Richiamo KTM 390: Aggiornamento ECU per Problemi di Spegnimento a Basso Regime
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- Scritto da Luca
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Richiamo KTM 390: Aggiornamento ECU per Problemi di Spegnimento a Basso Regime
Richiamo KTM 390: Aggiornamento ECU per Problemi di Spegnimento a Basso Regime
Intervento Tecnico su Motori Monocilindrici 399cc di Nuova Generazione
KTM ha comunicato ufficialmente, tramite un comunicato stampa diffuso sul proprio portale internazionale, l'avvio di una campagna di richiamo che interessa diversi modelli della serie 390. L'intervento si rende necessario per affrontare una potenziale criticità legata allo spegnimento del motore (stalling).
È stato confermato da Bajaj che la presente campagna di richiamo non coinvolge i modelli commercializzati sul territorio indiano.
Modelli Interessati: 390 Duke, Adventure, Enduro e SMC (inclusi i modelli Husqvarna che impiegano la medesima unità propulsiva).
Natura del Problema: Spegnimento del motore in rare condizioni di funzionamento a basso regime di giri (low rpm).
Soluzione: L'emissione sarà risolta tramite l'installazione di una nuova versione del software della centralina ECU.
Il richiamo riguarda esclusivamente i modelli equipaggiati con il motore monocilindrico di nuova generazione da 399 cc. I precedenti modelli da 373 cc sono esclusi da questa campagna. Tutti i veicoli coinvolti sono di produzione indiana.
I modelli specificamente coperti includono:
KTM: 390 Duke (MY 2024-2026), 390 Enduro R (MY 2025-2026), 390 SMC R (MY 2025-2026), 390 Adventure, 390 Adventure R e 390 Adventure X (MY 2025-2026).
Husqvarna: Svartpilen 401 e Vitpilen 401 (MY 2024-2026).
La dichiarazione ufficiale di KTM specifica che l'aggiornamento del software della centralina non si limiterà alla risoluzione del problema di spegnimento a basso regime, ma sarà anche finalizzato a migliorare la guidabilità, promettendo un incremento della coppia ai bassi regimi e una maggiore stabilità del motore. Non sono previste modifiche o interventi di natura meccanica.