Paraschiena moto Dainese recensioni pareri opinioni.

 

 

 

 

 

La gamma di paraschiena moto Dainese è ampia ed il modello Wave è tra i più diffusi.

Il paraschiena moto Dainese Wave è un protettore per la spina dorsale con struttura di supporto perimetrale termoformata a doppia densità, con nucleo interno in telaio a nido d'ape in alluminio e Crash Absorb.

La struttura a nido d’ape permette l’areazione della schiena, mentre la regolazione avviene tramite bretelle regolabili e rimovibili, e fascia lombare con doppia regolazione.

Il comfort è assicurato dalla fodera in schiuma polietilenica termoformata e dall’articolazione lombare.

E’ certificato CE - Cat. II - norma EN 1621.2/2014 liv. 2, il massimo possibile.

A differenza di qualche Fake News non esiste un livello di protezione 3, ad oggi le protezioni omologate di livello 2 sono le migliori e più sicure in commercio.

Il paraschiena Dainese Wave è disponibile con due misure di lunghezza della fascia lombare (M ed L) ed in differenti altezze che permettono a tutti di scegliere il modello più appropriato.

Ben realizzato e curato, Dainese è stata tra le prime se non la prima azienda a realizzare un protettore per la schiena e l’attuale Wave è l’ultima evoluzione di un progetto oramai trentennale.

Personalmente ho utilizzato sin dalla sua prima uscita il paraschiena Dainese, abituandomi da subito a non poterne più fare a meno ed alla sua presenza, che oggi mi fa sentire nudo se non lo indosso.

Nel corso degli anni sono rimasto sempre fedele a Dainese, sia per scaramanzia, sia perché l’ho sempre considerato tra i migliori prodotti, se pure oggi, a differenza degli anni 90, non mancano le alternative, anche altrettanto valide, di certo non migliori.

Non costa poco, ma è uno strumento di protezione indispensabile per chi usa la moto, non sarà il paraschiena che ci salva la vita, che ci salva da un brutto incidente, ma certamente è un ottimo strumento di protezione.

La qualità si vede nella sua durata, se ben tenuto, dura anche più di 5 anni, dopo cui è sempre meglio sostituirlo con uno nuovo.

Il tempo, il caldo, il sudore, possono indebolire la struttura ed alla fine il costo, se pure non minimo, non è neanche eccessivo, rispetto ad altri prodotti che hanno una utilità effimera (vedi le varie action cam …).

Ci sono prodotti meno ingombrati, più leggeri, più areati, più belli, ma un paraschiena deve proteggere la schiena, non essere bello od altro.

Dopo oltre 30 anni di utilizzo ininterrotto (non con lo stesso ovvio…) posso assicurare che è un prodotto valido, sicuro, affidabile.