Menu Principale

  • Home
  • Cerca nel DataBase
  • Archivio articoli
  • Chi siamo
  • News
  • Moto/Test
  • Abbigliamento Moto
  • Componenti Tuning
  • Offerte Promozioni moto e scooter 2025 elenco completo prezzi sconti migliori
  • Annunci moto
  • Promo Moto Scooter
  • E-Shop
  • Foto Gallery
  • Motorsports
  • Cookie Policy se navighi accetti
  • GDPR se navighi accetti
  • Novità moto 2026 elenco completo nuove moto e scooter 2026
  • Offerte Promozioni moto e scooter AGOSTO 2025 elenco completo prezzi sconti migliori
  • Global Moto News (EN)
crazywheels.it

KTM 390 Enduro R 2025: prova test recensione, pregi, difetti, problemi, prestazioni, velocità massima, opinioni, pareri, tutto quello che devi sapere (realmente)

Menu Principale

  • Home
  • Cerca nel DataBase
  • Archivio articoli
  • Chi siamo
  • News
  • Moto/Test
  • Abbigliamento Moto
  • Componenti Tuning
  • Offerte Promozioni moto e scooter 2025 elenco completo prezzi sconti migliori
  • Annunci moto
  • Promo Moto Scooter
  • E-Shop
  • Foto Gallery
  • Motorsports
  • Cookie Policy se navighi accetti
  • GDPR se navighi accetti
  • Novità moto 2026 elenco completo nuove moto e scooter 2026
  • Offerte Promozioni moto e scooter AGOSTO 2025 elenco completo prezzi sconti migliori
  • Global Moto News (EN)

Moto/Test

KTM 390 Enduro R 2025: prova test recensione, pregi, difetti, problemi, prestazioni, velocità massima, opinioni, pareri, tutto quello che devi sapere (realmente)

Dettagli
Scritto da Luca
Categoria principale: Moto/Test e Co.
Categoria: KTM
Pubblicato: 14 Ottobre 2025
  • prova
  • enduro
  • ktm
  • velocità-massima
  • problemi-difetti
  • opinioni
  • recensione
  • prova-2025

 

KTM 390 Enduro R 2025 prova su strada test off road pregi difetti prestazioni velocità massima tutto quello che devi sapere prima di acquistare la moto, KTM 390 Enduro R prova su strada test, KTM 390 Enduro R 2025 difetti, KTM 390 Enduro R 2025 consumi, KTM 390 Enduro R 2025 velocità massima, KTM 390 Enduro R 2025 problemi

 

 

Leggi anche:

KTM 390 Enduro R 2025: prova test recensione, pregi, difetti, problemi, prestazioni, velocità massima, opinioni, pareri, tutto quello che devi sapere (realmente) 

KTM 390 Enduro R 2025 velocità massima top speed raggiunta 

KTM 390 Enduro R problemi e difetti rilevati dai suoi possessori

 

 

questa la moto in prova KTM 390 Enduro R 2025 prova prezzo: 6780 euro F.c. 

 

KTM 390 Enduro R 2025 prova Qualità costruttiva

La KTM 390 Enduro R 2025 è molto ben realizzata e curata.

Dotazione elettronica, per una vera enduro, molto completa, impianto frenante valido, cerchi di qualità, sospensioni regolabili, una dotazione tecnica al top della categoria.

Completa la strumentazione, ottimo l'assemblaggio nel suo complesso.

Tutta la carrozzeria è molto ben realizzata, ottimi i comandi ed altri dettagli della moto, molto ben fatto il telaio, robuste le ruote.

Una moto essenziale e spartana, ma c'è tutto quello che serve per fare del vero off road ed andare forte anche su strada.

Insomma, un'ottima moto, almeno per la sua categoria e prezzo.

Unico difetto che segnaliamo il passaggio basso dello scarico, ben fatto, ma il classico passaggio alto sarebbe stato meglio.

 

KTM 390 Enduro R 2025 prova Ergonomia e comfort di marcia

Una vera moto da enduro con una sella stretta, alta, con il corpo proteso in avanti e manubrio vicino al busto.

Facile alzarsi sulle pedane, comandi morbidi, sella "duretta", ma ottima per controllare al meglio la moto e spostarsi in sella con grande velocità.

Riparo aerodinamico sufficiente fino a 110 km/h, vibrazioni avvertibili, ma non fastidiose.

Calore del motore accettabile.

Stretta tra le gambe come deve essere una moto da enduro, perfetta distribuzione dei pesi e manubrio leggerissimo.

Una moto pensata per viaggi "avventurosi", in cui il comofrt di marcia è stato sacrificato per dare la precedenza alle prestazioni in off-road

Da segnalare che le sospensioni offrono un ottimo comfort di marcia, grazie alla lunga escursione ed alla messa a punto molto efficace.

L'unico difetto, almeno per noi, è l'altezza della sella non proprio trascurabile, se pure non altissima, una moto adatta a persone alte almeno 170cm.

 

KTM 390 Enduro R 2025 prova Sospensioni

Forcella ed ammortizzatore sono di ottima qualità, soprattutto in relazione ai diretti concorrenti.

Molto a punto e ben accordati tra di loro nella taratura, morbidi e confortevoli, ben frenati idraulicamente, adatti alla guida su strada ed all'off road più impegnativo.

Entrambe sono sensibili alle regolazioni, molto scorrevoli, precise.

La forcella lavora benissimo, morbida il giusto, sensibile alle regolazioni idrauliche, perfettamente a punto per un off road anche di un certo livello.

Anche l'ammortizzatore lavora molto bene, sensibile alle regolazioni e perfettamente personalizzabile.

Nel complesso il comparto sospensioni è di gran lunga migliore per efficacia e qualità rispetto a tutte le attuali enduro stradali in commercio di pari o simile cilindrata e prezzo anche superiore.

 

KTM 390 Enduro R 2025 prova Frenata ABS

L'impianto frenante ha una buona dotazione tecnica con ABS disinseribile e spazi di arresto contenuti.

Il disco anteriore ed il peso ridotto, portano a spazi di arresto molto contenuti, competitivi con tutte le moto con ruote da 21 pollici, dove il limite è sempre la ridotta impronta a terra del pneumatico anteriore.

La frenata è molto modulabile, ottima in off road, su strada rimane potente e facilmente gestibile.

Un ottimo impianto, messo a punto per una moto che è pensata per fare del vero off road ...

In definitiva un ottimo impianto frenante perfetto per questa moto.

 

KTM 390 Enduro R2025 prova Motore prestazioni velocità massima

Il motore del KTM 390 Enduro R 2025 è un punto di riferimento della categoria, ricco di coppia e potenza, che unito alla leggerezza complessiva della moto, porta a prestazioni di assoluto rilievo.

Minimo regolare, rumore e calore accettabili, basta aprire il gas e si viene catapultati in avanti, con prestazioni al vertice della categoria.

Come accelerazione da fermo è realmente al top della categoria, sia rispetto ad altri mono che anche bicilindrici di cilindrata simile.

ll motore, a dispetto della cilindrata e del frazionamento inferiore ad altri concorrenti, mette in evidenza ottime prestazioni su tutto l'argo di erogazione.

Regolare ai bassi, ha medi regimi ottimi per coppia e prontezza di risposta, con una spinta decisa e corposa, sempre in relazione alla sua cilindrata.

Allunga bene anche agli alti dove la KTM 390 ENDURO R 2025 raggiunge una velocità massima di circa 170 km/h indicati alla strumentazione.

In ottica off road è potente a sufficienza per togliersi ottime soddisfazioni, ma anche su strada non fa rimpiangere altre moto concorrenti, tanto che i 150 km/h si raggiungono con estrema facilità ed anche la velocità massima si raggiunge senza un lancio lunghissimo.

Su percorsi misti, su strada asfaltata, il suo unico limite sono le gomme da off road di primo equipaggiamento, altrimenti darebbe del filo da torcere a moto prettamente stradali.

In off road è un motore perfetto, potente il giusto senza mettere in difficoltà i meno esperti.

Richiede comunque un minimo di esperienza per andare veloci, ma nel complesso è una moto molto efficace, facile e competitiva.

Non è leggera e facile da guidare come una moto da enduro 450 4T, ma di gran lunga migliore di tutte le bicilindriche o monocilindriche di simile cilindrata "dual", con ruota anteriore da 21 pollici o peggio da 19 pollici.

Una moto ottima per la sua cilindrata e per chi non vuole impegnarsi economicamente con le ben più costose enduro pro, che non hanno spazio per il passeggero, non sono adatte a lunghi trasferimenti su strada asfaltata e hanno costi di gestione ben superiore.

 

KTM 390 Enduro R 2025 prova trasmissione e cambio

Il cambio non ha mai dato problemi durante il test.

Perfetta la frizione.

Solo appena ruvido se non si cambia con decisione, ma non sbaglia mai un inserimento di rapporto.

Rapporti tutti corti, come si addice ad una vera moto da enduro.

Nulla altro da dire. 

 

KTM 390 Enduro R 2025 prova Doti di guida maneggevolezza stabilità sicurezza

La KTM 390 Enduro R2025 è una moto facile, maneggevole, intuitiva da guidare, ma è sempre una moto che in pochi metri supera i 130 km/h su gomme tassellate ...

Su strada, in città, è facile da guidare, maneggevolissima e molto pratica da usare nel traffico cittadino, unico appunto l'altezza della sella, che mette in difficoltà chi non è più alto di 170 cm.

Fuori città diventa molto divertente sui percorsi extra urbani, ricchi di curve, dove si vorrebbero dei pneumatici più adatti all'asfalto per sfruttare appieno le potenzialità del motore e della ciclistica.

In autostrada meglio non superare i 110 km/h se si vuole un buon comfort di marcia, unico suo limite, anche le vibrazioni, nei lunghi trasferimenti, possono diventare fastidiose.

Maneggevole e stabile, lo sterzo si fa leggero vicino alla velocità massima, ma nulla di preoccupante.

Una moto molto maneggevole, tanto che all'inizio si anticiperà sempre l'ingresso in curva oltre il dovuto.

Occorre abituarsi ad una moto molto maneggevole, che entra in curva come un fulmine.

Solo sui curvoni veloci si può essere in difficoltà per la ridotta sezione dei pneumatici e le sospensioni a lunga escursione.

Ottimo il comportamento e le prestazioni su strade di montagna, la moto è competitiva al top assoluto della categoria.

Ma fin qui è sempre una moto da enduro, che si è adattata all'asfalto, quindi con i suoi limiti.

Quando l'asfalto lascia il posto all'off road, allora le prestazioni diventano di assoluto valore e non c'è enduro stradale di pari cilindrata che possa tenerne il passo.

Solo su di una vera mulattiera si avverte il peso maggiore e le dimensioni maggiori rispetto ad una enduro pro da 450cc, questo è il suo limite, che comunque rimane molto elevato.

Con le giuste gomme e buone capacità di guida va ben oltre le aspettative di un "comune mortale" permettendo di tenere ritmi ed affrontare difficoltà non dissimili da una enduro pro.

Chiaramente ha i limiti di una moto che non nasce per fare l'hard enduro, ma sono ben superiori a tutte le altre enduro stradali e ben superiori alle capacità di guida di molti motociclisti.

Farla girare in un campo da cross non è impossibile ... a dimostrazione delle sue prestazioni e doti dinamiche globali.

Non è una moto per battere il tempo in una prova speciale, ma ci si diverte molto ugualmente.

In questo una moto ottima per avvicinarsi all'off-road di un certo livello, con una moto tecnicamente valida, ma non così impegnativa come una enduro pro, sia dal punto di vista economico che tecnico.

In conclusione, una vera moto da enduro adatta anche all'uso su strada.

Non è la migliore da usare su strada asfaltata, almeno non in autostrada, ma su di una strada di montagna ed in off road è di gran lunga migliore di tutte le enduro stradali in commercio di pari categoria e prezzo simile o superiore.

 

KTM 390 Enduro R 2025 prova Consumi

Nel nostro test abbiamo avuto un consumo medio di circa 22 km/litro, con punte di oltre 28 km/l ed un massimo consumo di circa 18 km/l in off road. In realtà si potrebbe fare anche molto meglio, cioè oltre 24 km/l di media, ma i rapporti sono corti e la moto invita a dare gas.

 

 KTM 390 Enduro R 2025 prova Conclusioni pregi e difetti

La KTM 390 Enduro R2025 ha dimostrato di essere una moto molto competitiva oltre che di ottima qualità.

E' una moto vera moto da enduro stradale: una moto da enduro che può andare anche su strada, con una manutenzione ridotta ed un assetto meno estremo di una enduro professionale.

La KTM 390 Enduro Rrichiama nel suo spirito le prime enduro degli anni 80, moto con cui non facevi bene una mulattiera, ma comunque ci riuscivi a farla e ci andavi anche su strada asfalta: KTM 390 Enduro Rfa tutto questo.

Non è la moto ideale per usarla sempre e solo su asfalto, ma è ottima per un vero utilizzo a 360 gradi con un buon 70% di off-road anche difficile ed un 30% massimo di strada asfaltata.

Se avete altre curiosità o dubbi scrivete a: salvatelliluca @ hotmail.com

 

Menu Principale
  • Home
  • Cerca nel DataBase
  • Archivio articoli
  • Chi siamo
  • News
  • Moto/Test
  • Abbigliamento Moto
  • Componenti Tuning
  • Offerte Promozioni moto e scooter 2025 elenco completo prezzi sconti migliori
  • Annunci moto
  • Promo Moto Scooter
  • E-Shop
  • Foto Gallery
  • Motorsports
  • Cookie Policy se navighi accetti
  • GDPR se navighi accetti
  • Novità moto 2026 elenco completo nuove moto e scooter 2026
  • Offerte Promozioni moto e scooter AGOSTO 2025 elenco completo prezzi sconti migliori
  • Global Moto News (EN)

Copyright ©2025 CrazyWheels.it


main version