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questa la moto in prova KOVE 510 X 2025 prezzo: 6.990 euro F.c.
KOVE 510 X 2025 Prova Qualità costruttiva
La KOVE 510 X 2025 è una moto ben fatta.
Non è un punto di riferimento assoluto in campo motociclistico, ma tutto è ben realizzato e la moto è completa di tutto.
Non c'è da aggiungere, nella sua categoria è tra le moto migliori.
Valida la strumentazione, il cupolino, la qualità generale della moto.
Buona qualità delle plastiche e della vernice.
Buona anche la sella, non altissima da terra.
Una moto valida nel suo complesso.
KOVE 510 X 2025 Prova Ergonomia e comfort di marcia
La KOVE 510 X 2025 è una moto facile ed intuitiva sin dal primo approccio, ma occorre prestare attenzione alle dimensioni della moto ed al suo peso.
Sella non altissima da terra, facile toccare i piedi in terra, se pure è sempre una moto destinata a piloti con un range di altezza tra i 170 ed i 180 cm.
Discreta la protezione aerodinamica, le vibrazioni non sono fastidiose e presenti solo al massimo dei giri del motore, il calore del motore è modesto, silenzioso di scarico e meccanica.
Facile ed intuitiva la strumentazione, con una completa panoramica di quello che deve essere visualizzato, peccato che la visibilità non sia sempre il massimo, lo schermo è appena piccolo, ma in linea con le dotazioni standard della categoria.
Valida anche la posizione del passeggero.
Sella buona, appena dura sulle lunghe distanze.
Lunghi viaggi in coppia sono quindi facilmente realizzabili.
KOVE 510 X 2025 Prova Sospensioni
Nella KOVE 510 X 2025 non ci sono particolari soluzioni tecniche a livello di sospensioni, ma spiccano per poter essere regolati, cosa non comune in questa fascia di prezzo.
Forcella ed ammortizzatore lavorano bene e sono più che competitivi.
Sono ben accordati tra di loro nella taratura, hanno una buona escursione ed hanno una taratura di compromesso orientata al comfort di marcia.
La forcella scorre bene e copia bene il fondo stradale rovinato, va bene anche in off road ed entra in crisi solo nella guida sportiva su strada o off road.
Va invece benissimo in città e nella guida medio veloce su strada asfaltata e nell'off road con fondo non particolarmente difficile.
L'ammortizzatore è anch'esso tarato come la forcella, forse appena più rigido, ma sostanzialmente omogeneo alla forcella.
Solo sul veloce entra in crisi, sia su strada asfaltata che in fuoristrada.
Complessivamente sono due validi componenti, ottimi in rapporto al prezzo della moto.
KOVE 510 X 2025 Prova Frenata ABS
L'impianto frenante della KOVE 510 X 2025 non prevede particolari sofisticazioni, ma funziona tutto in modo egregio.
L'ABS è disinseribile per l'uso in off road.
Solo nella guida sportiva su strada si vorrebbe una maggiore incisività nella prima parte della frenata, ma per il resto non ci sono critiche da fare, gli spazi di arresto sono buoni e non c'è da lamentarsi di nulla.
Altrettanto valido è il freno posteriore.
Ottimo il comportamento in off road.
L'intervento dell'abs è sempre discreto, ma sempre sicuro.
Nel complesso, quindi, frenata e abs, sono a punto e non creano problemi, perfettamente in linea con la sua categoria.
KOVE 510 X 2025 Prova Motore prestazioni velocità massima
Il motore bicilindrico della KOVE 510 X 2025 si accende con facilità, ha un minimo regolare e nel test non ha avuto alcun problema di sorta.
Non particolarmente potente, ha però una buona erogazione della coppia ed una elevata regolarità di funzionamento.
Valido in città, sa essere convincente nei percorsi extra urbani, dove dimostra di avere un buon carattere e non serve necessariamente tirare le marce al limitatore.
Anzi i medi regimi sono quelli da usare, ottima coppia, consumi contenuti, vibrazioni assenti.
Perfetto nell'uso off road, è chiaramente in difficoltà solo a pieno carico e nei percorsi veloci, ma sempre nel momento in cui si chiede alla moto di fare altro rispetto a cui è stata progettata.
In off-road ben difficilmente si sente la necessità di maggiore potenza.
Non mancano quindi le prestazioni, che sono allineate alla categoria.
La velocità massima è di circa 170 km/h raggiunti con un breve lancio, una velocità massima in linea con la potenza del motore ed il peso della moto.
Un motore quindi riuscito, con prestazioni in linea con le moto concorrenti di prezzo e categoria similare.
KOVE 510 X 2025 Prova trasmissione e cambio
Il cambio della KOVE 510 X 2025 è preciso, con una escursione della leva contenuta e non ruvido o duro da azionare.
Ottimo anche il funzionamento della frizione.
Nulla da dire, componenti validi.
Appena difficile trovare il neutro, ma la moto aveva pochissimi chilometri.
KOVE 510 X 2025 Prova Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza
La KOVE 510 X 2025 è una moto molto facile ed intuitiva da guidare, mai pericolosa o difficile da guidare, anche in off road.
In città si avverte il peso non contenuto in termini assoluti, appena spostato in alto e la sella non proprio bassa da terra.
Ma detto questo la moto rimane facile da guidare e per nulla impegnativa, soprattutto rispetto ad altri concorrenti diretti, più pesanti ed ingombranti.
Usciti dalla città continua a dimostrarsi divertente e facile da guidare nelle strade extra urbane, ricche di curve e dove non si raggiungono velocità elevate.
In questi frangenti la moto è facile, maneggevole, sicura e divertente da guidare.
Anche in autostrada la moto convince, facile tenere le velocità codice, anche con un buon comfort di marcia.
La velocità di crociera ideale in autostrada è di 110 km/h, il motore non si affatica, buona protezione aerodinamica, assenza di vibrazioni e consumi da scooter.
Buona anche la stabilità alla velocità massima.
Portata in off road, rimane una moto facile e divertente nell'off road, soprattutto su strade bianche ed interpoderali, ma anche in un off-road più impegnativo, se pure poi emergono i suoi limiti di peso ed ingombri.
La ruota anteriore da 19 pollici, poi, permette una guida molto redditizia su strada asfaltata, rende la moto molto più facile, sicura e veloce in strada, ma limita le prestazioni in off.
Poi aumentando le difficoltà, emergono chiari i limiti di una moto che certamente non è pensata per fare mulattiere.
Valido è il comportamento sulle strette strade di montagna, dove si apprezza la maneggevolezza della moto e la sua facilità di guida, chiaramente sono percorsi dove si è in "debito di potenza" se si vuole tenere il ritmo di moto più potenti, altrimenti si va via tranquilli e senza problemi.
In conclusione una moto ottima, non banale e con una sua destinazione d'uso ben chiara, 60% strada 40% off-road.
KOVE 510 X 2025 Prova Consumi reali
Nel nostro test la KOVE 510 X 2025 ha avuto un consumo medio di circa 26 km/litro, con punte di oltre 29 km/l ed un massimo consumo di circa 18 km/l in off road. Una moto molto parca nei consumi, tra le migliori in assoluto sotto questo aspetto.
KOVE 510 X 2025 Prova Conclusioni pregi e difetti
La KOVE 510 X 2025 è una moto valida, efficace, con un prezzo competitivo
Non ha un punto debole, sempre in considerazione alla sua tipologia.
Non pesa poco e le prestazioni non sono certamente eclatanti.
Se si rispettano i limiti di velocità, dove arrivano le maxi enduro arriva anche la KOVE 510 X 2025 e neanche in ritardo ...
Una moto polivalente a 360 gradi, con una predilezione per la strada asfaltato e l'off-road facile.
Se avete altre curiosità o dubbi scrivete a: salvatelliluca @ hotmail.com