KTM 790 DUKE 2024 prova su strada test pregi difetti prestazioni velocità massima tutto quello che devi sapere prima di acquistare la moto, KTM 790 Duke prova su strada test, KTM 790 Duke difetti, KTM 790 DUKE 2024 consumi reali, KTM 790 DUKE 2024 velocità massima, KTM 790 DUKE 2024 problemi

 

 

 

 

Leggi anche:

KTM 790 DUKE 2024 prova su strada test recensione pregi difetti prestazioni velocità massima tutto quello che devi sapere (realmente)

KTM 790 DUKE 2024 velocità massima top speed raggiunta

KTM 790 DUKE problemi e difetti rilevati dai suoi possessori

 

La moto in prova:

 

questa la moto in prova KTM 790 DUKE 2024 prezzo: 9230 euro F.c.

 

KTM 790 DUKE 2024 prova Qualità costruttiva

Come tutte le KTM anche la KTM 790 DUKE 2024 ha buona qualità costruttiva.

Tutto è ben realizzato.

Dotazione elettronica completa, impianto frenante ottimo, sospensioni di buona qualità.

Non c'è nulla da invidiare ai concorrenti, ma è anche vero che la moto non costa proprio poco.

Tutta la carrozzeria è molto ben realizzata, ottimi i comandi ed altri dettagli della moto, molto ben fatto il telaio e le pedane.

 


KTM 790 DUKE 2024 prova Ergonomia e comfort di marcia

Il comfort di marcia della KTM 790 DUKE 2024 è in linea con altre naked, sella non molto alta da terra, protezione aerodinamica appena sufficiente fino a 110 km/h, vibrazioni appena avvertibili e calore del motore accettabile, se pure avvertibile, soprattutto a basse velocità.

Ottima la lettura della strumentazione, intuitivi i comandi al manubrio.

Il passeggero è sistemato in alto con una sella dura ed ospite non molto gradito.

Lunghi viaggi sono affrontabili solo con un certo spirito di sacrificio.

In conclusione il comfort di marcia è pari ad altre naked sportive, appena sufficiente.

 

KTM 790 DUKE 2024 prova Sospensioni

Forcella ed ammortizzatore della KTM 790 DUKE 2024 sono ben accordati tra di loro nella taratura, sostenuti e ben frenati idraulicamente, adatti alla guida sportiva stradale.

Non sono sospensioni cedevoli, sono ben frenate nell'idraulica, adatte ad una guida veloce su strada.

Per un utilizzo turistico potrebbero anche risultare rigide, ma non è questa la moto con cui ammirare il panorama.

I più veloci potranno trovare giovamento nelle regolazioni della forcella e dell'ammortizzatore, in base al proprio peso ed al proprio stile di guida.

Le regolazioni sono effettive, non finte, e quindi è possibile cambiare il carattere della moto, anche per un suo uso in pista.

Due ottimi elementi che caratterizzano la moto rispetto ad altri diretti concorrenti di pari fascia di prezzo.

 

KTM 790 DUKE 2024 prova Frenata ABS

La frenata della KTM 790 DUKE 2024 è ottima, potente, modulabile, con una prima fase di escursione della leva progressiva e poi via via sempre più potente.

In assoluto gli spazi di frenata sono ottimi e la sicurezza al top della categoria.

Ottima anche la potenza del freno posteriore.

L'intervento dell'ABS è sempre graduale e discreto, a volte sembra un pò precipitoso, ma la stabilità della moto non viene mai meno.

Il controllo di trazione entra in funzione sempre in modo graduale.

Un valido impianto frenante, ben a punto e sicuro, ben assistito dall'ABS e dal controllo di trazione, anche in questo caso al top della categoria.

Per avere di meglio occorre spendere molto di più, sotto i 10mila euro è il migliore impianto frenante che c'è in dotazione.

Nulla da eccepire.

 

KTM 790 DUKE 2024 prova Motore prestazioni velocità massima

Il motore del KTM 790 DUKE 2024 è il vero protagonista della moto.

Non è più una novità, ma conferma tutte le sue ottime caratteristiche, conosciute sin dal suo debutto.

Si accende con facilità, entra subito in temperatura, non ha perso quel rumore metallico e ruvido, ma in compenso è ora più silenzioso, si accende con meno esitazione, vibra poco e scalda poco.

E' anche molto regolare ai bassi ed ha una ottima erogazione di coppia ai medi regimi.

Ha una buona potenza e una erogazione di coppia e prontezza di risposta da riferimento per la sua cilindrata, con una spinta sempre decisa e corposa.

Allunga bene anche agli alti, dove la KTM 790 DUKE 2024 raggiunge una velocità massima di circa 220 km/h indicati alla strumentazione, non facili da raggiungere per via dell'assenza di un riparo aerodinamico.

Almeno da 0 a 200 km/h le prestazioni non mancano di certo e su strada aperta al traffico, dove su percorsi misti ben difficilmente si sente il bisogno di maggiore potenza.

Di certo si colloca al vertice prestazionale per la sua categoria, ben difficilmente moto dal prezzo simile riescono a stargli davanti.

Un motore che dà il meglio di se in percorsi misti, medio veloci, sia andando piano che, soprattutto, con una guida più sportiva.

Molto valido anche in città, ma è nei percorsi extra-urbani guidati e nei passi di montagna che si esprime realmente al meglio.

 

KTM 790 DUKE 2024 prova trasmissione e cambio

Il cambio della KTM 790 DUKE 2024 non ha mai dato problemi durante il test.

appena ruvido a salire ed a scendere, va usato con una certa decisione e senza esitazioni.

In compenso e velocissimo e preciso.

Il sistema elettroassistito, a salire e scendere, è perfetto nel suo funzionamento, soprattutto in salita, serve più dicisione in discesa.

Ottimo anche il funzionamento della frizione.

Come sempre appena difficile trovare il neutro, ma ci si abitua presto a trovarlo in modo rapido (quasi sempre ...).

 

KTM 790 DUKE 2024 prova Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza

La KTM 790 DUKE 2024 è una moto a suo agio in ogni condizione di utilizzo, se pure mette sempre in evidenza la sua anima sportiva.

Facile da guidare in città, diventa molto divertente nei percorsi extra urbani, ricchi di curve.

In questi frangenti la KTM 790 DUKE 2024 è una perfetta sportiva stradale.

Maneggevole, stabile, sicura, una volta capita la sua ciclistica, si riesce ad essere molto veloci su di ogni tipo di percorso e solo sui curvoni molto veloci si può avvertire una piccola leggerezza dello sterzo, cosa che compare anche avvicinandosi alla velocità massima, per via che si tende ad aggrapparsi al manubrio per contrastare la forza dell'aria.

Ottimo il comportamento e le prestazioni su strade di montagna, dove la KTM 790 DUKE 2024 risulta molto veloce anche nei confronti di moto ben più costose.

Di certo la KTM 790 DUKE 2024 risulta tra le più veloci naked di categoria, non tanto per il motore, quanto per una ciclistica di livello superiore.

Nulla da rilevare in autostrada, a velocità codice la KTM 790 DUKE 2024 corre tranquilla e sicura, se pure è difficile e faticoso percorrere molti chilometri a 130 km/h per via dell'assenza completa di un riparo aerodinamico.

In conclusione, un'ottima sportiva naked, nella fascia di cilindrata 750-800cc è di certo la più sportiva, quella con migliori prestazioni dinamiche, ma anche la meno confortevole e la più costosa.

 

KTM 790 DUKE 2024 prova Consumi Reali

Nel nostro test la KTM 790 DUKE 2024 ha avuto un consumo medio di circa 18 km/litro, con punte di oltre 20 km/l ed un massimo consumo di circa 15 km/l, consumi in linea con le prestazioni del motore e dei suoi diretti concorrenti.

 

KTM 790 DUKE 2024 prova Conclusioni pregi e difetti

La KTM 790 DUKE 2024 risulta essere un'ottima naked sportiva, non molto confortevole, non certamente economica, ma dalle ottime prestazioni.

Se le sue dirette concorrenti sono delle ottime naked da turismo e solo con una estetica da sportive, la KTM 790 DUKE 2024 è una vera sportiva stradale.

Veloce, maneggevole, stabile, sicura.

Non ha una protezione aerodinamica, ma la KTM 790 DUKE 2024 è perfetta per andare molto veloce in montagna ed in generale su percorsi dove la velocità massima non supera i 200 km/h.

Su strada aperta al traffico la KTM 790 DUKE 2024 ha prestazioni chiaramente ben superiore a quelle consentite dal codice della strada.

La KTM 790 DUKE 2024 non teme alcun confronto con i concorrenti, su molte strade dice tranquillamente la sua, se pure non è certamente una moto economica, sia da acquistare che da gestire.

Alla fine è una moto ottima e valida, con un prezzo anche onesto, ma se ne vedono poche perchè è un prodotto di nicchia, piace agli sportivi, non a chi cerca una naked polivalente.

Se avete altre curiosità o dubbi scrivete a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.