suzuki gsx s 1000 gx 2024 prova

Perchè la Suzuki GSX-S 1000 GX ha una velocità massima molto bassa

 

 

 

La Suzuki GSX-S1000 GX ha una velocità massima di 230 km/h (215 km/h reali),  che non è considerata bassa per una moto.

Tuttavia, se la si confronta con altre moto sportive o moto similari, come la Yamaha YZF-R1 o la Kawasaki ZX-10R, che possono raggiungere velocità massime di oltre 300 km/h, la GSX-S1000 GX può sembrare un "lenta", anche in confronto con la Ducati Multistrada V4 o la BMW S1000XR, che superano i 270 km/h.

Ecco alcune possibili ragioni per cui la GSX-S1000 GX ha una velocità massima relativamente bassa:

1. Design del motore e della moto:

  • La GSX-S1000 GX è dotata di un motore a 4 cilindri in linea, che è più pesante e meno aerodinamico di un motore V4, inoltre a "soli" 150 cavalli contro i 170 di BMW e Ducati.
  • Il motore è progettato per privilegiare la coppia ai bassi e medi regimi, sacrificando in parte la potenza massima e la velocità di punta.
  • Il profilo della carrozzeria e l'ingombro frontale è notevole e questo limita la penetrazione aerodinamica alle alte velocità.

2. Ciclistica:

  • La GSX-S1000 GX ha una ciclistica più "turistica" rispetto ad altre moto, con una posizione di guida più eretta e sospensioni più morbide.
  • Questo la rende più confortevole per i lunghi viaggi, ma la rende anche meno stabile alle alte velocità.
  • Alla velocità massima di 230 km/h di tachimetro lo sterzo è leggero, andare oltre potrebbe essere stato considerato dai progettisti troppo pericoloso.

3. Pneumatici:

  • La GSX-S1000 GX monta pneumatici di tipo sportivo-touring, che sono progettati per la massima aderenza in curva e non per la velocità massima.

4. Elettronica:

  • La GSX-S1000 GX è dotata di un limitatore di velocità elettronico,quindi la centralina elettronica limita la potenza del motore per motivi di sicurezza.

In sintesi:

La Suzuki GSX-S1000 GX non è una moto progettata per la velocità massima, ma piuttosto per il comfort e la versatilità. Se stai cercando una moto per fare lunghi viaggi o per divertirti su strade tortuose, la GSX-S1000 GX è un'ottima scelta. Se invece cerchi una moto per raggiungere velocità elevate, dovresti considerare un modello più sportivo.

Altri fattori da considerare:

  • La velocità massima di una moto dipende da molti fattori, oltre al design del motore e della ciclistica. Tra questi, il peso del pilota e del passeggero, la resistenza aerodinamica, le condizioni del vento e della strada.
  • È importante ricordare che la velocità non è l'unico fattore che determina il divertimento di guida. Una moto con una velocità massima inferiore può essere comunque molto divertente da guidare su strade tortuose.