che non vi ha dato la precedenza o ha aperto la portiera di colpo ...

Funziona bene in autostrada, ma anche qui perchè guardate altro che non la strada.

Anche l'avviso dell'angolo morto è utile, ma sempre in autostrada, perchè in città è un continuo lampeggiare ed alla fine distrae anche dalla guida.

Insomma accessori utili ma non indisponsabili e ben difficilmente salveranno una vita ...

Il loro funzionamento è stato comunque ineccepibile.

 

BMW R 1300 GS 2025 Prova Test Motore prestazioni velocità massima

Il motore della BMW R 1300 GS 2025 è il vero protagonista della moto, ultima evoluzione di un motore che non finisce di crescere in cilindrata, ma anche in prestazioni.

Regolare e silenzioso di scarico, ha una regolarità di funzionamento esemplare, se pure non mancano le prestazioni.

Rimane il "limite" la velocità massima di circa 230 km/h, poco per un 1300 che non vuole essere solo una moto da turismo, ben distante dalla Ducati Multistrada.

Comunque i 200 km/h vengono raggiunti in un soffio poi la progressione diminuisce.

Aspetto che può essere più o meno importante a seconda di come si utilizza la moto.

Le varie mappe motore disponibili sono tutte ben scalate tra di loro, ma come sempre i più veloci utilizzeranno sempre la mappa Dynamic Pro, ma anche con le altre si va molto veloci in ogni condizione di utilizzo.

La mappa ECO rende il motore molto "docile", ma non abbiamo visto un sensibile calo dei consumi, mentre con la mappa Enduro viene disattivato l'ABS al posteriore.

L'erogazione di coppia è sempre generosa a tutti i regimi e la progressione costante fino alla zona rossa.

Non serve un uso frequente del cambio per essere veloci.

In ogni condizione di utilizzo, città, extraubano, montagna, il motore risponde al meglio con prestazioni ben superiori a quanto consentito dal codice della strada.

Non ha un vero punto debole, spinge sempre ed in modo costante, facilitando molto la guida e le prestazioni generali.

E' un ottimo motore soprattutto per le sue prestazioni assolute, al vertice della categoria o quasi.

 

BMW R 1300 GS 2025 Prova Test trasmissione e cambio

Il cambio del BMW R 1300 GS 2025 è l'elemento che meno convince di tutta la moto.

Leggermente duro da azionare rimane la classica "martellata" inserendo la prima da fermo.

Valido il funzionamento con il sistema di cambiata quick-shift, fluido e silenzioso, preciso, soprattutto in scalata.

Poi il cambio rimane sempre leggermente duro e ruvido, richiede un movimento preciso e deciso del piede, sia a salire che a scendere.

In ottica sportiva il cambio è ottimo, veloce e con una ridotta escursione della leva.

In ottica turismo, invece è rumoroso e duro da azionare.

Rimane distante da un cambio giapponese.

 

BMW R 1300 GS 2025 Prova Test Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza

Un altro aspetto dove la moto è molto competitiva, è proprio nella dinamica di guida, che ancora è in grado di soddisfare i piloti più veloci e dalla guida più sportiva.

L'asseto in sella permette un ottimo controllo della moto nelle manovre da fermo e anche la conformazione della carrozzeria, permette una perfetta visibilità nella parte anteriore della moto.

E' una moto facile da gestire in città, nonostante le sue dimensioni ed il peso.

Proprio in città emerge la facilità d'uso nel commuting urbano, se pure non è certamente uno scooter.

Rimangono i limiti di una moto pesante ed ingombrante.

Ma è nelle strade extra urbane che la nuova BMW R 1300 GS 2025 mette in evidenza la sua ciclistica, dove risulta rapida negli inserimenti in curva, rigida di sospensioni, ottimamente frenata, veloce nei rapidi cambi di direzione, ma anche difficile da guidare sui tratti di asfalto rovinato.

Se le sospensioni rigide portano a una maggiore reattività della moto, ad ingressi in curva veloci, corrispondono anche reazioni più nervose, in uscita di curva, nelle frenate più forti o passando su stratti di asfalto rovinati.

Serve più attenzione e capacità di guida, è una moto difficile da guidare al limite, se pure rimane sempre la più facile e sicura delle maxi-enduro.

La moto così risulta molto efficace sui percorsi ricchi di curve, con prestazioni molto competitive in termi assoluti.

Molto maneggevole e stabile, è appena leggera di sterzo vicino alla velocità massima e nei curvoni velocissimi.

Nei percorsi ricchi di curve e brevi rettilinei c'è da stare davanti a moltissime moto.

Nella guida più sportiva può entrare in crisi, per via dei pneumatici non adatti a questo scopo, di sezione relativamente ridotta ed al peso non contenuto.

I suoi limiti sono comunque di gran lunga superiori a quelli imposti dal Codice della Strada.

In autostrada e nelle strade a scorrimento veloce, la moto si comporta benissimo.

In off road, si apprezza la ciclistica, perchè è facile da guidare in off-road, sincera e facile da controllare.

Rimane una moto da ampi spazi, poco adatta al vero off road, ma stupisce per la sua facilità di guida che permette di divertirsi su strade bianche e percorsi off road veloci.

Non è una moto da mulattiere e single track, almeno se non si vuole dar fuoco a 30mila euro, perchè poi non è che sia così difficile da guidare in off road, anzi meglio di altre maxi enduro, per via del baricentro basso e dell'ottima distribuzione dei pesi.

Rimane comunque da chiedersi il senso di usare in off road una moto da oltre 30mila euro, per fare cose che si possono fare con una moto da mille euro.

Però, è una delle migliori moto se si vuole andare a Capo Nord passando per le lunghe strade sterrate della Finlandia, oppure se si vuole andare in Tunisia o Marocco.

Ecco, sui grandi spazi in off road non ha rivali, se pure riteniamo che ci sia troppa elettronica, troppe cose inutili nel vero turismo d'avventura ...

Ovviamente, per un vero off road, servirebbero dei pneumatici più specialistici.

Per le strade bianche la moto è perfetta così come esce, che sostanzialmente è un 95% minimo di strada asfaltata ed il restante di facile strada bianca.

Segnaliamo infine che il faro illumina alla perfezione.

I faretti integrati sono altrettanto efficaci.

Rimane una moto ottima per il turismo ad ampio raggio.

Costosa quanto volete, ma nella sua categoria è un punto di riferimento.

 

BMW R 1300 GS 2025 Prova Test Consumi reali

Nel nostro test abbiamo avuto un consumo medio di circa 18 km/litro, con punte di circa 20 km/l ed un massimo consumo di circa 13 km/l.

Buoni valori, in rapporto al peso, ma segnaliamo che a nostro avviso variano di poco adottando la mappa ECO.

In condizioni normali si percorrono sempre circa 18 km/l.

 

BMW R 1300 GS 2025 Prova Test Conclusioni pregi e difetti

La BMW R 1300 GS 2025 si conferma un'ottima moto.

La versione "base" è per noi un "motardone fan bike" a poco altro serve, ottima per "sparate" sul misto e passi di montagna, in off road, ma per nulla adatta al turismo in coppia.

Ha però una sua ragione di esistere: è la GS più veloce ed adrenalinica che sia mai stata prodotta.

Ha anche un prezzo accessibile a molti e per nulla caro rispetto a quello che va realmente la moto, se pure le alternativa valide non mancano.

La versione full è più confortevole e richiama di più il "vecchio" GS.

Il comfort di marcia è valido, ma non più un vero punto di riferimento, mentre le prestazioni sia ciclistiche che di motore, la qualità dell'impianto frenante e delle sospensioni, sono molto competitive.

Tutti miglioramenti che si apprezzano nella guida sportiva, mentre nel turismo la moto è valida, ma costosa per quello che realmente offre.

Ma a parte questo rimane una moto di alte prestazioni.

Ora, non è più una moto per tutti, non per il prezzo, che era elevato e rimane elevatissimo, ma proprio per il suo comportamento dinamico e prestazionale.

Può piacere a molti ma non a tutti.

Se avete altre curiosità o dubbi scrivete a: salvatelliluca @ hotmail.com